paoloangelo Inserito: 1 luglio 2021 Segnala Inserito: 1 luglio 2021 Buona sera , in uno split , che funziona regolarmente , il tubo per il gas deve essere più freddo del tubo del liquido ? , funzionamento estivo.
Alessio Menditto Inserita: 1 luglio 2021 Segnala Inserita: 1 luglio 2021 In teoria i tubi neanche dovresti sentirli, sono sotto l’isolante.
paoloangelo Inserita: 1 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2021 Chiaro , la mandata è il gas in forma liquida , quindi la tubazione piccola , ed il ritorno è il gas in forma gassosa , quindi tubazione grande. La tubazione piccola dovrebbe essere fredda e la tubazione grande calda , giusto ? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 1 luglio 2021 Segnala Inserita: 1 luglio 2021 Nel senso che se nella stanza evapora tutto il liquido nello split e in più si surriscalda, il tubo grosso diventa caldo, ma se non evapora tutto potrebbe rimanere quasi alla temperatura del piccolo. Il tatto va bene ma gli strumenti sono molto meglio.
Alessio Menditto Inserita: 1 luglio 2021 Segnala Inserita: 1 luglio 2021 Oppure al contrario la logica del clima può dare tanto refrigerante che non riesce ad evaporare, e ti trovi entrambi i tubi ghiacciati ma il clima sta funzionando perfettamente.
paoloangelo Inserita: 1 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2021 Ho misurato le temperature sui tubi, il piccolo 10.4 gradi il grande 4.5 gradi Non dovrebbe essere il contrario?
Alessio Menditto Inserita: 1 luglio 2021 Segnala Inserita: 1 luglio 2021 Paolo il “dovrebbe” per me non esiste, tu devi attaccare il manometro alla presa di bassa, e il manometro ti dice cosa “dovrebbe” succedere, poi con la lettura della temperatura letta a manometro, prendi il termometro a contatto e verifichi cosa succede. Purtroppo in questo campo è tutto relativo, freddo o caldo sono termini inutili se non hai una base di partenza. In questo caso tu hai misurato le temperatura dei tubi che sono relative ad un altra misura che NON conosci perché non hai attaccato il manometro.
click0 Inserita: 1 luglio 2021 Segnala Inserita: 1 luglio 2021 tecnicismi... la tubazione del liquido sarà circa a temperatura dell'ambiente esterno
Alessio Menditto Inserita: 1 luglio 2021 Segnala Inserita: 1 luglio 2021 Click saranno tecnicismi ma tempo fa ci fu una ragazza che aveva il clima che andava perfettamente ma il tubo piccolo e grande erano entrambi ghiacciati, siamo andati avanti penso 3 o 4 pagine a scannarci, a tirare fuori ipotesi le più fantasiose, a parlare di nulla, in quanto il clima funzionava benissimo.
click0 Inserita: 1 luglio 2021 Segnala Inserita: 1 luglio 2021 tecnicismo... il tubo del liquido sta da tutt'altra parte... in uno split domestico "classico", il tubo piccolo che collega unita esterna e interna, semplicemente, non è il tubo del liquido ne convieni Alessio?
Alessio Menditto Inserita: 1 luglio 2021 Segnala Inserita: 1 luglio 2021 Ma si, liquido penso paolo intende non liquido dopo il condensatore, almeno io lo do per scontato, ce lo deve confermare paolo però, non è che tutte le volte dopo anni e anni devo specificare “liquido in equilibrio con poco vapore” o “poco vapore in equilibrio con tanto liquido” va beh che non mi sa fatica scrivere però …
DavidOne71 Inserita: 2 luglio 2021 Segnala Inserita: 2 luglio 2021 14 ore fa, paoloangelo ha scritto: il tubo per il gas deve essere più freddo del tubo del liquido ? inizio a dire che quel tubo non passa liquido ma una miscela di liquido e gas Non ha alcuna rilevanza sapere se quel tubo sia più freddo o più caldo, perche ogni costruttore potrebbe fare a suo modo. Quello più importante, e che è uguale a tutti i cdz, è il tubo grande (aspirazione) che deve essere ad una certa temperatura di evaporazione ed ad un certo surriscaldamento che il canonico 5K.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora