ClA Inserito: 27 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2005 Vorrei procurarmi dei relè con telecomando via radio, per comandare delle luci in casa.Ci sono dei prodotti del genere nelle serie civili, ma cercavo qualcosa di più semplice ed economico.Ci sono anche, in vendita nei supermercati, delle prese-spina telecomandate.Qualcuno conosce qualcosa di simile, magari in kit venduto per corrispondenza?Grazie a tutti in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 27 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2005 Ti racconto cos'è successo a me: ho acquistato quattro prese con telecomando a 433 Mhz, rolling code e auto apprendimento, poco importa che le trovi alla LIDl piuttosto che da Auchan, sono sempre lo stesso sistema. Sistema che uso sempre sui cancelli automatici e va bene. Vivevo in una villetta a 50 metri dalla prima abitazione, mentre ora ho traslocato in una villetta che sui quattro lati del giardino ha delle altre abitazioni. Ora, mentre prima andava tutto bene, ora le prese si accendono (raramente) e si spengono (tre volte alminuto) senza che io le comandi, a fasce orarie ben precise. Sospetto un sensore volumetrico per antifurto in qualche camera da letto delle vicinanze, perchè capita sempre fra le 21.30 e mezzanotte nei giorni feriali e fra le 23 e le due i festivi.Le prese tc sono quelle della mansarda dove ci sono solo prese e niente punti luce, e le ho usate per creare delle prese comandate per delle piantane.Questo mi ha obbligato a girare col telecomando sempre nel taschino, perchè mentre scendo per la scala a chiocciola, le luci si spengono due o tre volte e rischi di romperti l'osso del collo: altre volte arrivi a casa dal lavoro e trovi le luci accese chissa da quanto tempo.Morale: pur usando da una vita vari telecomandi e ritenendo valido il sistema descritto, la fregatura l'ho presa.Visto che i dispositivi via radio nelle nostre case aumentano avista d'occhio, meglio usare un sistema con MILIONI di codici.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 28 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2005 Interessante....Comunque lo userei in una casa piuttosto isolata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2005 Ciao ClA,recentemente ho dovuto cercare anch'io proprio qualcosa di simile.Non ho ancora acquistato, pero' ti consiglio di vedere Futura Elettronica -> "Utenti Finali" -> "Kit - Radiocomandi" dal menu di sinistra. Ce ne sono di molti tipi, e ad esempio quelli con "codifica Motorola", leggendo le istruzioni, paiono indicati per "trasmissioni sicure" e ne esistono anche in versione gia' montata (vedi FT26M).Spero di esserti stato utile. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oigio Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2005 Ciao, potresti vedere sul sito www.nutchip.com, ci sono numerosi esempi che fanno proprio al tuo caso. Puoi acquistare tutto on-line. Ci dovrebbero essere diversi tipi di radiocomando, compreso quello della televisione, il tutto con poche decine di euro.Distinti saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2005 Non fidatevi...Anch'io avrei detto lo stesso, "questa codifica è sicura, etc", anzi, l'ho proprio detto, per anni. Devo aver venduto o installato diverse centinaia di telecomandi, forse anche mille..Poi l'ho visto coi miei occhi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2005 Bhe, effettivamente Paolo cio' che dici tu e' anche il motivo per cui, quando posso, utilizzo collegamenti classici via cavo per diffusione sonora, antifurto, distribuzione segnale TV ecc., lasciando perdere la distribuzione via onde radio. Cio' dopo che ho sentito commenti da chi invece utilizza apparecchiature via radio.Pero' per i telecomandi pensavo fosse diverso .... Io non me ne intendo molto, ma di tutte le possibili codifiche, ad esempio quelle mostrate sul sito al quale facevo riferimento di Futura Elettronica, possibile non ce ne sia una un po' piu' "sicura" ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati