ilsilente_2004 Inserito: 18 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2005 Ho appena acquistato un ventilatore con le pale da soffitto ch tramite un telecomando mi accende e spegne o il ventilatore o la luce. Siccome l'ho installato dove prima avevo un punto luce ora quest'ultimo posso accenderlo solo con il telecomando del ventilatore. Volendo mantenere l'accensione di un punto luce sia tramite telecomando che tramite l'impianto preesistente volevo sapere se esiste un relè che abbia due ingressi (4 morsetti) di corrente ed un uscita di corrente verso la lampada (2 morsetti) in modo che se attivo o l'una o 'laltra mi si accende la luce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 18 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2005 Domanda molto incasinata...Per accendere luce e ventilatore col telecomando, hai dovuto fare in modo che al centro volta arrivi sempre corrente: per fare ciò, o tieni il vecchio interruttore a parete sempre acceso, oppure l'hai addirittura eliminato e giuntato i fili. Quindi la risposta dovrebbe essere no, ma non perchè non trovi il relè: piuttosto, perchè non puoi usare il vecchio comando, dal momento che toglieresti alimentazione a tutto.Per usare un relè normale, devi sempre per forza portare un altro filo al centro volta, per alimentare il ventilatore/luce/circuito radioricevente. In questo caso, se riesci a farci stare dentro il relè, ne usi uno normale (perchè due ingressi? L'ingresso è sempre uno, solo che nei morsetti ci metti due fili ognuno)C'è un caso in cui si può fare, però: nella rarissima evenienza che, al contrario del solito, l'alimentazione arrivi dal centro volta e da lì parta un filo che SCENDE all'interruttore e poi risale al lampadario.In questo caso, o stacchi i fili del pulsante dal tuo impianto e li colleghi all'uscita della ricevente, prima del relè (se è un passo-passo), oppure li colleghi alla luce senza relè, rispettando le polarità (ma per spegnere, a volte ti capiterà che siano attivi sia il pulsante che i telcomandi, dovrai spegnerli entrambi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati