Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Frigo da incasso Whirlpool che si riempie d'acqua

Robi77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

il mio frigorifero whirlpool da incasso, da qualche tempo si riempie d'acqua, nel senso che mi trovo a dover raccogliere con un panno anche un dito di acqua sotto la vaschetta della verdura.. ad occhio mi sembra che sia intasato il foro di scolo, se ci infilo dentro un filo di ferro (rivestito in plastica) e faccio un po' di movimento, pare che l'acqua "scenda" (ma dove va a finire quell'acqua?), ma dopo poco tempo sul foro di scolo si trova nuovamente dell'acqua che poi inizia ad accumularsi nuovamente sul fondo del frigorifero

E' normale che il frigo produca cosi tanta acqua?

Come posso liberare il canale di scolo in modo definitivo?

Grazie per tutti i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua viene raccolta in una vaschetta a contatto col compressore ed evapora ...

devi insistere col pulire il canale di scolo.. 

prova a versarci un bicchierino d'acqua dovrebbe scendere senza impedimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, reka scrisse:

L'acqua viene raccolta in una vaschetta a contatto col compressore ed evapora ...

devi insistere col pulire il canale di scolo.. 

prova a versarci un bicchierino d'acqua dovrebbe scendere senza impedimenti..

Grazie Reka

In realtà l'acqua non scende, ogni volta che apro il frigo trovo lo scolo "tappato" dall'acqua, come se tutto il canale fosse colmo

Qual è il modo migliore per pulirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io usavo del filo elettrico spellato per 2-3 centimetri, che poi modellavo un po' per avere una specie di piccola scopa "stile spazzacamino" da passare in tutto il canale, perché l'aria compressa potrebbe riuscire a spostare ma non eliminare lo sporco gelatinoso che fa da tappo; col risultato che all'inizio il problema sembra risolto, ma poi bisogna intervenire di nuovo dopo pochi giorni

Dopo aver passato il filo ci versavo un po' d'acqua e in caso ripetevo l'operazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prendi un filo di rame unipolare ,  togli la copertura isolante per  tre cm , ricurva su se stesso il pezzo di rame nudo   e infilalo  nel  foro  ,  per una trentina di cm ,esagerando .

Poi ravana un po e tira su .

Poi prendi un bicchiere e versaci acqua  , se scende è fatta .

Link al commento
Condividi su altri siti