Vai al contenuto
PLC Forum

Doppia antenna logaritmica per DTT

antfer3

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vivo vicino a Lodi dove la copertura del segnale DTT è ottima. Mentre vedo che quasi tutte le case nuove montano sul tetto una doppia antenna "classica", in previsione dell'arrivo del DVB-T2 sembra che invece la migliore combinazione e il miglior segnale sia ottenuto con 2 antenne logaritmiche (nord-sud). La proposta che mi è stata consigliata è questa: 2 antenne logaritmiche Fracarro + amplificatore Offel schermato 4G e 5G.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, due log UHF, in previsione DVB-T2 i canali i canali verranno rivisti. Mi è stato detto che il VHF è dismesso nella mia zona, non so se questo sia il termine corretto; tanti canali sono stati passati all'UHF come ad esempio le Reti RAI. Non so se sia giusto quel che sto dicendo ...

Per cui i canali UHF da ricevere dovrebbero andare da 21 a 46 (o 48) perché se non ho capito male le bande superiori verranno poi usate per il 5G. Sull'antenna che mi monterebbero (o sull'amplificatore) c'è un interruttore ora impostato al 4G e poi tra poco da switchare a 5G quando sarà il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricezione a Lodi è visibile nella seguente lista:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=LOBA&posto=Lodi

1 ora fa, antfer3 ha scritto:

tutte le case nuove montano sul tetto una doppia antenna "classica"

Ora non so cosa intendi per "case nuove" e per doppia antenna "classica"

Vista la zona, mi viene da pensare che gli impianti più datati siano fatti con due antenne collegate a centralini con ingressi di IV e V banda.

Quelli di cui parli tu, sui tetti delle case nuove, non ho idea di come siano fatti ma non credo cambino di molto perchè sicuramente non ci possono essere due ingressi UHF usati contemporaneamente.

il miglior segnale sia ottenuto con 2 antenne logaritmiche (nord-sud)

Qui non credo che sia la migliore combinazione.

La proposta che mi è stata consigliata è questa: 2 antenne logaritmiche Fracarro + amplificatore Offel schermato 4G e 5G.

Chi te l'ha suggerita è un vero antennista?

Fatti dire la sigla esatta dell'amplificatore che monterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

La ricezione a Lodi è visibile nella seguente lista:

Ora non so cosa intendi per "case nuove" e per doppia antenna "classica"

Vista la zona, mi viene da pensare che gli impianti più datati siano fatti con due antenne collegate a centralini con ingressi di IV e V banda.

Quelli di cui parli tu, sui tetti delle case nuove, non ho idea di come siano fatti ma non credo cambino di molto perchè sicuramente non ci possono essere due ingressi UHF usati contemporaneamente.

Qui non credo che sia la migliore combinazione.

Chi te l'ha suggerita è un vero antennista?

Fatti dire la sigla esatta dell'amplificatore che monterebbe.

Per antenne "classiche" intendo che il 99% delle case costruite da 5 anni a questa parte monta un coppia di antenne di questa tipologia:

1157236501_51YCcOqtfZL._AC_SL1024_(1).jpg.fdfb93e695b7638f71a69f4b1630a2ec.jpg

L'impianto con 2 log uhf me l'ha proposto un vero antennista. Da un recente corso di aggiornamento che ha seguito, vari tecnici tra cui quelli RAI hanno  detto che la combinazione di 2 log uhf è ottimale. Due antenne "classiche" come in foto (chiedo scusa se le chiamo così) sembra che non diano vantaggi, mentre le 2 log renderebbero il segnale migliore per quanto riguarda il digitale terrestre DVB-T e in particolare per quello DVB-T2 in arrivo.

Io sono solo un cliente. Ovviamente mi affido all'esperienza degli antennisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei capire come saranno miscelati i segnali di queste due antenne, e come ha già chiesto felix, occorre sapere la sigla dell'amplificatore.

Un'altra cosa, perchè mai due loga, che con i loro lobi molto aperti tirano dentro tutto cio' che non dovrebbe entrare?

Attualmente la configurazione adatta sarebbe una quarta banda verso il Penice ed una Uhf verso caprino Bergamasco collegati rispettivamente in IV e V banda, visto che arrivano le bande separate dai due posti, tranne per un doppione (ReteA1 CH 44) che viene trasmesso da entrambi. Ma la situazione attuale non durerà molto, per cui ti consiglio di aspettare un annetto per capire come saranno distribuiti i Mux e da dove arriveranno, tranne che sei proprio senza antenna e non vedi nulla ed hai premura di attivare l'impianto.

