Vai al contenuto
PLC Forum

BOSCH SMS50D08II MORTA

adrianovit

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, vi scrivo per chiedervi aiuto per la mia lavastoviglie Bosch SMS50D08II; circa 15 giorni fa, al termine di un lavaggio, la pompa di scarico, continuava a scaricare ad intermittenza, nanche aprendo lo sportello, si fermava.

Dopo aver letto alcuni post, ho aperto il lato sinistro e pulito la trappola ad aria.

Rimontato il tutto, la pompa non scaricava più, ma riavviando un qualsiasi ciclo, si sentivano un paio di tic dei relè della scheda, e rimaneva acceso il led con il simbolo del rubinetto.

Leggendo sempre su questo sito, si consigliava di verificare la presenza o meno di acqua nella parte finale, infatti, asciugato il tutto, la macchina è ripartita.

Al primo ciclo, sembrava andare tutto bene, poi ad un certo punto, si è accesa la spia dell'asciugatura mentre stava lavando...

Terminato questo lavaggio, la macchina non da più segni di vita; ho smontato la scheda EPG60614 per vedere se ci fossero danni evidenti, ma niente di tutto questo.

Potete aiutarmi a capire cosa si potrebbe essere guastato?

Grazie

Modificato: da adrianovit
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene, hai trovato acqua nella parte inferiore della macchina e dopo averla asciugata è ripartita. Se è così bisogna vedere da dove perde e ripararla

6 ore fa, adrianovit scrisse:

la macchina non da più segni di vita

Cioè, è completamente spenta? Riesci ad accenderla? Prova a spiegarti meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie, l'acqua che ho trovato sotto, era sicuramente quella che mi era caduta quando ho smontato la trappola d'aria, non c'è attualmente nessuna perdita ma la macchina non da segni di vita, attacco la spina, pigio il pulsante di accensione e non succede nulla.

Quando precedentemente era rimasta dell'acqua sotto, al momento dell'accensione, si sentivano due click dalla scheda, e rimaneva acceso il led del rubinetto, poi, asciugato tutto, ho effettuato un ciclo completo, e durante questo ciclo si è acceso il led dell'asciugatura anche se stava ancora lavando, poi più nulla, morta.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un tester puoi provare a controllare se il pulsante di accensione funziona. Puoi anche verificare se i connettori sulla scheda fanno contatto, se sono ossidati o se presentano bruciature, e col tester puoi anche verificare se i fili che passano sottoporta sono interrotti

Se la macchina non dovesse ripartire dopo aver scollegato e ricollegato i connettori, e se sei certo che i fili sono a posto, fotografa la scheda fronte e retro e posta qui le immagini. Io di elettronica ne capisco poco o nulla, ma il forum è pieno di persone che ne sanno 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del vostro aiuto, appena torno a casa provo la continuità dei fili, sapreste dirmi come togliere la plastica/box dalla scheda? L'ho tirata fuori dalla lavastoviglie ma non riesco a toglierla dal suo box di plastica, non vedo clip di chiusura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego foto della parte superiore della scheda, sapreste dirmi quali sono i fili del pulsante di accensione?

Come si smonta il box di plastica della scheda? Non riesco a vedere nessuna clip per aprirlo...

Grazie

20210626_202052.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In quelle schede entra direttamente la tensione di rete dal connettore nero a spina e se sei sicuro che la presa di casa funziona (prova a collegare un’asciugacapelli) significa che nella scheda è entrata acqua, danneggiandola!

Il 3/7/2021 alle 16:34 , adrianovit ha scritto:

Come si smonta il box di plastica della scheda? Non riesco a vedere nessuna clip per aprirlo...

Se non riesci ad aprirla, ti conviene farla controllare da chi ha più esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, vi do aggiornamenti sulla mia scheda: ho fatto delle prove e misurando la tensione all'uscita del 78M05, ho trovato una tensione flottante da zero a 4,5 volt, quindi sono andato a verificare la tensione di ingresso a questo regolatore di tensione, con mia grande sorpresa, oscillava tra zero e 15 volt continuamente, cosa potrebbe essere?

Questo spiegherebbe le strane cose che faceva la scheda logica prima di rompersi completamente.

Domani provo a sostituire i due condensatori elettrolitici, se qualcuno ha idee diverse, fatemi sapere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, purtroppo facendo delle prove, credo di aver bruciato il varistore ETFV 14K300 , ora non ho piu i 300 volt sul condensatore elettrolitico, l'ho misurata ed è aperta, qualcuno sa indicarmi dove comprarla?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento, di rotto non c'era nulla, era interrotto un passaggio tra il lato superiore e quello inferiore di una pista tra il piedino di uscita del 78M05, e quello di controllo dell'integrato di potenza, ora tutto funziona perfettamente, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti