Lins Inserito: 1 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2021 (modificato) Buondì a tutti, nel 2006 acquistai una lavastoviglie Bosch SGS 65T38 II/01. Mi sono sempre trovato benissimo, difatti è ancora qui dopo 15 anni e quasi 0 problemi (chi dice che solo MIELE dura ? 😁) L'unico problema avuto è stato uno solo che non ha intaccato minimamente il funzionamento : è dotata di un doppio display, uno interno ed uno esterno. Quest'ultimo qualche anno fa ha smesso di funzionare non accendendosi più, ma alla fine data la luminosità che emetteva è stato solo un vantaggio. Tralasciando questo fattore di poco conto, di recente la lavastoviglie ha iniziato a puzzare pesantemente di marcio. Premessa che in 15 anni è stata abbastanza maltrattata non volutamente (scoprendolo solo oggi ...) con : Utilizzi giornalieri a pieno carico e cicli di lavaggio ECO (lo so, l'ho scoperto solo oggi che avrei dovuto evitare) Stoviglie risciacquate con uno spazzolone prima di essere messe a lavare Utilizzo esclusivamente di Tabs Ecolabel (pensando di fare bene inquinando meno) alternate a GEL Winnis e Dexal Tuttavia da qualche mese la lavastoviglie come dicevo ha iniziato a : Non pulire correttamente le stoviglie Lasciare residui di Tabs metà nella vaschetta semi incollate e metà smembrata nel cestello posate Lasciare un tanfo assurdo nelle stoviglie con intensa puzza di marciume Ho smontato il tubo di scarico pensando che fosse lui il colpevole, ma non ho trovato problemi Ho sostituito le Tabs pensando ad un possibile cambio di formula del produttore optando per un gel tutto in uno, ma la puzza, anche se inferiore, rimane Ho controllato la presenza di Sale (per lavastoviglie) Usato programmi normali ed intensivi Fatto un giro di curalavastoviglie commerciale Controllato che gli ugelli funzionassero Leggendo sul forum ho anche acquistato il WPro e presto farò fare un paio di giri a vuoto per vedere se la situazione migliora Sempre leggendo qui oggi andrò ad acquistare la Polvere Despar/Coop della McBride In tutto questo sembra pure che il dosatore del brillantante non funziona più a dovere, seppur regolato al minimo ( 1 ) dopo pochissimo la vaschetta si svuota, credo che perda, ma mi sentirei di escludere questo come causa scatenante dato che con GEL/Pastiglie tutto in uno avrei già trovato la quadra, ma così non è stato. Aggiungo che questo inverno è rimasta ferma un paio di volte a metà lavaggio per tutta la notte dopo aver dimenticato di riattaccare corrente (tolta "temporaneamente" per evitare di far scattare il contatore col bollitore acceso). Può essere stato la causa scatenante ? Personalmente ne dubito dato che con un curalavastoviglie avrei già risolto no ? Ah dimenticavo, in tutto questo ho provato anche sia le nuove pastiglie che il gel della Svelto Ecolabel, risultato alla fine un mix di odore intensissimo del detersivo (nauseante) e puzza di sporco. Un po' come pensare di risolvere odori sgradevoli di una intera giornata di sport semplicemente deodorandosi, non so se rende l'idea ... 🥵 Idee ? Dai, non può essere arrivato il momento di cambiarla, ha "SOLO" 15 anni ! Modificato: 1 luglio 2021 da Lins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 1 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2021 Accertati che la macchina scaldi l'acqua, che i filtri siano puliti e integri, che la motopompa funzioni come si deve e che i bracci, se sono di plastica, non si siano aperti sulla saldatura tra le due metà; poi fa' un bel ciclo di pulizia con un prodotto apposito e infine sistema il dosatore del brillantante: se è rotto, oltre a sprecare prodotto si avrà molta schiuma durante il lavaggio e ciò non aiuta di certo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 1 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2021 I filtri son puliti I bracci già controllati e son perfetti Pulizia con prodotto acquistato in supermercato già fatto, tuttavia ho acquistato il wpro e pensavo di farne qualcuno consecutivamente a vuoto con ciclo massimo da 65gradi intensivo Controllata la pompa di scarico dell'acqua posta sotto il filtro e non ci sono ostruzioni, me ne sarei accorto dato che solitamente non