Mah, sarà l'età, ma sto diventando diffidente nei confronti di coloro che si autodefiniscono dei veri antennisti, ne vedo troppi di impianti configurati come dici, impianti i quali tirano dentro tanti di quei riflessi ed echi, che definire antennista chi l'ha montato è un parolone troppo grosso, senza offesa........

Ci fai sapere che ampli e se hai premura di attivare l'impianto?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

A ciò che ha scritto snipermosin aggiungo soltanto che non esistono antenne per il DVBT e tanto meno DVBT2 per cui il concetto di "vero antennista" in questo contesto è discutibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo l'antenna che ho è vecchia di 30 anni e un pezzo staccato è rimasto appeso, per cui devo trovare una soluzione ora.

Allego le foto che mi sono state mandate su come probabilmente verranno montate le antenne sul palo e amplificatore. 

Sinceramente mi sto preoccupando per le due log. Ma quindi la configurazione migliore per avere il segnale più chiaro e preciso possibile è un sistema misto con una sola logaritmica o un sistema senza logaritmiche del tutto? 

Quale sistema potrebbe essere il migliore per non avere echi e riflessi e un buon segnale pulito su tutti i canali? Quali prodotti (antenna e amplificatore) mettereste?

Scusate se chiedo tutte queste cose, ma 300 euro per cambiare un'antenna non sono pochi e vorrei spendere bene questi soldi, visto che ho avuto proposte disparate: chi un kit con 2 antenne direzionali, chi 1 direzionale + 1 log e un ultimo questa configurazione con 2 logaritmiche.

Io avrei appuntamento con l'antennista per martedì 6 luglio, ma volendo posso anche disdire e rimandare in attesa di una soluzione ottimale (tanto i canali RAI li ricevo via internet con Rai Play, mentre gli altri ancora si vedono). Diciamo che non ho tantissima fretta.

7c69c226-ee38-49f4-b1b7-c3a6b51da274.thumb.jpg.fcd98a85115ed4d383401f8e9e9b329b.jpg

2021-07-02 09_05_26-CATALISTINO_OFFEL_Maggio2021.pdf - Work - Microsoft Edge.png

49337bb4-588b-4f19-872b-8eb22e585b7c.jpg

Modificato: da antfer3
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto, il cuore del sistema con due antenne UHF o di altro tipo è il centralino usato.

Se non sappiamo quale modello monta, non potremo esprimerci.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Come già scritto, il cuore del sistema con due antenne UHF o di altro tipo è il centralino usato.

Se non sappiamo quale modello monta, non potremo esprimerci.

Ha ragione. Mi sono fatto mandare il modello: Offel 24-755 /34-36 - FE32 V-4-5-U.  Eccolo in allegato.

1ccefb98-6282-4b68-b84d-c8da57628c33.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il taglio fra le bande IV e V di quel centralino è ottimale.

Probabimente il mux 35 (Videostar 2) non passerà oppure passerà "male" sia dall'ingresso di IV che di V.

Nel caso specifico fa fede quello di quarta pechè è trasmesso dal Monte Penice.

Sul sito Offel non ci sono specifiche tecniche e non si può capire se anche la serie FE, come la FCE, ha il Controllo Automatico di Guadagno che a me (e non solo) non piace e sino a che saranno disponibili centralini meno "intelligenti", monterei quelli.

La scelta delle due antenne logaritmiche è opinabile ma essendo i due ripetitori, uno a Nord e l'altro quasi a Sud, potrebbe essere che chi farà il lavoro voglia cautelarsi montando antenne con un maggiore rapporto fronte/retro per evitare di ricevere mux "alle spalle".

Se come hai detto, monterà logaritmiche Fracarro, hanno un rapporto fronte/retro di 35-36 dB che non sono pochi.
Certo è che avendo, le logaritmiche, un lobo di ricezione ampio, c'è da sperare che non vengano tirati dentro l'impianto, segnali indesiderati ma questo aspetto sarà rilevabile soltanto con un test sul campo con antenna di prova e strumento alla mano.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il taglio fra le bande IV e V di quel centralino è ottimale.

Probabimente il mux 35 (Videostar 2) non passerà oppure passerà "male" sia dall'ingresso di IV che di V.

Nel caso specifico fa fede quello di quarta pechè è trasmesso dal Monte Penice.

Sul sito Offel non ci sono specifiche tecniche e non si può capire se anche la serie FE, come la FCE, ha il Controllo Automatico di Guadagno che a me (e non solo) non piace e sino a che saranno disponibili centralini meno "intelligenti", monterei quelli.

La scelta delle due antenne logaritmiche è opinabile ma essendo i due ripetitori, uno a Nord e l'altro quasi a Sud, potrebbe essere che chi farà il lavoro voglia cautelarsi montando antenne con un maggiore rapporto fronte/retro per evitare di ricevere mux "alle spalle".

Se come hai detto, monterà logaritmiche Fracarro, hanno un rapporto fronte/retro di 35-36 dB che non sono pochi.
Certo è che avendo, le logaritmiche, un lobo di ricezione ampio, c'è da sperare che non vengano tirati dentro l'impianto, segnali indesiderati ma questo aspetto sarà rilevabile soltanto con un test sul campo con antenna di prova e strumento alla mano.

Grazie mille a tutti per i chiarimenti a tutti, soprattutto a @felix54 per i dettagli. Certo gli chiederò di fare un'accurata verifica dell'impianto post installazione, in particolare gli chiederò spiegazioni per il Mux 35 su cui non ho capito che canali ci sono adesso e quali ci finiranno con il passaggio al dvb-t2.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, antfer3 ha scritto:

per il Mux 35 su cui non ho capito che canali ci sono adesso

Quelli che ci sono adesso lo capisci dalla lista che avevo pubblicato e che ora ripropongo:

Per quelli futuri non aprei che dire.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il centralino è ok a patto di usare gli ingressi di IV e di V e non quello UHF. Per le antenne non dico che le loga siano da buttare, ma c'è di meglio, un sopralluogo darebbe la diagnosi corretta, ma se l'antennista se ne assume le responsabilità, se la vede lui, io onestamente avrei messo due UHF usando sempre IV e V, sono piu' direttive delle loga, hanno dei lobi piu' stretti e sono "sorde" ai segnali laterali.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, snipermosin ha scritto:

avrei messo due UHF usando sempre IV e V, sono piu' direttive delle loga, hanno dei lobi piu' stretti e sono "sorde" ai segnali laterali.

Ho fatto il tuo stesso ragionamento ma quando ho visto che le classiche K47z e R43z, nel rapporto fronte retro, sono almeno 10 dB sotto alla log Fracarro, mi sono ricreduto.

Stranamente, la log di Offel è anch'essa 10 dB sotto la Fracarro che l'antennista monterà.

I ripetitori, sono a circa 180° fra loro rispetto a Lodi e con i segnali forti del Penice e Valcava, il rischio di "essere preso alle spalle", è grande.

E' chiaro che in un caso rischi da dietro e nel'altro dai fianchi, necessita quindi optare per il rischio minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quelli "presi da dietro" (equivoci a parte 😆), anche i riflessi laterali sono dannosi, pero', ripeto, non voglio demonizzare le loga, le ho usate e ne uso ancora se la zona me lo permette, previo sopralluogo ovviamente, è solo una mia considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra "dietro" e "di fianco", meglio quest'ultimo ma non tutti i gusti sono alla menta 😉

Scherzi a parte, l'ultima parola spetta alla prova antenna--->>misuratore di campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che al tel l'antennista mi avesse fatto quello discorso dei ripetitori a nord e sud rispetto alla mia zona. 

Spero di non prendere niente di lato e soprattutto non da dietro 😄

Per gli ingressi non so cosa voglia dire andare in IV e V direttamente, ma gli chiederò lumi ...

Comunque, dà due anni di garanzia sul lavoro che farà, per cui se inizieranno problemi di rumore, quadrettature delle immagini, canali che spariscono ecc. , penso che potrò contattarlo. Non tutti danno la garanzia sul lavoro svolto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti fa piacere passa ad aggiornarci sul lavoro eseguito, magari una foto.....

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli ingressi non so cosa voglia dire andare in IV e V direttamente, ma gli chiederò lumi ...

Il centralino che monterà il tecnico ha un ingresso VHF e tre in UHF, ovvero uno di IV banda (canali 21-34), uno di V banda (canali 36-60) ed uno per l'intera banda UHF (canali 21-60).

Si potranno usare contemporaneamente gli ingessi 21-34 e 36-60 ma NON l'ingesso 21-60 insieme ad uno degli altri due.

Comunque, dà due anni di garanzia sul lavoro che farà, per cui se inizieranno problemi di rumore, quadrettature delle immagini, canali che spariscono ecc. , penso che potrò contattarlo. Non tutti danno la garanzia sul lavoro svolto ...

Sfatiamo una leggenda metropoitana; la garanzia deve essere "garantita" da chiunque faccia un lavoro ma bisogna fare attenzione a non confondere e/o mescolare le responsabilità dei vari soggetti coinvolti in un dato contesto.

I problemi da te menzionati possono essere effetto di più cause ed il fatto che puoi contattare il tecnico, non è sinonimo che eventuali anomalie siano coperte da garanzia di chi ha fatto il lavoro o dai produttori dei vari materiali...

Link al commento
Condividi su altri siti