Esi Inserito: 1 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2021 (modificato) Salve a tutti, premetto che questo è il mio primo post. Spero quindi di non commettere errori. Ho una lavatrice Candy equipaggiata con la scheda mod. 475740 che ha il brucia il VIPER16L con cui è equipaggiata. Al primo intervento, dopo aver constatato che il VIPER fosse bruciato ho provveduto alla sostituzione assieme ai due condensatori a monte ( 4.7uF / 400V ) e i due condensatori a valle (330uF / 25V). La riparazione sembrava essere andata, la lavatrice funzionava regolarmente. Dopo circa 15 gg di utilizzo ha smesso e nuovamente il VIPER risultava fuso. L'ho sostituito nuovamente e anche in questo caso dopo 3 o 4 gg stesso effetto. Ora sto procedendo alla sostituzione dei 5 diodi presenti nella zona, ma onestamente non sono sicuro che sia la strada giusta. Allego la foto della scheda Qualche suggerimento per risolvere il problema? Grazie in anticipo Modificato: 1 luglio 2021 da Esi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 1 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2021 Controllato che i condensatori smd non siano in corto o comunque con una bassa resistenza? Tipo C111 non ha una bella cera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esi Inserita: 1 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2021 Ciao, Grazie per il rapido feedback. Non avevo notato C111... grazie: il tester ha la funzione di test dei condensatori e lo da come un 330uF, ovviamente essendo montato non è un valore affidabile, ma credo sia da escludere il corto. Anche testandolo in resistenza parte da un valore molto alto (attorno ai 4M) e poi va a calare. Ad ogni modo ora verifico tutti gli altri condensatori nella zona. Posso fare qualche test sul VIPER (Senza smontarlo) per verificarne il funzionamento? Io ho testato i valori di tensione tra i pin 1 e 8 -> 300V e tra i pin 1 e 2 -> 11.7V Grazie in anticipo per ogni suggerimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esi Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 Salve a tutti, Ho fatto un passo avanti con la diagnosi e la riparazione: dopo aver sostituito i diodi, gli elettrolitici, la resistenza da 2W e il varistor la scheda è tornata a nuova vita, ma non è ancora finita. Infatti, in maniera apparentemente casuale, sia durante il lavaggio che quando accesa la lavatrice si spegne per qualche secondo e poi riparte. A qualcuno è mai capitata un'esperienza simile? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 si dovrebbe essere sempre il viper a difettare. probabile che avevi qualche elettrolitico in perdita o in corto e ti ha riguastato i viper, ricambialo. avevo una lavatrice hoover e mi faceva lo stesso difetto si accendeva girava per pochi secondi e poi si spegneva. avevo risolto cambiando solo il viper, e aveva funzionato per un mese circa poi si era rotto il cestello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esi Inserita: 28 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 Ciao Sergio1289, Grazie mille per la risposta. Nel post di prima ho dimenticato di indicare il viper che è stato cambiato ho montato su uno zoccolo ZIF (per poterlo sostituire agevolmente). A questo punto mi viene il dubbio che possa essere lo zoccolo a creare il problema, secondo te è possibile? Altra domanda: è possibile che abbia qualche problema il Triac (un BTB16-600)? grazie in anticipo per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 non saprei, ma potrebbe essere anche qualche falso contatto. comunque io ho risolto il tuo stesso problema sostituendo il viper12a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 28 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2021 Non penso il socket sia adeguato ad un chip di potenza qual'è il viper. Tieni conto che il chip dissipa calore attraverso i piedini affogati nel pcb se non gli appioppi un dissipatore sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esi Inserita: 29 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Grazie ancora per le risposte, in effetti ho avuto questo dubbio. Qualcuno può suggerire un metodo per testare il viper16 prima della saldatura? Vorrei avere la certezza di saldare un componente perfettamente funzionante Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 (modificato) credo che sarà difficile testarlo. potresti confrontarlo magari con uno nuovo. come ti anno suggerito saldalo direttamente nella scheda senza zoccolo. Modificato: 29 settembre 2021 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esi Inserita: 29 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 Ciao, Ho saldato il componente, ma purtroppo continua a fare i capricci. Il componente è nuovo, ora posso anche ipotizzare che sia fallato e sostituirlo, ma si sta comportando esattamente come prima. Altro fatto importante: ho testato la scheda con 3 Viper differenti sulla scheda (tramite lo zoccolo) e con tutti avevo lo stesso comportamento (Accensione e spegnimento in maniera del tutto casuale). Potrebbe essere un problema di eeprom? Se può essere utile posso provare a condividere il video del suo comportamento grazie in anticipo per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 29 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2021 non è che ai qualche filo che fa falso contatto? altro non saprei dirti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati