Vai al contenuto
PLC Forum

Misurare la temperatura effettiva dell'acqua

bakasana

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Volendo misurare la temperatura effettiva raggiunta dalla lavatrice con un termometro laser sul vetro dell'oblo', la temperatura rilevata sul vetro é la stessa dell'acqua o bisogna aggiungere o togliere qualche grado? Sono alquanto sorpreso e deluso di constatare che pur avendo una Miele (di cui sono pienamente soddisfatto), nel ciclo cotone 60 la temperatura rilevata con termometro laser é 52/53 gradi (poi si abbassa perché la resistenza stacca dopo aver raggiunto per cosi' dire i 60 gradi) . Per il ciclo 95 gradi, il termometro non rileva mai oltre i 70 gradi.

Nessun cambiamento usando l'opzione "breve" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Io direi che la misura sul vetro non sia realistica per vari motivi. Dovresti essere in grado di entrare all'interno del cesto con una sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono cosi' fiscale ...avevo visto su You Tube dei video dove si misurava la temperatura col termometro laser sul vetro dell'oblo', notando come la temperatura corrispondesse, grado più grado meno (non 10 gradi di meno), con tanto di pollice all'insu' da parte dell'autore del video :) 

Dato che lavando a 60 il vetro dell'oblo' non mi sembrava eccessivamente caldo (la lavatrice a casa dei miei quand'ero piccolo quando lavava a 60 il vetro scottava), ho provato a verificare. 

Modificato: da bakasana
Link al commento
Condividi su altri siti

Banalmente l'errore di lettura potrebbe essere dovuto ad un vetro meno conduttivo termicamente. Se non erro alcuni modelli Mìele (ad esempio le lavasciuga) hanno uno strato plastico insieme al vetro per evitare di scottarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Ah! le visualizzazioni di youtube.

Tu sul vetro lato esterno dell'oblò misuri semplicemente la temperatura superficiale del vetro lato esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per verificare se scalda correttamente ho comprato una sonda aggiuntiva per multimetro e la schiaffo nella parte in basso della guarnizione oblò (dove viene bagnato praticamente sempre) e facendo uscire il cavo per la parte laterale dove c'è la cerniera. Se lo fai a carico strapieno rischi che qualche indumento la sposti via e se la porti in vasca, ma cerco di fare queste cose solo quando sono intervenuto sostituendo qualche pezzo (resistenza, sonda, relais,...) quindi quasi a vuoto o quasi. 
Faccio la stessa cosa con l'asciugatrice ma infilando la ntc all'interno del filtro presente sulla porta. 
La resistenza l'avevo presa dalla cina dopo aver cercato il valore (sul mio valex forse era 100k) sul manuale e il valore era di qualche € ma per ora non si è mai rovinata anche con lavaggi a 90°C quindi mi sento di consigliarti di usare quella che hai in dotazione, ma vedi te se te la senti, io continuo ad usare quella cinese "guai un mal". 

Link al commento
Condividi su altri siti

che modello hai di Miele? 

nella mia W4176 (dodicenne) ho notato che con l'opzione +acqua riscalda meno (nel ciclo cotone 60 raggiunge i 52), invece senza +acqua tocca i 57. Anche io misuro con termometro sul vetro dell'oblò, quindi queste misurazioni lasciano un po' il tempo che trovano. Probabilmente nel cuore del bucato la temperatura è leggermente superiore. 

Sul cotone 95 raggiunge gli 82/83

Link al commento
Condividi su altri siti

che modello hai di Miele? 

W 3224, 10 anni giusti giusti.

L'opzione +acqua l'ho settata per il risciacquo aggiuntivo solamente, ma non per alzare il livello anche nel lavaggio, anche se per i sintetici preferirei un livello d'acqua più alto anche nel lavaggio e un cool down con molta più acqua, specialmente col programma Sintetici a 60.

Ma ho modificato il software per avere il livello max nei risciacqui  fino alla "fetta di salame" dell'oblo' :)

I valori che hai indicato sono gli stessi che ho trovato io. Ma ad ogni modo i risultati di lavaggio sono comunque  ottimi  anche se forse la temperatura effettivamente raggiunta é un po' più bassa, ma penso anch'io che misurando sul vetro dell'oblo' e non testando direttamente la temperatura dell'acqua ci possa  essere qualche differenza.

Mi piacevano poco più che altro i quasi 10 gradi di meno  che ho trrovato pure io col ciclo a 95, che faccio una volta al mese con stracci o altro per la pulizia interna

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è probabile che abbia una programmazione molto simile alla mia

ormai nessuna lavatrice raggiunge i 90 gradi purtroppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte la mia lg f1081td li raggiungeva, almeno stando al valore visualizzato su display che indicava la temperatura interna istantanea, se si premevano una serie di tasti.

Anzi arrivava anche a 95 gradi, ma solo con carichi parziali perché aveva comunque un tempo massimo a disposizione per il raggiungimento della temperatura selezionata.

Link al commento
Condividi su altri siti