Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio lavatrice da incasso

Daddy71

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

dovrei acquistare una lavatrice da incassare nel mobile della cucina. gli spazi credo siano più o meno quelli necessari. 84,5h x 60larg. x 57,5 prof.

intanto vorrei capire se vale la pena acquistarne una da incasso o se sia meglio adattarcene una a libera installazione.

se qualcuno poi è cosi gentile da indicarmene e consigliarmene un paio gliene sarei grato. vorrei restare sotto i 500€ al netto di vari sconti che troverò e che, per esempio, su electrolux ho.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri siti

Da incasso c'é il vantaggio estetico dato che non sono a vista, ma la scelta é molto più limitata e costano di più del modello equivalente non ad incasso. Il problema, se il piano di lavoro della cucina é montato troppo basso, é soprattutto l'altezza, dato che di  lavatrici a posa libera col Top amovibile ne sono rimaste pochissime .

Personalmente, se l'altezza del piano di lavoro  permette magari di mettere una lavatrice senza togliere il Top e non ti importa di avere la lavatrice a vista, ne prenderei una a posa libera.

Le misure bisogna prenderle con precisione: se la profondità é meno di 60 cm, ci vuole una Slim o una lavatrice standard un po' meno profonda, come le Bosch o LG che sono profonde 55 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Smeg.

Al limite, la LBF127 è l'unica italiana a libera installazione derivata proprio dagli originali stracollaudati modelli ad incasso, cambiando sostanzialmente semplicemente i componenti frontali.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Smeg.

Al limite, la LBF127 è l'unica italiana a libera installazione derivata proprio dagli originali stracollaudati modelli ad incasso, cambiando sostanzialmente semplicemente i componenti frontali.

la LBF127 credo che non rientri nello spazio dedicato. dovrei togliere sicuramente il top e anche la profondità è eccessiva. ora vedo gli altri modelli della SMEG.

questa electrolux che prenderei con il 40% di sconto non la consigli?

https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washing-machines/built-in-washing-machine/ew7f572bi/

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bakasana ha scritto:

se l'altezza del piano di lavoro  permette magari di mettere una lavatrice senza togliere il Top e non ti importa di avere la lavatrice a vista, ne prenderei una a posa libera.

Non si può. Le lavatrici a libera installazione hanno dei margini di oscillazione più ampi rispetto a quelle da incasso. Bisogna lasciargli almeno mezzo centimetro di spazio ai lati e anche sopra. Se leggi sul manuale vedrai che c'è scritto anche nella tua.

Le lavatrici ad incasso costano di più perché sono progettate per vibrare meno.

@Daddy71 la migliore ad incasso sarebbe la Smeg LBI147 che ha la centrifuga da 1400 giri. Però è impossibile trovarla sotto i 500 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lavatrici a libera installazione hanno dei margini di oscillazione più ampi rispetto a quelle da incasso.

Premetto che non ho mai usato una lavatrice da incasso....ma una Candy da incasso o derivata (Rosières, Zerowatt, Hoover etc) che oscilla di meno rispetto a una a libera istallazione sarei curioso di vederla alle prese con una centrifuga sbilanciata 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente bypassa la centrifuga, e passa oltre. Fosse anche la conclusione del ciclo. 😜

Continuo a tifare per Smeg, visto anche lo spessore dei materiali. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, bakasana ha scritto:

centrifuga sbilanciata

Io posso solo dirti che la mia Hoover (libera installazione) quando è alle prese con carichi belli pesanti (teli da mare in spugna, accappatoi, piumoni e compagnia bella) è sempre sbilanciata, alle volte la trovo quasi fuori allo stanzino in cui è posizionata (è in uno stanzino ricavato nel pozzo luce, a breve verrà spostata nell'altro bagno dove farà compagnia all'asciugatrice).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati a Vestel, ma quelle ad incasso (e la LBF derivata) sono sempre state italianissime. Basta vedere il disegno del cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

hanno ripreso a farle da se o sono ancora le Beko?

Le Smeg ad incasso sono sempre state prodotte in Italia. In più è prodotta in Italia anche la Smeg LBF127 a libera installazione (che ha delle evidenti parentele con quelle ad incasso). Gli altri modelli di lavatrice invece sono turchi (lo capisci anche dal prezzo) ma non sono tutti Beko, c'è anche un altro fornitore di cui ora non ricordo il nome.

Diciamo che Smeg si dedica sopratutto agli elettrodomestici da cucina. Recentemente ha vinto un bando della regione Emilia Romagna per lo sviluppo di nuove tecnologie e il loro progetto verte su nuovi forni e macchine da caffé hi-tech.

La notizia è giunta ai miei occhi leggendo un articolo sulla Ferrari, perché ha vinto anche lei lo stesso bando con il progetto di un nuovo catalizzatore. I progetti che hanno ottenuto il finanziamento sono questi 8:

https://fesr.regione.emilia-romagna.it/opportunita/2020/accordi-regionali-di-insediamento-e-sviluppo-delle-imprese-anno-2020/graduatorie/allegato-tecnico-progetti.pdf/@@download/file/Allegato tecnico progetti.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2021 alle 00:34 , Pietro Pal ha scritto:

c'è anche un altro fornitore di cui ora non ricordo il nome

Dovrebbe essere sempre un fornitore turco chiamato "Vestel", alcune lavatrici vendute ad un prezzo stracciato sono di quel produttore tipo queste qui: 

LB1T710IT 

LBW601IT

LPW946LIT

Mentre sono prodotte da Beko queste: 

WHT912EIT

WHT1114LSIT

Le Smeg ad essere prodotte in Italia sono relativamente poche come la sopracitata LBF127, SLB147, LBB14PB 

Vedendo sul sito della casa madre, ho trovato alcuni modelli ad incasso: 

https://www.smeg.it/prodotti/LB107B

https://www.smeg.it/prodotti/LB107N

https://www.smeg.it/prodotti/LBI127

https://www.smeg.it/prodotti/LBI147

Link al commento
Condividi su altri siti