Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione scheda cancello ad ante battenti

pierodibe

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ancora una volta chiedo aiuto per un problema riguardante una vecchia scheda Ditec  ARC 408 ver. 1.04 installata per  movimentare due motori interrati a 24v ( di cui però ignoro al momento la marca) utilizzati per movimentare un cancello a due ante  battenti.

Il problema è che la devo sostituire ma non è più in produzione e non riesco a capire che modello potrei usare per rimpiazzarla. 

Avete consigli su quale scheda potrei orientarmi? 

Allego foto della scheda.

Grazie,

Piero.

20210611_122708.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pierodibe,

6 ore fa, pierodibe ha scritto:

per un problema riguardante una vecchia scheda Ditec  ARC 408 ver. 1.04 installata per  movimentare due motori interrati a 24v ( di cui però ignoro al momento la marca) utilizzati per movimentare un cancello a due ante  battenti.

Il problema è che la devo sostituire ma non è più in produzione e non riesco a capire che modello potrei usare per rimpiazzarla. 

Non conosco Ditec di preciso e nemmeno la scheda, ma purtroppo, hai tagliato la foto "sul più bello" e cioè sulle serigrafie delle morsettiere, non si riesce a capire se ci siano anche i morsetti per gli encoder o meno (anche se sembra di sì) e nemmeno gli altri ingressi e uscite a disposizione come, ad esempio, i finecorsa e la quantità di coppie di fotocellule, eventuale elettroserratura, ecc....

Ad ogni modo cercando nel sito Ditec / Entrematic sembra che la sostituta per la serie ARC sia la LCU30H:

https://www.ditecautomations.com/Entrematic/ditecentrematicCOM/IT/download-area/1. Automazioni per cancelli, porte da garage e porte industriali/2. Cancelli a battente/4. Ditec Arc/3. Manuale tecnico quadro elettronico/LCU30H_IP2251IT.pdf

o meglio ancora la LCU40H:

https://www.ditecautomations.com/Entrematic/ditecentrematicCOM/IT/download-area/1. Automazioni per cancelli, porte da garage e porte industriali/2. Cancelli a battente/4. Ditec Arc/3. Manuale tecnico quadro elettronico/LCU40H_IP2246IT.pdf

Oppure bisogna passare ad altra marca, magari anche ad una universale.

Descrivi i vari collegamenti e accessori presenti che vediamo cosa si può trovare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby

Oltre, naturalmente, alle due coppie di fotocellule, sono presenti  l'elettroserratura e il lampeggiante. Niente più. 

Allego una foto completa con serigrafie.

Grazie,

Piero.1.thumb.jpg.d7b5a8d9595108f19d3f6480b817a39e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pierodibe ha scritto:

Allego una foto completa con serigrafie.

Meglio metterla dritta:

1800995142_ARC408_1600x1200.thumb.jpg.6f9d7f8ad5a8d79784dcf474a49e55c8.jpg

Oltre, naturalmente, alle due coppie di fotocellule, sono presenti  l'elettroserratura e il lampeggiante.

....dimenticavo i due selettori a chiave

Potresti usare quella della Ditec LCU40H che ti ho indicato sopra, oppure una nuova CAME ZLX24MA:

https://docs.came.com/pdf/FA01554-IT.pdf?1625268349

oppure la ZLX24SA:

https://docs.came.com/pdf/FA01412-IT.pdf?1625268315

o ancora una NOLOGO START S10:

https://www.nologo.info/scripts/adw_img/file/_START-S10_IT-GB-FR-ES-DE.pdf

ma attenzione prima devi verificare la potenza dei motori per essere certo che siano compatibili.

Poi sicuramente se cerchi ne esistono ancora, poi vedi tu.

Inoltre devi considerare anche l'eventuale scheda ricevente per l'uso dei radiocomandi attuali, sempre che non ci sia giù una ricevente da esterno.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene Roby, verificherò la potenza dei motori e riguardo la ricevente , già ce ne una esterna.

Grazie per il tuo aiuto.

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e un saluto in particolare a Roby 73. 

La situazione scheda è la seguente: L'ho riparata ed è funzionante. 

Spiego meglio. Mi ero indirizzato verso una nuova scheda perchè la feci visionare a un professionista del settore il quale mi ha detto che non era riparabile  e che quindi avrei dovuto acquistare una nuova scheda. Da qui la richiesta d'aiuto con i post precedenti. 

Però, vedendo i prezzi delle schede sostitutive, ho pensato di fare un passo indietro e vedere che cosa era quel "coso" scoppiato. L'ho dissaldato e sono andato in un negozio di elettronica dove è stato possibile ordinarlo e in 7 giorni è arrivato. Quindi rifatte le saldature , montato il nuovo componente, diverso nel case ma identico nella funzione,  sostituito il porta fusibile anch'esso bruciato, la scheda è tornata a funzionare. 

Per la cronaca, il componente bruciato è un doppio diodo con codice 30CTH02S. Come detto sopra quello che ho preso io ha un case diverso e l'ho preso così per una questione di comodità nell'assemblaggio sulla scheda.

Allego alcune foto della riparazione. Le saldature non saranno esteticamente presentabili, ma ad oggi funziana tutto.

Ti ringrazio di nuovo Roby e scusami se ti ho fatto perdere del tempo con le ricerche che hai fatto...

20210625_111222.jpg

20210625_111231.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, pierodibe ha scritto:

La situazione scheda è la seguente: L'ho riparata ed è funzionante. 

Ottimo dai, l'importante è che tutto funzioni, della serie "massima resa con la minima spesa" 🙂

12 ore fa, pierodibe ha scritto:

Ti ringrazio di nuovo Roby e scusami se ti ho fatto perdere del tempo con le ricerche che hai fatto...

Tranquillo nessun problema, lo faccio volentieri, ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti