Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada Di Un Ventilatore Da Soffitto


ilsilente_2004

Messaggi consigliati

ilsilente_2004

Ho appena acquistato un ventilatore con le pale da soffitto ch tramite un telecomando mi accende e spegne o il ventilatore o la luce. Siccome l'ho installato dove prima avevo un punto luce ora quest'ultimo posso accenderlo solo con il telecomando del ventilatore. Volendo mantenere l'accensione di un punto luce sia tramite telecomando che tramite l'impianto preesistente volevo sapere se esiste un relè che abbia due ingressi (4 morsetti) di corrente ed un uscita di corrente verso la lampada (2 morsetti) in modo che se attivo o l'una o 'laltra mi si accende la luce

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

Domanda molto incasinata...

Per accendere luce e ventilatore col telecomando, hai dovuto fare in modo che al centro volta arrivi sempre corrente: per fare ciò, o tieni il vecchio interruttore a parete sempre acceso, oppure l'hai addirittura eliminato e giuntato i fili. Quindi la risposta dovrebbe essere no, ma non perchè non trovi il relè: piuttosto, perchè non puoi usare il vecchio comando, dal momento che toglieresti alimentazione a tutto.

Per usare un relè normale, devi sempre per forza portare un altro filo al centro volta, per alimentare il ventilatore/luce/circuito radioricevente. In questo caso, se riesci a farci stare dentro il relè, ne usi uno normale (perchè due ingressi? L'ingresso è sempre uno, solo che nei morsetti ci metti due fili ognuno)

C'è un caso in cui si può fare, però: nella rarissima evenienza che, al contrario del solito, l'alimentazione arrivi dal centro volta e da lì parta un filo che SCENDE all'interruttore e poi risale al lampadario.

In questo caso, o stacchi i fili del pulsante dal tuo impianto e li colleghi all'uscita della ricevente, prima del relè (se è un passo-passo), oppure li colleghi alla luce senza relè, rispettando le polarità (ma per spegnere, a volte ti capiterà che siano attivi sia il pulsante che i telcomandi, dovrai spegnerli entrambi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...