Vai al contenuto
PLC Forum

alimentazione di un impianto con 2 linee elettriche

Messaggi consigliati

salve

vorrei fare una modifica ed un impianto di una stanza , siccome ho 2 contatori enel vorrei fare la modifica , perche in caso di mancanza di rete elettrica mi scambiasse la linea   senza corrente con un altra che ha corrente , cosi da non rimanere al buio qundo scatta un differenziale, però non so bene comme collegare i cavi ,vi metto uno schemino cosi se qualcuno mi segna come fare il mio impianto su quali moresetti collegare i cavi

grazie saluti

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante.... 

ma scusa...

5 ore fa, martin1984 scrisse:

in caso di mancanza di rete elettrica mi scambiasse la linea   senza corrente con un altra che ha corrente

non penso che i tuoi due contatori arrivino da cabine separate e indipendenti... per cui se manca la rete elettrica... stai comunque al buio.

5 ore fa, martin1984 scrisse:

da non rimanere al buio qundo scatta un differenziale

scusa forse inizio a capire... ma... il differenziale protegge il carico, per cui se scatta ... è andato e basta e dietro puoi averci anche un generatore elettrogeno o un UPS... il differenziale è scattato e sei panato. Esistono i differenziali a riarmo automatico per questi scopi.

Esistono carichi che hanno la DOPPIA alimentazione e cui collegare due linee elettriche indipendenti, ma sono carichi fatti apposta allo scopo.

Ho capito che in realtà tu vorresti che in presenza di rete elettrica dal distributore, se un contatore stacca per qualche motivo, vuoi prendere corrente dall'altro?

Se è così chiama un contatore primario e l'altro secondario, il primario pilota un contattore che commuta il carico sul secondario se il primario è senza tensione.

Io con questa soluzione collego le batteria ausiliarie degli impianti di allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso collegare i 2 contatori ( primario secondario ) perche sono 2 abitazoni separate , questo dispositivo volevo metterlo solo per emergenza se scatta il salvavita della mia linea si alimentava lo stesso da un altra linea

Il mio ups non mi sembra aveve e linee in ingresso

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma emergenza o no.. se le abitazioni sono separate che cosa vuoi farci.

Sinceramente allora non ho capito cosa vuoi fare... dici... mi scatta il salvavita... e allora? che te ne fai di un altro contatore?

Se scatta il salvavita, devi riarmarlo punto e basta o mettere uno automatico.

Non so se mi segui... tu hai un carico o una linea o qualcosa protetto da un MTD e a monte hai tra le altre cose il contatore.

Ora... non so il motivo, ma il tuo MTD stacca e quindi il carico è isolato e non importa che cosa ci sia a monte.

Tu forse vorresti che se il MTD stacca, si inserisca nel circuito a valle un altro MTD diverso da quello di prima e alimentato da un altro contatore?

ma allora ripeto che di un altro contatore te ne fai niente...

a me pare una senza senso alcuno.

metti un MTD a riarmo e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

SI volevo farlo era solo che mi tocca cambiare il salvavita ed il suo alloggimento perche non ci sta.

Il riarmo automatico si attiva dopo un determinato tempo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, martin1984 scrisse:

Il riarmo automatico si attiva dopo un determinato tempo ?

Si, attende alcuni secondi; inoltre esegue un numero limitato di riarmi consecutivi, andando oltre non esegue più riarmi perchè riconsce come causa dell'intervento un guasto persistente.

Personalmente sono contrario all'uso di differenziali con riarmo automatico, lo considero come pericoloso per la protezione delle persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io verificherei per quale motivo scatta, se per motivi interni o esterni. Per quelli che arrivano dalla rete, esistono specifici differenziali puri ad alta immunizzazione. Questi occupano 2 moduli e non necessitano di riarmo perché non saltano. Se la causa è interna, bisogna verificare con una pinza per dispersioni a che livello siamo. Se siano a 3,4 ma è normale. Se più alto bisogna cercare cosa è che disperde. In alternativa si può suddividere su più differenziali magnetotermici

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

si abbimo gia provato ad cercare il motivo ma non lo abbiamo trovato a volte va molto tempo , poi scatta anche per nulla apparentente perche quando lo riarmo funziona tutto invece a volte scatta in continuazione diverse volte al giorno ; ed io ho una camera con varia attrezzatura se mi rimane senza corrente per tante ore mi si scaricano gli ups . per questo motivo volevo mettere una seconda linea cosi se scatta mi si alimenta tutto con la seconda linea

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma con una seconda linea e utilizzatori fatti per linea singola... te ne fai niente.

è proprio sbagliato l'approccio... se salta il differenziale con frequenza, come detto poco sopra, serve trovare la causa.

Se è solo il timore dello scatto, lo metti a riarmo automatico o ad alta immunità a seconda del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
Il 4/7/2021 alle 20:17 , martin1984 ha scritto:

abbiamo gia provato a cercare il motivo ma non lo abbiamo trovato, a volte va molto

tempo , poi scatta anche per nulla apparentemente perche quando lo riarmo funziona

tutto, invece a volte scatta in continuazione diverse volte al giorno

Scusate il ritardo! Stavo sfogliando le Discussioni non Lette. 

>Se scatta sempre lo stesso Differenziale, sicuramente avviene per eccessiva Somma di Dispersioni,

che lo rende sensibile a sbalzi di tensione e correnti vaganti nel terreno. 

>Anche l' inefficienza dell' Impianto di Terra condiviso da altre Utenze può causarne l' intervento. 

(Le varie Utenze servite da Fasi differenti, riguardo alle Dispersioni, formano tra loro un carico Trifase

Squilibrato con Centro Stella isolato) ognuno subisce le dispersioni provenienti dalle altre 2 Fasi.!  (*) 

Il 4/7/2021 alle 20:17 , martin1984 ha scritto:

ho una camera con varia attrezzatura se mi rimane senza corrente per tante ore

mi si scaricano gli ups . per questo motivo volevo mettere una seconda linea

>La seconda linea la puoi prendere sotto un secondo Differenziale del Quadro (quello che di solito

non scatta), oppure tramite un MTD MagnetotermicoDifferenziale dedicato alla stanza, che sarà

indipendente dal resto dell' Impianto. (*) 

(*) vedi mie risposte precedenti ad altre discussioni 

Link al commento
Condividi su altri siti