bisturi Inserito: 28 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 28 maggio 2005 Ciao a tutti!Dopo aver quasi ultimato la ristrutturazione di parte dell'impianto elettrico di casa mi si presenta questo problema che toglie il sospiro di sollievo del lavoro finito.Volevo fare in modo che premendo il campanello di casa mi squillassero 3 suonerie:una all'ingresso(la scatolotta bianca din don classica della Bticino), un ronzatore al piano superiore(sempre bticino) e la suddetta suoneria elettronica L4355/12 in soggiorno, alla quale collegare pure la chiamata del campanello della doccia.Infatti questa L4355 ha sul retro 3 connettori per ricevere chiamate da 3 punti diversi della casa oltre ai 2 per l'alimentazione(sicuramente sarà nota ai più).Il tutto viene alimentato da un trasformatore 220V AC/12V DC marca ABB da 15 VA.Il problema è:se collego il campanello alla sola suoneria elettronica tutto è ok.Se collego in parallelo din-don, ronzatore e L4355, premendo il campanello suonano solo il din-don e il ronzatore,però quando dò corrente al trasformatore(c'è un magnetotermico a monte) la L4355 emette il suo suono (senza dover premere il campanello)dopodichè non dà segno di vita alla pressione del campanello.Qualcuno ha qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 28 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2005 ciao!di suonerie ronzatori e compagnia non conosco molto comunque credo che il fatto che la suoneria elettronica suoni solo appena dai corrente e non alla pressione del tasto campanello, puo' essere dovuto al fatto che per costruzione la suoneria, appena alimentata suona come servizio di test, quindi indipendentemente dall'impianto esterno, solo per far notare che per lei è tutto ok.comunque prendi questa considerazione con le pinze........... augurissimi che il problema si risolva presto e tu possa tirare finalmente un sospiro....ciao,Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 29 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2005 (modificato) Credo che il problema sia il parallelo con gli altri due perche' se da sola funziona bene non c'e' altro motivo.Essendo elettronica e con suono dedicato c'e' un carico diverso al suo ingresso.Per la tua configurazione sarebbe stata la suoneria L4351/12 da montare. Modificato: 29 maggio 2005 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bisturi Inserita: 29 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2005 Infatti...non mi rimane che usarla per la sola chiamata dal bagno,magari come ripetitore di chiamata dal campanello ci metterò l' ennesimo ronzatore.Grazie ancora a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndroMac Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2005 un po' cara come chiamata dal bagno (che userai 3 volte in tutta la vita) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2005 Ciao bisturi,visto che e' un articolo al quale sono interessato anch'io e acquistero' quando arrivero' (quando ??) verso fine dei lavori, mi sono letto il thread.A dire il vero non capisco perche' non dovrebbe funzionare ....Ovviamente sia "din-don" che ronzatore sono a 12V pure essi; giusto ?Ma se collegata da sola, come dice Elvezio, funziona veramente ? Se non l'hai ancora fatto, prova appunto a collegare all'uscita del pulsante solo la suoneria elettronica e vedi se cosi funziona. Non vedo il problema di collegare sull'uscita del pulsante altri due carichi.Fammi sapere. Mi interessa.Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndroMac Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2005 non é che per caso il trasformatore sia sottodimensionato? prova a controllare quanti VA consumano le tre suonerie che colleghi in parallelo; se la somma dei consumi é superiore a 15VA (l'hai specificato tu nel post che il trasfo é da 15) probabilemtne hai un problema di sottodimensionamento dello stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bisturi Inserita: 30 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2005 IL din-don è un Bticino Duton 92/12 e il ronzatore è quello della serie living classic a 12V.Il Trasformatore è un abb Tm 15/12.Forse è sottodimensionato ma ti dirò:se collego il pulsante in modalità "eco" (cioè un normale pulsante serie classic,senza lampadine per gemma arancio o lampade 24v 3w) alla sola L4355 portandole anche l'alimentazione, tutto è ok;la suoneria gestisce tre punti di chiamata diversi.Anche se metto le lampadine al pulsante va tutto ok.Se