riuscirebbe a scaricare Per la temperatura in effetti non ho controllato dato che la lancio di notte , ottima idea ! Per il dosatore del brillantante se ha problemi dovrei capire dove e come cambiarlo. Non ci sono crepe visibili e la guarnizione sembra ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 2 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2021 4 ore fa, Lins ha scritto: Controllata la pompa di scarico dell'acqua posta sotto il filtro e non ci sono ostruzioni, me ne sarei accorto dato che solitamente non riuscirebbe a scaricare Dovresti cercare di capire in qualche modo se la motopompa è in grado di far girare bene i bracci. Ascoltarla mentre è in funzione dovrebbe già darti qualche indicazione Controlla anche lo stato delle guarnizioni che fanno tenuta dove si innesta il braccio del cestello superiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 2 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2021 Si, il rumore tipico dei bracci che girano sembra esserci, ma ... Da qui a capire se lo facciano entrambi o uno solo non so. Ho provato ad aprire a sorpresa mentre lavava e apparte la doccia bollente ho visto che continuavano a girare per inerzia. Sembrano ok, ma se dopo tutti i controlli rimane l'incognita investirò in una action cam economica da sacrificare durante il lavaggio . Controllato stanotte col pirometro, ciclo intensivo a 65°C Durante il lavaggio ne segnava 61, considerando lo strumento amatoriale e l'ampia tolleranza direi che come temperatura ci stiamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 2 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2021 Ricapitoliamo: la macchina scalda, i filtri sono puliti, i bracci sono a posto e dal rumore che fanno sembra che girino correttamente; però non si scioglie il detersivo. Hai verificato le guarnizioni dove viene innestato il braccio del cestello superiore? Se sono logore si nota a vista e comunque non si avverte attrito quando si mette il cestello in posizione Un'altra cosa da verificare vista l'età della macchina e se ha un motore tradizionale, quindi non inverter, è lo stato del condensatore di spunto. Costa pochi euro e se hai un po' di manualità puoi sostituirlo da solo: di solito è fissato sul motore è ha un aspetto del genere: L'importante è acquistarne uno della stessa capacità di quello vecchio Per l'odore invece, mi sa che dovrai insistere con dei prodotti apposta e lavaggi ad alte temperature Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 2 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2021 (modificato) Confermo : 2 hours ago, UABC80 said: Ricapitoliamo: la macchina scalda i filtri sono puliti i bracci sono a posto e dal rumore che fanno sembra che girino correttamente le guarnizioni dove viene innestato il braccio del cestello superiore son perfette (smontato e controllato) non si scioglie il detersivo in pastiglie ecolabel Dexal con film biodegradabile (metà rimane incollata nell'apposito scomparto, ed il resto sminuzzato in giro) le pastiglie ecolabel svelto con filtro biodegradabile si scioglievano correttamente, ma le stoviglie avevano un mix di odori intensissimo di detersivo e sporco, vomitevoli ! Tuttavia : ho verificato e c'era l'impostazione del sale errata, era al minimo dato che una volta c'era un addolcitore centralizzato, riportato al corretto valore per 27°fH ho acquistato la polvere coop McBride, fatto un lavaggio a 65°C con la nuova impostazione del sale e non sono rimasti residui Mi sembra strano che l'impostazione errata del sale abbia causato il problema o no ? 2 hours ago, UABC80 said: Un'altra cosa da verificare vista l'età della macchina e se ha un motore tradizionale, quindi non inverter, è lo stato del condensatore di spunto. Costa pochi euro e se hai un po' di manualità puoi sostituirlo da solo: di solito è fissato sul motore è ha un aspetto del genere: Si, nessun problema a sostituire il condensatore di spunto, anche se immagino sia da fare a titolo precauzionale data l'età della macchina (se avessi avuto problemi di partenza immagino avrebbe generato dei codici errore no?) MA a questo punto fatto 30 faccio 31, se volessi sostituire l'elettronica per ripristinare l' LCD esterno dove la potrei acquistare online ? Modificato: 2 luglio 2021 da Lins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2021 59 minuti fa, Lins ha scritto: Mi sembra strano che l'impostazione errata del sale abbia causato il problema o no ? Di sicuro il troppo calcare "ammazzava" buona parte dell'azione del detersivo. Controlla anche che non ci siano residui dentro la griglia circolare sulla parete laterale sinistra: ho scoperto che può diventare un ottimo ricettacolo, specie nei punti non immediatamente visibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 3 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2021 Arrivato il wpro, ho fatto un ciclo di pulizia intensiva a vuoto col prodotto . Magari son pignolo io, ma è rimasto qualche granello all'interno della vaschetta detersivo , il che mi sembra strano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 3 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2021 18 ore fa, Lins ha scritto: Si, nessun problema a sostituire il condensatore di spunto, anche se immagino sia da fare a titolo precauzionale data l'età della macchina (se avessi avuto problemi di partenza immagino avrebbe generato dei codici errore no?) MA a questo punto fatto 30 faccio 31, se volessi sostituire l'elettronica per ripristinare l' LCD esterno dove la potrei acquistare online ? Potrebbe darsi che l'elettronica intervenga solo a pompa completamente bloccata; quindi un tentativo col condensatore nuovo lo farei, specie se la macchina è stata sfruttata Per la questione del display: sul sito Bosch se ricordo bene c'è una sezione per la vendita dei ricambi e potresti iniziare a esplorare da lì, anche per quel che riguarda i costi. Però per come sono fatto io, prima di comprare il ricambio darei un'occhiata a connettori e cablaggi e farei controllare il pezzo guasto da qualcuno che ripara cose del genere (non so come sia fatta quella schedina, ma se fosse partito qualcosa a monte del display, magari potresti cavartela con poco) e soprattutto, visto che influisce sui risultati del lavaggio, sistemerei il dosatore del brillantante 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2021 Mi risulta che il Wpro vada versato direttamente in vasca impostando un ciclo senza prelavaggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 3 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2021 (modificato) No, nelle indicazioni del wpro c'è scritto che va in vaschetta del detersivo o in alternativa direttamente in vasca, quindi ho optato per il metodo vaschetta . Nell Bosch o quanto meno la mia non esiste un ciclo senza prelavaggio , o meglio decide lei dato che il programma da 65 intensivo è automatico Per il condensatore lo cambio assolutamente, tanto la spesa è irrisoria Modificato: 3 luglio 2021 da Lins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Il 3/7/2021 alle 11:39 , Lins ha scritto: programma da 65 intensivo è automatico usa un turbidimetro e vede in base alla limpidezza dell'acqua del prelavaggio se scaldare a 65°C o tenersi al minimo dei 55°C (e quindi saltando il prelavaggio) come la nostra vecchia Siemens. Io per obbligare la macchina a fare il prelavaggio e ad usare la massima temperatura (abbiamo acqua di pozzo ed energia dal fotovoltaico, per me può fare anche 25L a lavaggio e consumare quanto vuole) ho modificato il turbidimetro piegando il led emittente verso l'alto e non verso il diodo ricevente, così la macchina pensa di avere sempre l'acqua sporca e fa anche un risciacquo in più (ora viene usata nel cucinino esterno per preparare i barattoli per i sughi o pentolame vario). Quindi se non hai problemi a farla consumare di più, già che cambi il condensatore io modificherei pure il turbidimetro, così farai cicli a 65°C reali. Inoltre già che apri controllerei anche lo scambiatore di calore che ha anche il circuito di carico-scarico per vedere se ha morchia o calcare per il circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Si, scorrendo nello storico del forum avevo letto del tuo intervento Purtroppo io non ho pannelli o altro che ammortizzino i costi Ad ogni modo, che voi sappiate, è possibile trovare un manuale service delle bosch o spaccato delle stesse ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 prova a vedere se qui Service Manual finder | Elektrotanya trovi qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 6 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 Grazie mille Intanto ho trovato l'esploso : Parts Mi aiutate ad identificare il condensatore ? Dovrebbe essere lui no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 6 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 È collegato al motore e quindi non puoi sbagliare. Prendilo della stessa capacità di quello vecchio; di solito è segnata anche sul motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 14 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 Qualche aggiornamento. Non ho ancora avuto modo di smontarla, è pesantemente in uso quindi devo capire quando riuscirci. Inoltre devo trovare un centro per ricambi ben fornito (esiste un sito o altro che possa indirizzarmi ?) dato che il condensatore online non lo trovo facilmente. Lato lavaggio è molto migliorata da quando uso la polvere McBride e non più gel/tabs Lato brillantante non sembra consumarne più tanto come prima, ma l'ho cambiato. Usavo il winnis, possibile che con quello ne usasse di più ? Ora con il finish molto meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 14 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2021 Anch'io ho trovato il Winni's meno efficace, tanto che dovetti aumentare il dosaggio per avere gli stessi risultati del Finish, che sto usando in questo periodo. Però mi sono trovato bene anche coi brillantanti generici, marchiati dal supermercato Per il condensatore: a questo punto se la pompa funziona puoi posticipare la sostituzione o anche decidere di non sostituirlo. in caso, per essere sicuro di non sbagliare, ti consiglio quando ti sarà possibile di aprire la macchina e leggere il valore del condensatore (espresso in µF), che potrai comprare online o da un ricambista. È un pezzo comune e cercando con chiavi tipo "condensatore motore lavastoviglie" escono un bel po' di risultati. Controlla che il fissaggio sia compatibile; di solito si usa un dado ma non è detto… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 15 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 (modificato) Il condensatore l'ho trovato controllando sul sito Bosch l'elenco delle Parti Il pezzo ufficiale ha P/N 00167235 E' un MAB MKP da 10 µF 280V AC Con dato in testa Ora, dato il prezzo elevato del ricambio originale ed essendo un normale condensatore stavo guardando un po' online, ma i 10 µF li danno per 450V In zona ricambisti / venditori di materiali elettrici non ne conosco (per ora) Che poi è un generico MAB MKP 10 / 321 ( https://www.hydra-components.com/wp-content/uploads/2019/02/Motor-series_321_ed-0213.pdf ) Modificato: 15 luglio 2021 da Lins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 Basta comprare in condensatore da 10 uF e con i volts non meno di 250 , di più non danno conseguenze . Non più di 5 euro.esagerando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 15 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2021 Ottimo grazie ! Sono passati più di 25 anni dagli studi di elettronica, ormai la memoria vacilla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lins Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 Eccomi, cambiato condensatore e già che c'ero smontata e fatta una bella pulizia. Tra lo scambiatore, pompa e varie "valvole" ho trovato una bella melma che ho opportunatamente ripulito. Contestualmente ho imparato a dosare il detersivo passando ad un ormai consolidato McBride by Despar in polvere. Puzza 0 Un paio di volte ho trovato residui di detersivo incrostato nella vaschetta ma, non è la prima volta che di notte staccano l'acqua. Non gli do molto caso per ora, la tengo monitorata. Costo totale di manutenzione 5€ il condensatore + un pomeriggio di pulizie Soddisfazione ? Tanta ! Ed ora vediamo quanti anni mi durerà Grazie a tutti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 Applausi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 Ottimo! 😀👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati