Vai al contenuto
PLC Forum

Vimar Plana Manca Di Rele'? - soluzione alternativa?

nicola1

Messaggi consigliati

io ero interessato alla vimar plana per la ristrutturazione di un appartamento perchè semplice nell'estetica e ottimo rapporto qualita' / prezzo....

ma mentre stendevo l'elenco materiale con l'apposito software vimar aggiornato al 2005 mi sono accorto che tra gli apparecchi di comando non esistono rele' interruttori.... (che mi servivano per il controllo di luci da piu' punti dal momento che preferirei salutare deviate e invertite...)

qualcuno ha avuto lo stesso problema???

si possono montare sui supporti plana magari i rele' della idea??

o l'unica soluzione e' quella di installare rele' da centralino e mettere un centralino da incasso??

grazie...

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di utilizzare relè modulari usa semplicemente relè passo-passo tipo il Finder 26.01 da installare nelle scatole di derivazione, se vuoi lo stesso produttore ha anche a catalogo dei modelli a stato solido, così da non avere il fastidio del rumore nel momento di commutazione. Di sicuro i moduli Bticino non vanno sui telai Vimar, daltronde è normale le due ditte sono concorrenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero io mi riferivo alla serie idea di vimar, bticino non l'ho nemmeno nominata perche' come dicevi tu ognuno tira l'acqua al suo mulino...

comunque seguiro' il tuo consiglio, sempre che qualcunaltro non abbia qualche idea migliore...

ciao

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

E che altra idea ci sarebbe? Se proprio ti da fastidio quel tic puoi inserire il relè in un contenitore plastico (piccolo) che si vendono nei negozi di elettronica. Con questo + il coperchio della scatola di derivazione il rumore è quasi nullo..... e poi la comodità del relè sta proprio nell'infilare poche cordicelle....se lo metti nel quadro la comodità dov'è?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ho specificato idea di vimar perche' il nostro collega aveva nominato bticino quando diceva che i frutti di plana non entrano nei supporti idea... pensando forse per un lapsus che idea fosse una serie di bticino.

tutti noi sappiamo che e' una serie di punta di vimar.

2) il tic del contatto che commuta non mi da alcun fastidio... perche' dovrebbe?... è sinonimo dell'elettrotecnica che vive!

3) Quando parlavo di centralino da incasso non mi riferivo al quadro generale dell'abitazione, ma di un piccolo centralino da incasso previsto vicino al punto luce dove piu' confortevole, magari un 2 moduli per ingombrare poco e magari anche ad una certa altezza di modo che non dia fastidio all'estetica.. (anche l'occhio vuole la sua parte)!!

Comunque credo che optero' per un rele' da scatola di derivazione.

Ciao

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sì, utilizza dei normali relè a "biscotto" da mettere in una scatola di derivazione.

Probabilmente ti costano molto meno di quelli modulari per serie civile ed hai molta più varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro "collega" nicola1 se nel primo post scrivi così:

io ero interessato alla vimar plana per la ristrutturazione di un appartamento perchè semplice nell'estetica e ottimo rapporto qualita' / prezzo....

Ti si risponde in base alla Vimar Plana, ok io ho letto il tuo post di fretta ed ho letto "living" invece di "idea", ma tu che cerchi in particolare? Plana o Idea?

Se vuoi Plana non c'è soluzione, ma se vuoi Idea ci sono solo 6 sei tipi di relè modulari diversi...

16610.012 1polo 10A bobina 12Vac

16610.220 1polo 10A bobina 220Vac

16612.012 commutatore 4 sequenze 10A 12Vac

16612.012 commutatore 4 sequenze 10A 220Vac

16610.012 2poli 10A bobina 12Vac

16610.220 2poli 10A bobina 220Vac

tutti in colore grigio Idea, se vuoi il bianco è sufficente aggiungere .B alla fine dei codici, probabilmente usi i programmi della Vimar come io leggo i post, riprova sarai più fortunato...

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto ho deciso per rele- da scatola.

ma ci vuole qualcosa di particolare per fissarli nella scatola o no__

grazie ancora

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella scotala di distribuzione? Dipende....se impianto recente nessun problema....se vecchiotto sei costretto a salire sull'ultimo gradino della scala , spingere con un piede e stare avedere chi vince :P

Link al commento
Condividi su altri siti

deduco allora che e' sufficiente inserire il rele' nella scatola e chiudere il coperchio... voglio dire: non occorre fissarlo in alcun modo... meglio cosi'.

grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti