Vai al contenuto
PLC Forum

Bus Dedicati A Dispositivi Di Illuminazione - Protocollo BUS DALI

m.monnati

Messaggi consigliati

cari ragazzi mi rivolgo soprattutto a quelli che si occupano di domotica spinta:

Qualcuno di voi può riuscire a darmi del materiale riguardo il BUS DALI per dispositivi di illuminazione. Vorrei sapere come funziona il protocollo di comunicazione per gestire Dimmer e quant'altro che si interfaccia tra il dispositivo di controllo e l'utilizzatore finale. Il mio scopo sarebbe gestire il BUS tramite un PLC ma per interrogare e comandare i vari dispositivi attaccati al bus occorre conoscere il protocollo nei minimi pazrticolari!!!!

Certo di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente. B)B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco bene il BUS DALI ma generalmente viene usato il protocollo modbus, se cerchi in "emule" puoi trovare un analizzatore di reti modbus che ti consente con un PC collegato alla rete di vedere il polling trà i vari dispositivi il file si chiama "modbus tester.rar" se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa mi ero interessato ad un progetto che sfruttava il protocollo DALI.

Avevo trovato qualche informazione utile sul sito link (dovrebbe anche essere possibile scaricare un manuale completo con tutte le specifiche).

Poi abbiamo abbandonato il progetto ... non ho nessuna esperienza pratica in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti