Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Urmet Explorer 7101, con cosa sotituirlo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, inauguro la mia presenza sul forum, con una domanda che ha come oggetto il più volte tirato in causa Explorer 7101 della Urmet. Abito in un contesto di villette a schiera, l'apparecchio comanda due aperture cancelli (il comune, su strada, ed uno privato) che non danno problemi. Problemi invece che ho con il video, che appare bianco ed annebbiato. Vorrei prima di tutto capire se è il caso di metterci mano, ed eventualmente con cosa potrei sostituirlo. Al piano di sopra ho un altro citofono, solo cornetta, che apre i due cancelli di prima senza problemi.

Roberto Garoscio
Inserita:

Unico sostituto è 1740/20 con staffa 1740/90, ma non può funzionare con telecamere a tubo Vidicom.

Costa un botto, se fai riparare il tuo risparmi sicuramente, sempre che sia il monitor ad essere guasto.

Il quadro bianco non è un guasto tipico del monitor, forse non arriva il segnale video.

Inserita: (modificato)
Il 3/7/2021 alle 00:06 , Roberto Garoscio ha scritto:

Unico sostituto è 1740/20 con staffa 1740/90, ma non può funzionare con telecamere a tubo Vidicom.

Costa un botto, se fai riparare il tuo risparmi sicuramente, sempre che sia il monitor ad essere guasto.

Il quadro bianco non è un guasto tipico del monitor, forse non arriva il segnale video.

Grazie per la risposta. Non è proprio bianco quello che vedo. Il segnale arriva, ma è molto disturbato, appare come appannato. Avevo pensato all'usura della plastica a protezione della camera in nel panello esterno, ma ho chiesto ai vicini e loro non hanno problemi, quindi è qualcosa sulla mia linea.

Non c'è quindi proprio nulla di più "moderno" che potrebbe sostituire questo videocitofono, anche non utilizzando gli stessi collegamenti?
Se mi morisse del tutto, per esempio, mi toccherebbe rimanere senza videocitofono?

Ho visto che il 1740/20 + 1740/90 costerebbero meno di 200 euro, è una spesa che farei, se costretto (come pare). Quando scrive che non va con telecamere Vidicom, intende la telecamera in esterno o il monitor in casa?

Modificato: da Bruciolo
marco.caricato
Inserita:

La prova più semplice per capire la natura del difetto è quella di prendere il monitor di un vicino e scambiarlo. Se il difetto segue il monitor è certamente lui, se il difetto rimane in casa allora è la linea del coassiale che potrebbe avere qualche problema! 

Roberto Garoscio
Inserita:
5 ore fa, Bruciolo ha scritto:

Ho visto che il 1740/20 + 1740/90 costerebbero meno di 200 euro,

Credo tu abbia visto male, oppure diffida il costo è troppo basso.

Non funziona con le vecchie telecamere a tubo catodico.

Fai come ti ha consigliato Marco.

Inserita:

Non ci sono prove che posso fare io, con un multimetro magari, senza "disturbare" i vicini? Sono qui da poco e potrei avere qualche difficoltà...

Roberto Garoscio
Inserita:
5 ore fa, Bruciolo ha scritto:

Non ci sono prove che posso fare io, con un multimetro magari, senza "disturbare" i vicini? Sono qui da poco e potrei avere qualche difficoltà...

No, il multimetro non serve, dovresti avere un monitor con ingresso video e collegarti sul coassiale.

• 2 weeks later...