mando il segnale di chiamata anche al solo ronzatore o al solo Din-don oltre che alla suoneria questa non funziona.Le ho provate tutte.Proverò ad alimentare la 12V di casa con una batteria per auto....Infine diciamo che pur di usare questo giocattolino da 27 euro più iva invece che confinarlo in un cassetto non ho potuto che relegarla alla chiamata dal bagno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndroMac Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2005 forse non riesco a spiegarmi: prendi sti 3 aggeggi e guarda sul retro quanti VA assorbono ciascuno e poi ne riparliamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2005 Sembra strano sia un problema di assorbimento ..... Se il ronzatore e' il L4356/12 Living (o 4545 per Living Classic) il catalogo da' un assorbimento di 5VA (se fosse quello elettronico L4357/12 sarebbe addirittura di soli 0,9VA). Per il 4355 abbiamo solo 150ma con pulsante premuto. Per la Duton (penso la 92/12) non viene dato l'assorbimento, ma non penso si prenda i restanti VA, e poi dici che il 4355 non funziona gia' aggiungendo il solo ronzatore ....Sono curioso di sapere come va' a finire ......Scusa la domanda forse stupida: ma quando colleghi 4355 e ronzatore insieme li hai semplicemente collegati in parallelo sull'uscita del pulsante; giusto ? Con l'alimentazione del 4355 che rimane collegata costantemente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bisturi Inserita: 31 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2005 Confermo le potenze assorbite e il fatto che per il duton 92/12 non viene fornito alcun dato(che sia proprio lui?comunque escludendolo e collegano il solo ronzatore oltre alla 4355 il problema persiste).Confermo anche che l'alimentazione alla 4355 è costantemente collegata come prevede il suo schema di montaggio:in pratica dal trasfo partono una linea di alimentazione dedicata alla 4355 e un'altra che serve duton e ronzatore.Al pulsante arriva il positivo e parte la risposta alla quale sono collegati in parallelo i tre aggeggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2005 (modificato) Ciao bisturi, stavo giusto pensando circa il "positivo" del trasformatore .... In realta', ma qui e' meglio che qualcun'altro eventualmente mi corregga, sull'uscita del trasformatore in C.A. non ho un vero' positivo e un negativo ... Anche se, come vedo dalle istruzioni del 4355, sullo schema viene indicato un + e un -, ma questi solo nel caso venga alimentato in C.C. (lo prevede).Hai, a questo riguardo, provato ad invertire il cavo di uscita dal trasformatore dal quale prendi l'alimentazione per il pulsante (e quindi di conseguenza anche quello collegato costantemente all'altro polo del ronzatore e/o Duton) ?Sinceramente non vedo come possa avere effetto (se qualcuno ha idee ..) ma giusto per prova lo farei. Anche se forse vedendo lo schema del 4355 cosi non funzionerebbe del tutto (prevede infatti si utilizzi per gli ingressi lo stesso cavo collegato al morsetto di alimentazione indicato con +).Senno', l'altra unica causa possibile che mi viene in mente, e' che nei contatti di comando il 4355 voglia un "contatto pulito" in chiusura, ovvero il fatto che sull'uscita del pulsante tu colleghi anche una bobina (del ronzatore o del Duton), lui in ingresso non riesca magari ad avere il giusto impulso (trattasi in fin dei conti di un circuito elettronico).Per capire se questa e' la causa potresti provare a comandare l'ingresso del 4355, e solo quello, anziche' direttamente con il pulsante, con un rele' 12V comandato dal pulsante, che verra' eccitato dal pulsante stesso insieme anche al contatto del ronzatore e/o Duton. Puoi fare questa prova ?Ciao e grazie anche a te visto che le informazioni mi potrebbero essere in futuro utili. Modificato: 31 maggio 2005 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertom Inserita: 6 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2005 Senno', l'altra unica causa possibile che mi viene in mente, e' che nei contatti di comando il 4355 voglia un "contatto pulito" in chiusura, ovvero il fatto che sull'uscita del pulsante tu colleghi anche una bobina (del ronzatore o del Duton), lui in ingresso non riesca magari ad avere il giusto impulso (trattasi in fin dei conti di un circuito elettronico).Parole sagge, non conosco questa suoneria con tre punti diversi di chiamata, ma credo che non vada mescolata a un 12 volt a caso, per caso oltre ai tre ingressi prevede un comune? magari un +12 sulla morsettiera? in questo caso trattasi di suoneria in cc non puoi darle un 12VCA, se lo fai emetterà un brevissimo suono iniziale e poi resterà muta, verifica quindi queste possibilità sono interessato agli sviluppi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 7 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2005 In attesa che bisturi ci faccia sapere qualcosa (anch'io attendo news) provo io a risponderti albertom:a) La suoneria dovrebbe funzionare sia in c.c. che in c.a. Infatti bisturi scriveva che usata da sola, in c.a., funziona.c) Dalle istruzioni la suoneria risulta richiedere alimentazione costante con 12V, mentre per azionare uno dei 3 toni devi chiudere uno dei 3 ingressi su uno dei 2 fili di alimentazione (le istruzioni mostrano il "positivo", ma per l'alternata non hai positivo e negativo..) : vedi schema allegato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bisturi Inserita: 10 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2005 Ciaqo ragazzi..non mi sono più fatto sentire perchè sono passato dai tubi della corrente a quelli dell'acqua e ho lasciato piantato questo dilemma...comunque nella giornata trascorsa tra i vari tentativi avevo provato anche ad invertire i poli come diceva gimma senza però alcun esito.Non mi resta che provare con la bobina ma sarà difficile che me ne capiti una sottomano.Comunque la 4355 dovrebbe(mi piace sto condizionale,molto scientifico) funzionare sia in cc che in ca e sulla morsettiera posteriore sono presenti i due contatti per l'alimentazione distini da un + e un - e tre contatti per i 3 punti di chiamata;il trasformatore me l'ha dato il tipo del negozio assieme alla suoneria,spero quindi sia quello giusto visto che l'ho preso in un magazzino dove si riforniscono fior di elettricisti qui a Padova e i commessi sono tutti molto in gamba,poi errare humanum est! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertom Inserita: 11 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2005 Ok restano da controllare le connessioni, ogni contatto per le suonerie deve portare ai rispettivi morsetti lo stesso filo che è collegato al morsetto denominato"+" non vedo altre cause.Non conoscevo questa suoneria credo che mi tornerà utile.Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertom Inserita: 11 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2005 c) Dalle istruzioni la suoneria risulta richiedere alimentazione costante con 12V, mentre per azionare uno dei 3 toni devi chiudere uno dei 3 ingressi su uno dei 2 fili di alimentazione (le istruzioni mostrano il "positivo", ma per l'alternata non hai positivo e negativo..) : vedi schema allegato.Aggiungo i miei complimenti a gimma per la solerzia nel trovare lo schema di collegamento, "un' immagine CHE vale 1000 parole"Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 13 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2005 Grazie albertom. In realta', comunque. lo schema lo avevo gia' scaricato dal sito BTicino perche' e' un articolo, come scrivevo, che mi interessa.Bisturi: se puoi magari fatti "prestare" un rele' dal negozio dove hai acquistato la suoneria con la motivazione che non funziona (non dovrebbero avere problemi a fartelo provare), cosi ci chiarisci i dubbi / togli la curiosita' !Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carmine74 Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2013 Scusate, ma la risposta è molto semplice. La corrente che arriva agli ingressi della suoneria elettronica dà solo indicazione alla suoneria della tensione e quindi che il pulsante campanello è stato premuto, ma non agisce direttamente sulla suoneria andando a prendere massa sul neutro e facendo così attivare la suoneria. La suoneria viene attivata elettronicamente tramite l'alimentazione fissa. Quindi quando si collegano in parallelo il ronzatore o il din- don, la corrente va verso il neutro delle suddette portando a ZERO la tensione presente agli ingressi della suoneria elettronica che non leggendo la presenza di tensione non suona. Quindi la cosa non è fattibile di persè, collegato in questo modo. Ma potresti inserire un relè monostabile che quando viene schiacciato il pulsante porti un'alimentazione diversa all'ingresso della suoneria per il tempo che viene tenuto schiacciato il pulsante e poi si disattiva al momento del rilascio. Spero di essere stato di aiuto. P.S. appena posso vi allego uno schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati