daions Inserito: 2 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2021 Salve, prendo spunto da questa vecchia discussione https://www.plcforum.it/f/topic/254905-prendo-la-scossa-con-lacqua-corrente/#comments ma ho un problema abbastanza simile. Ho una lavatrice in un vecchio bagno dove non c'è lo scarico a parete e pertanto il tubo scarica dentro un lavandino. Mi sono accorto che sento la corrente nelle parti delle mani con qualche taglio o ferita (vicino le unghie ecc.) se tocco l'acqua di scarico che esce dalla lavatrice. A differenza dell'utente che ha aperto quella discussione però io la sento come detto toccando l'acqua di scarico. Mai sentito niente toccando cestello o altre parti dell'apparecchio. Ho provato anche ad usare un'altra spina usando una prolunga ma stessa cosa. A questo punto credo che anche nel mio caso ci sia qualche problema nella lavatrice, giusto? Grazie in anticipo per le vostre considerazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 3 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2021 Cose simili mi sono capitate solo quando l'impianto di terra non c'era, era inefficiente oppure, molto peggio, erano stati fatti accrocchi nella presa di corrente per far saltare il magnetotermico in caso di dispersioni a massa (roba da non fare MAI!!!) Quindi, siccome scrivi che il bagno è vecchio, inizierei a indagare da lì, poi passerei a controllare la lavatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 3 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2021 Basta appoggiare un cerca fase in un punto metallico (non verniciato, viti o rivetti) se si accende c’è tensione sulla carcassa e manca il collegamento di terra. Alcuni tecnici tengono nella tasca dei pantaloni quei rilevatori di tensione elettronici, se ci sono dispersioni si accorgono perché si mettono a suonare solo avvicinandosi all’elettrodomestico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 4 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2021 Il 2/7/2021 alle 14:37 , daions ha scritto: . Mi sono accorto che sento la corrente nelle parti delle mani con qualche taglio o ferita (vicino le unghie ecc.) se tocco l'acqua di scarico che esce dalla lavatrice Controlla che le masse metalliche (pompa di scarico, resistenza, motore, .) siano correttamente collegate alla Terra del Cordone di alimentazione. L' uso di adattatori o moltiple può rendere precario il collegamento a Terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati