Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice - dispersione acqua di scarico


daions

Messaggi consigliati

Salve, prendo spunto da questa vecchia discussione https://www.plcforum.it/f/topic/254905-prendo-la-scossa-con-lacqua-corrente/#comments ma ho un problema abbastanza simile.

Ho una lavatrice in un vecchio bagno dove non c'è lo scarico a parete e pertanto il tubo scarica dentro un lavandino. Mi sono accorto che sento la corrente nelle parti delle mani con qualche taglio o ferita (vicino le unghie ecc.) se tocco l'acqua di scarico che esce dalla lavatrice.

A differenza dell'utente che ha aperto quella discussione però io la sento come detto toccando l'acqua di scarico. Mai sentito niente toccando cestello o altre parti dell'apparecchio. Ho provato anche ad usare un'altra spina usando una prolunga ma stessa cosa. A questo punto credo che anche nel mio caso ci sia qualche problema nella lavatrice, giusto?

Grazie in anticipo per le vostre considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cose simili mi sono capitate solo quando l'impianto di terra non c'era, era inefficiente oppure, molto peggio, erano stati fatti accrocchi nella presa di corrente per far saltare il magnetotermico in caso di dispersioni a massa (roba da non fare MAI!!!)

Quindi, siccome scrivi che il bagno è vecchio, inizierei a indagare da lì, poi passerei a controllare la lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta appoggiare un cerca fase in un punto metallico (non verniciato, viti o rivetti) se si accende c’è tensione sulla carcassa e manca il collegamento di terra.

Alcuni tecnici tengono nella tasca dei pantaloni quei rilevatori di tensione elettronici, se ci sono dispersioni si accorgono perché si mettono a suonare solo avvicinandosi all’elettrodomestico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/7/2021 alle 14:37 , daions ha scritto:

. Mi sono accorto che sento la corrente nelle parti delle mani con qualche taglio o ferita (vicino le unghie ecc.) se tocco l'acqua di scarico che esce dalla lavatrice

Controlla che le masse metalliche (pompa di scarico, resistenza, motore, .) siano correttamente collegate alla Terra del Cordone di alimentazione. 

L' uso di adattatori o moltiple può rendere precario il collegamento a Terra! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...