messimo Inserito: 2 luglio 2021 Segnala Inserito: 2 luglio 2021 Ciao a tutti, ragazzi vi chiedo un altro aiuto. Ho in negozio un condizionatore da circa 10 anni (se volete vi indico il modello), che ad inizio estate sembrava funzionare bene. Invece con l’aumentare del caldo mi sono accorto che non raffredda tantissimo. Soprattutto me ne sono accorto, perché una settimana fa, al MAX di velocità, ha cominciato a fare tanto rumore (la ventola dello split). Come se prima nella realtà non lavorasse a velocità MAX. Spero di essermi spiegato. Scusate se non sono molto chiaro. Mi sapete dare qualche consiglio, non ho mai avuto necessità di un tecnico prima, e quindi prima di chiamare qualcuno chiedo a voi!
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2021 Segnala Inserita: 2 luglio 2021 Metti pure marca e modello e intanto accertati che il “radiatore” esterno sia perfettamente pulito TRA le alette, così come quello dello split.
messimo Inserita: 2 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2021 grazie della risposta. per alette intendi il radiatore?
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2021 Segnala Inserita: 2 luglio 2021 Esatto, sia lo split della foto che la macchina esterna, dopo 10 anni non si può sapere quanta polvere e sporco possono averle intasati, e se non ci passa aria in mezzo il sistema funziona molto male. Ho scritto TRA in maiuscolo perché non basta che la superficie sia abbastanza pulita, ma deve essere pulito dentro.
messimo Inserita: 2 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2021 ti allego le foto. é acceso da 3 ore, è come se ci fosse acqua nel mezzo
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2021 Segnala Inserita: 2 luglio 2021 Si quella è la condensa, adesso devi vedere quella fuori, la più importante.
messimo Inserita: 3 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2021 Ed è normale questa condensa? Come si puliscono? con l'aria compressa?
Alessio Menditto Inserita: 3 luglio 2021 Segnala Inserita: 3 luglio 2021 Certo che è normale. Nel caso devi pulire questi radiatori devi usare aria compressa nel senso contrario al flusso di aria che crea la ventola, nell unità esterna quindi da dentro a fuori, ma non mi hai ancora detto lo stato di pulizia del radiatore esterno.
messimo Inserita: 3 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2021 buongiorno, si hai ragione, ma si trova a 4 metri di altezza e non è facile vedere. Comunque mi sa che chiamerò un tecnico per eseguire una pulizia corretta..... Sperando che si risolva ma escludi che manca il gas?
Alessio Menditto Inserita: 3 luglio 2021 Segnala Inserita: 3 luglio 2021 Non lo posso escludere ne confermare, se il radiatore è sporco i sintomi sono gli stessi di quando è scarico, e in tutti i modi se non hai una scala di 4 metri devi per forza rivolgerti a qualcuno…
messimo Inserita: 3 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2021 Climasan detergente spray per condizionatori dici che con questo prodotto, pulendo solo lo split interno, potrei risolvere in parte?
Alessio Menditto Inserita: 3 luglio 2021 Segnala Inserita: 3 luglio 2021 Messimo ti ho già detto che non posso risponderti…se tu non ti accerti della situazione della macchina a 4 metri, lo ripeto per la terza volta, usare quel prodotto (che male non fa intendiamoci) è come lavarsi solo un piede e lasciare l’altro sporco.
alighi Inserita: 3 luglio 2021 Segnala Inserita: 3 luglio 2021 20 ore fa, messimo ha scritto: MAX di velocità, ha cominciato a fare tanto rumore (la ventola dello split). Come se prima nella realtà non lavorasse a velocità MAX. sembra che hai anche la ventola dello split molto sporca(cosi si intuisce dalla foto) se il rumore sembra quello di qualcosa che sfrega può essere il ghiaccio che può formarsi se la ventola non scambia bene, fai una foto all'interno da dove esce l'aria
messimo Inserita: 3 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2021 per rispondere a alighi. non riesco a fotografare la ventola, non si vede in foto. comunque si, è piena di polvere, ma è acceso da meno di un'ora non sembra ci sia ghiaccio. Sinceramente parlando è sporco, e non poco. intanto compro questo spray e domani, in emergenza, lo pulisco. speriamo di risolvere, altrimenti lunedì mi rivolgerò a qualcuno per vedere anche l'unità esterna. grazie mille ancora dei consigli e dell'aiuto
alighi Inserita: 3 luglio 2021 Segnala Inserita: 3 luglio 2021 devi pulire anche la ventola soffiandola almeno con un compressore ma a pochi bar altrimenti rischi di rovinarla e devi "lavare anche l'altro piede" se chiami qualcuno per quella esterna fagli fare anche quella interna
messimo Inserita: 7 luglio 2021 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2021 ragazzi vi aggiorno. in questi giorni di caldo terrificante (nella mia città) mi sono preso di coraggio è ho pulito lo split interno. Sono andato di sgrassatore, pennello e acqua. smontando la plastica, il radiatore era in uno stato pietoso. non pensavo potesse diventare cosi. Adesso la situazione è sicuramente migliorata, siamo sicuramente sulla sufficenza come funzionamento. ma a fine stagione lo farò pulire da un esperto. grazie ancora
Alessio Menditto Inserita: 7 luglio 2021 Segnala Inserita: 7 luglio 2021 Se è così sporco dentro figurati il radiatore esterno.
reka Inserita: 7 luglio 2021 Segnala Inserita: 7 luglio 2021 almeno una pulizia stagionale allo split devi farla.. oltretutto non si creano accumuli e rimane più facile da fare. ma i filtri non ci sono?
Messaggi consigliati