domenico Inserito: 16 maggio 2005 Segnala Inserito: 16 maggio 2005 Cancello scorrevole con automazione Elvox ZS60 con ricevitore incorporato a 433,92 Mhz.Essendosi guastato il ricevitore,ho chiesto una nuova scheda ,ma me ne hanno dato una che avevano in magazzino ,con ricevitore incorporato ,ma a 40,665 Mhz .Ho dovuto prendere anche i telecomandi ,ovviamente.Adesso funziona tutto , ma il telecomando aziona solo a 3-4 metri dall’antenna, mentre priima funzionavano anche da 30 metri.Qualcuno mi puo’ dire se devo cambiare anche l’antenna o e’ normale che funzioni cosi ?grazie
Paolo Cattani Inserita: 16 maggio 2005 Segnala Inserita: 16 maggio 2005 Le antenne per i 40 MHz e i 433 sono completamente diverse. Credo sia così anche per la Elvox. Inoltre i 433 di solito hanno solo un filo di poco più di 10 cm che fa da antenna, i 40 Mhz richiedono una antenna vera.
domenico Inserita: 17 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2005 Si,ma se vedi sul catalogo di Elvox ,l'articolo :lampeggiante con antenna incorporata ,non fa differenza tra freq.di 433 o 41 Mhz.Mi semra strano !!!
Paolo Cattani Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Inserita: 17 maggio 2005 (modificato) Non ho detto che deve essere incorporata: l'antenna per i 40 MHz non ci sta dentro neanche se la paghi! Sul catalogo è presente "ZL4M Antenna 40MHz amplificata con 3m di cavo RG58", che va collegata AL POSTO di quella cosiddetta incorporata (il filo di dieci cm andrà tolto dal morsetto, al suo posto inserisci il conduttore centrale del coassiale, la calza andrà sul morsetto di massa che ora è vuoto) Quanto ai lampeggianti con antenna incorporata, se è vero che la 40 non c'è per motivi di grandezza, la differenza c'è: è fra i tipi da 433 e 868 MHz. Modificato: 17 maggio 2005 da Paolo Cattani
domenico Inserita: 18 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2005 Scusa la pignoleria ,ma la corrente per il preamplificatore da dove la prende ?
Paolo Cattani Inserita: 18 maggio 2005 Segnala Inserita: 18 maggio 2005 Dall'alimentazione per la ricevente? Visto che il cavo di antenna finisce proprio lì...
domenico Inserita: 18 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2005 Ci deve essere un equivoco !.Essendosi guastato il ricevitore,ho chiesto una nuova scheda ,ma me ne hanno dato una che avevano in magazzino ,con ricevitore incorporato ,ma a 40,665 Mhz . Il ricevitore e' incorporato alla scheda (quella vicino il motore ),si tratta del modello vecchio,quindi il lampeggiante ha l'antenna ,ma senza alimentazione.
Paolo Cattani Inserita: 18 maggio 2005 Segnala Inserita: 18 maggio 2005 (modificato) Ops! Mi era sfuggito "scheda (di azionamento) con ricevitore incorporato", io avevo guardato "lampeggiante con antenna e ricevitore incorporato".La sostanza comunque non cambia, se non per il fatto che non so dove potresti piazzare l'antenna, e se puoi far passare il relativo filo fino alla scheda sul motore, magari senza allungarlo.La scheda a 40 MHz ha per forza l'ingresso per l'antenna esterna (i morsetti sig e gnd, nell'angolo destro), e quindi anche per la sua alimentazione. Per esempio i morsetti 32 e 33, che sono i più e meno 12V per alimentazione fotocellule, radio etcPeccato, così ti hanno fatto cambiare pure tutti i telecomandi... Modificato: 18 maggio 2005 da Paolo Cattani
Grecom Inserita: 25 maggio 2005 Segnala Inserita: 25 maggio 2005 Con la scheda ZC17 a 40 MHz devi cambiare anche l'antenna ed il circuito lampeggiante, perchè quello che hai è da 433 MHz.Devi acquistare l'art. ZL4M dove troverai una scheda lampeggiante ed un antenna 40 MHz amplificata.Una volta sostituita l'antenna ed il circuito avrai un'ottima portata.N.B. il cavo dalla scheda al circuito lampeggiante, dove trovi i morsetti per l'antenna, deve essere RG58.Per migliorare ancora di più la portata, l'ELVOX ha realizzato anche dei nuovi radiocomandi a 40 MHz di ridotte dimensioni, colore rosso a 4 canali, art. ET02.ciao
Paolo Cattani Inserita: 25 maggio 2005 Segnala Inserita: 25 maggio 2005 (modificato) Sul catalogo, però, non si parla di lampeggiante: l'antenna è pura e semplice, come da foto, indicata come "ZL4M Antenna 40MHz amplificata con 3m di cavo RG58". Di solito il cavo antenna è pressofuso e bisogna allungarlo (altrimenti l'antenna sarebbe fornita senza cavo): se l'RG58 non ti passa, puoi usare un qualunque cavo più piccolo, purchè sempre a 50 ohm, tipo l'RG174 o RG178, RG214, RG223, che hannno un diametro di tre mm invece di 6. Modificato: 25 maggio 2005 da Paolo Cattani
Grecom Inserita: 27 maggio 2005 Segnala Inserita: 27 maggio 2005 L'antenna della foto non è la ZL4M ma la ZL44. Nella ZL4M trovi una scheda per addatare solo lo stilo, 40MHz, nel lampeggiante già esistente. Un altra soluzione è di utilizzare l'antenna senza la scheda, collegando i 3 m di cavo, in dotazione, diretamente nella scheda elettronica di comando.ciao
Messaggi consigliati