Vai al contenuto
PLC Forum

TV LED LG32LN536B non si accende

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

rieccomi alle prese con questo TV al quale in passato avevo sostituito dei led. Ora ha smesso di funzionare: schermo nero, niente audio, non risponde al telecomando né al tasto di accesione posteriore.

La cosa "curiosa" è che ogni volta che ricollego alla rete (dopo aver fatto scaricare completamente i due grossi condensatori elettrolitici da 65uF 450V sulla scheda di alimentazione) si comporta in modo diverso:

- non dà nessun segno

- un'accensione del led frontale e nient'altro

- un'accensione del led frontale, poi qualche secondo spento e poi poi ben 49 accensioni del led (e si sente un flebilissimo "tic" nella zona del led, ma non ho capito esattamente da dove proviene; come se ci fosse un relé che attacca e stacca)

Ho provato a misurare le tensioni che arrivano sul connettore della scheda logica (quella con i vari connettori A/V), ma su qualunque pin vedo valori in continua fluttuazione.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Giuseppe

Modificato: da pepp59
aggiunta di un dettaglio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stacca la main e vedi se le tensioni fluttuano ancora

Inserita:

Sempre più complicato (per me), Riccardo.

Comincio dalle tensioni con la main e strisce led scollegate (come massa ho preso una delle viti che tengono la scheda fissata al telaio in lamiera. Per la numerazione dei pin ho preso come riferimento quello in basso, ma nella foto allegata è tutto indicato, anche la posizione di un condensatore che è leggermente gonfiato: niente di eccezionale, ma la parte superiore è leggermente bombata.

Pin 0= 0V;    Pin 1 e 2= 3,37V;    Pin da 3 a 8= 0V;   

Dopo aver collegato la main le tensioni cambiano, ma sono stabili:

Pin 0= 0V;    Pin 1 e 2= 3,30V;    Pin 3= 0V;    Pin 4= 25V;    Pin 5= 0V;    Pin 6 e 7= 12V;    Pin 8= 0V;

Quando collego le strisce led alcune tensioni cominciano a fluttuare:

Pin 0= da 0,5 a 3V;    Pin 1 e 2= 3,30V;    Pin 3= 0V;    Pin 4= da 17 a 24,5V;    Pin 5= 0V;    Pin 6 e 7= da 11,6 a 12V;    Pin 8= 0V;

La cosa curiosa è che dopo qualche decina di secondi il led rosso del telecomando comincia ad accendersi e spegnersi e le striscie di led emettono un lampo, come si vede in questo video https://youtu.be/OpSWw9J9iFY

1735807776_SchedaalimentazioneTVLG32LN563B.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

Guardando il colore della scheda un po' tutto lavora ad alte temperature.

Oltre a quello che hai indicato mi pare un po' bombato anche il condensatore a sinistra di C222 (se sono uguali cambiali entrambi) e controlla C208 che potrebbe aver fatto pop dal culetto. Controlla un po' tutte le saldature sul retro.

• 2 weeks later...
Inserita:

Abbiamo vinto! con il vostro prezioso e valido aiuto il TV ha ripreso a funzionare perfettamente. Ho sostituito i condensatori C201, C209 e C222, ma non il C208 perchè non avevo il ricambio e non l'avevo ordinato. Visto che dopo la sostituzione degli altri tutto funziona alla perfezione, rimando questo lavoro alla prossima volta che darà problemi. Sperando che sia il più tardi possibile 🙂

Grazie a tutti,

Giuseppe