Nadine 82 Inserito: 29 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2021 (modificato) ciao, ho un cronotermostato Honeywell CM907. Da tempo ho grossi problemi quando premo i tasto, soprattutto lato dx: in pratica premendo si vede che si flette la struttura e le 2 pile, spesso, non fanno contatto e quindi devo ripetere l'impostazione di nuovo (si spegne- riaccende subito). Ho già piegato i contatti delle due pile, messo qualche spessore, ma non risolvo! Se lo provo al banco, levando le due pile da 1,5v e lo alimneto fisso a 3Vdc, posso premere come mi pare che non si spegne mai! Inizialmente pensavo fosse un problema di bassa tensione dovuta al consumo delle pile, ma ho visto che non è così (tra l'altro anche a 2,4v con l'alimentatore da banco funziona senza problemi. Secondo voi quale soluzione potrei adottare? Un alimentatore a tensione di rete>3vdc lascerei perdere, non ho una presa di corrente nei paraggi. Secondo voi potrei trovare un contenitore per due pile AAA da fissare appena più sotto, e poi vado ai due contatti del cronotermostato con due fili a saldare? grazie, Nady Modificato: 29 giugno 2021 da Nadine 82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 29 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2021 Controlla le saldature dei contatti del portabatteria. Sbaglio o non ha la classica molla? Sbaglio o c'è una linguetta metallica che corre parallelo alla scheda e collega il polo positivo giusto in parte al negativo sulla scheda. Considera che invece di perdita di contatto potrebbero andare in corto i contatti. Usare un portabatteria esterno non è un problema se non un fatto estetico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 29 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2021 grazie Dumah, infatti non ha la classica molla, secondo me è anche per questo che quando premo spesso smettono di far contatto per un millesimo di secondo, ma quanto basta per dover ripetere tutta la programmazione di qualche accensione dei caloriferi... Non serve controlalre i contatti + e - sulla scheda, in quanto ho attaccato i coccodrlli dell'alimentatore direttamente alle linguette, e dai test è tutto stabile quando premo i tasti: sono le due pile che son dentro con poca precisione... Si be l'estetica non sarà il massimo, ma se dovessi trovare un qualcosa di idoneo per due pile AAA color bianco, da fissare abbastanza vicino al contenitore attuale delle pile.. Comunque con 125,00 che lo pagai, potevano fare meglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 29 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2021 Però mi aspetterei che tenesse la memoria un 30secondi/minuto senza batterie. Perchè si piega solo da un lato? Mi pare qualcosa non sia nel posto giusto. Prova a smontarlo completamente che magari c'è finito un pezzettino di plastica in mezzo alle balle di qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 29 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2021 3 ore fa, Nadine 82 scrisse: Secondo voi potrei trovare un contenitore per due pile AAA da fissare appena più sotto, e poi vado ai due contatti del cronotermostato con due fili a saldare? a male estremi, estremi rimedi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 29 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2021 Non mantiene l'impostazione che sto facendo (abilitare o meno le varie fasce orarie..), diventa snervante.. per quello voglio risolvere.. In casa non ho nulla, devo vedere se trovo un contenitore per 2 AAA idoneo.. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 29 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2021 4 ore fa, Nadine 82 scrisse: Comunque con 125,00 che lo pagai, potevano fare meglio! Infatti manca anche un condensatore tampone in posizione C34, probabilmente era previsto un Supercap, ma basta anche saldarci un 1000 uF 6 volt. Quello già basta a mantenere l'alimentazione durante il microdistacco delle batterie, poi, saldare i contatti al circuito, sicuramente aiuta ulteriormente. Non credo serva mettere un portabatterie aggiuntivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 30 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2021 in effetti saldare i contatti sulla scheda sarebbe una precauzione in più, lo farò. Sicuramente se un condensatore mantenesse anche solo per qualche secondo l'alimentazione, potrebbe evitare il dover tornare sempre ad impostare dal lunedi... Il c34 al max però potrebbe starci da 10 mm in altezza: vedo poi che vi sono sia 4 fori, che due rilievi di stagno...non capisco dove si potrebbe saldare. Non hanno messo nemmeno c33 e c35..ma non so se influenzano il mantenimento di energia se si dovesse spegnere.. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 30 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2021 ho saldato (insomma) i due contatti delle pile sulla scheda: un lavoraccio. Non so di che materiale siano quei contatti, ma lo stagno scivola sempre via. Ho anche raspato la superficie, ma nulla de che. Vabbè diciamo che a forza di provare, li ho affogati in una palla di stagno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 4 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2021 Il 30/6/2021 alle 02:51 , Nadine 82 ha scritto: c34 al max però potrebbe starci da 10 mm in altezza: vedo poi che vi sono sia 4 fori, che due rilievi di stagno...non capisco dove si potrebbe saldare..... ... Verifica se tra due di questi trovi 2,4÷3 Volt; Se il cronotermostato è fissato su una scatola 503/504 questa può contenere il Condensatore da 1000 microfarad o più; prolungherai i terminali con 2 fili ( rispettando la polarità +/-) Può essere utile un feltrino interposto dietro la linguetta metallica sul "-" affinché eserciti maggiore pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 6 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 Il 4/7/2021 alle 12:49 , piergius ha scritto: ... Verifica se tra due di questi trovi 2,4÷3 Volt; Se il cronotermostato è fissato su una scatola 503/504 questa può contenere il Condensatore da 1000 microfarad o più; prolungherai i terminali con 2 fili ( rispettando la polarità +/-) Può essere utile un feltrino interposto dietro la linguetta metallica sul "-" affinché eserciti maggiore pressione. Ho saldato un pezzettino di rame in verticale sia su uno dei contatti gia stagnati del c34, ma anche su un punto di test vicino al relè (dove in pratica arriva il 3v dalle pile..) Ho fatto poi i test al banco con un 1000uf (25v, di più piccini non ne ho..), e osservando la scarica quando spengo l'alimentazione ho visto che con condensatore in parallelo all'alimentazione 3vdc (cioè collegando il suo + al punto test accanto al relè Ki, dove ho i 3 volt) mi mantiene acceso il display per circa 8 secondi..non male (poi sotto i 2,3 volt si spegne). Si da qualche parte ci starebbe il condensatore, ma prima provo senza, nel senso che ho saldato i contatti delle pile sulla scheda; e ok metterò uno spessore dietro la linguetta del negativo. Forse già così potrei aver risolto, altrimenti se non fosse così, ok aggiungo un condensatore. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 8 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 Cronotermostato riparato, ho aggiunto anche in condensatore da 1000uf. Andrà nella scatola a muro quindi non rompe le scatole; quando le pile sono piene (3v), se viene a mancare l'alimentazione resta acceso ancora circa 9 secondi (fino a 2,4v). Ottimo grazie ragazzi 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati