Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotare Una Pompa Per Irrigare - Rele o contattore?


Garmin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

nella mia abitazione devo collegare la pompa dell'impianto di irrigazione ad un programmatore.

Piuttosto che utilizzare un Press-Control vorrei far partire la pompa sfruttando un'apposita uscita a 24 Volt AC del programmatore.

Pensavo quindi di utilizzare un rele' di potenza ma al negozio mi hanno proposto un voluminoso e costoso contattore la cui bobina suppongo richieda alune centinaia di mA che non so se il programmatore e' in grado di fornire.

La pompa e' una Lowara da 1 HP (0.75 Kw) la cui potenza assorbita e' di 1,15 Kw con una corrente di 5,16 A a 220-240 Volt AC.

La mia domanda e':

secondo voi posso utilizzare al posto del contattore un normale rele' di potenza da 20-30 A della Finder Serie 65 la cui "Portata motore monofase (230 V AC)" e' di 1,5 KW (modello 65.31-0300) ?

Allego anche il link delle specifiche:

http://www.findernet.com/it/pdf/S65IT.pdf?...821f8da488c2f27

In tal caso la bobina richiederebbe a 24 V AC solo 90 mA.

Grazie a chiunque possa darmi un parere. :)

Modificato: da Garmin
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, puoi.

Considera che quel tipo di relè è unipolare. Il contattore ti consentirebbe d'interrompere entrambi i conduttori d'alimentazione e probabilmente offrirebbe maggiori garanzie di durata elettrica.

L'assorbimento della bobina di un contattore idoneo a comandare il tuo motore è nell'ordine dei 350 mA. In fase d'attrazione dell'equipaggio mobile, la corrente di spunto della bobina del contattore è generalmente 2,5-3 volte maggiore del valore di mantenimento che ho indicato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione!!! Se usi il relè unipolare devi mettere un interruttore bipolare perchè come comando puoi interrompere solo la fase, come sezionamento devi interrompere anche il neutro!!

Per giorgio:

1. I 10A sono per carico resistivo AC1 (non di certo un motore AC3)

2. Un relè non ti garantisce la stessa contemporaneità di movimento dei conttatti di un contattore di conseguenza non è idoneo a tale utilizzo. (.... :D e potrebbe finire sul bestiario!!)

Siamo Elettricisti, non pressapochisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. I 10A sono per carico resistivo AC1 (non di certo un motore AC3)

ciao marco che significa (carico resistivo in AC1)?

ti ringrazio della tua risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

che significa (carico resistivo in AC1)?

Significa che quel contattore può interrompere quella corrente se il carico è puramente resistivo. Un motore non è un carico resistivo, ma induttivo. Pertanto il contattore dovrà essere declassato, cioè si dovrà prevedere una corrente inferiore a quella nominale, ma è sempre una soluzione di ripiego. E' molto meglio scegliere un contattore previsto specificamente per avviamento motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao livio,scusa forse non ho capito bene la tua spiegazione..

in quel relè non vanno bene i contatti, o il tipo di relè

o il tipo di bobina

ciao e grazie della tua disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

La classe di funzionamento, e la relativa corrente nominale, si riferisce ai contatti principali . Quindi se un cantattore ammette una corrente nominale di 15A in AC1 significa che può interrompere un carico resistivo che assorbe una corrente <= 15A. Se il carico non è resistivo, la massima corrente interrompibile in servizio continuo sarà inferiore. Per pilotare un motore è necessario scegliere un contattore costruito per partenze motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...