pool61 Inserito: 3 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2021 buongiorno ... son qui in cerca di aiuto ,poichè ho un problema con caldaia Eolo Iono Maior che non si vuole accendere - tento di fare partire la caldaia aprendo il rubinetto dell'acqua calda , all'atto della rotazione dell'interruttore sanitario si sente partire il circolatore del riscaldamento , il ventilatore fumi e quasi immediatamente per depressione ( pulito tubo venturi ) accenna a scattare il rele Pressostato sicurezza ventilatore , e subito si stacca il ventilatore; successivamente riparte il ventilatore , scatta di nuovo il rele Pressostato sicurezza ventilatore e questa sequenza si ripete piu volte senza arrivare ad una conclusione non scattano scintille accensione e non si sente uscire gas - il circolatore continua a girare- ringrazio anticipatamente ed auguro a tutti una buona giornata - Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pool61 Inserita: 3 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2021 aggiungo che ho anche provato ad fare funzionare i relè posti sulla valvola a tre vie . " acqua sanitaria e " flussostato di sicurezza circolazione " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2021 Io credo che se il ventilatore si ferma , in primis vada identificato il relè che lo alimenta e verificato se viene alimentato o no quando poi il ventilatore si ferma . Così da eliminare una probabile causa del relè . se la pompa sta sempre in moto vuol dire che il micro sul sanitario funziona ,al prelievo . Verifica che il micro di circolazione si attivi dopo che parte la pompa , cambiando di stato , on off Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pool61 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Sig. Stefano Dalmo la ringrazio della risposta e dell'indicazione che mi ha dato - Faccio due premesse : non sono un tecnico , e il modello di caldaia corretto è EOLO 21 IONO MAIOR ( ho sbagliato poiché esternamente il 21 non è riportato ) - Ho provato ad armeggiare più volte con le due schede presenti nella caldaia ; ( Premetto che di elettronica non ne capisco ) nella scheda a destra sono presenti dei relè ho ripassato alcune stagnature che erano crepate e la caldaia per una volta aveva ripreso a funzionare regolarmente sia acs che riscaldamento - Ho constatato che vi sono un paio di resistenze (colore verde e altra azzurra ) interposte tra i relè che si scaldano parecchio - Ho avuto la brillante idea di spegnerla e staccare la corrente , alla successiva riaccensione la caldaia fa partire circolatore , ventola fumi , micro riscaldamento , si sentono scattare i rele sulla scheda di destra ma non c'è treno scintille ne accensione - Sul pannello si accende e rimane accesa spia verde - Forse io sbaglio qualcosa nell'effettuare il reset o l' accensione . Penso di acquistare una scheda di accensione , ossia quella a destra nella foto- ( Bertelli & Partners 70013.5 ) Qualcuno ha conoscenza di un elenco di schede compatibili ? Ringrazio dell'aiuto e auguro a tutti una buona notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Ma il ventilatore rimane acceso ora ? E se rimane acceso , controlla se il pressostato cambia di stato , altrimenti sfila un tubicino dal venturi e vedi se aspirando o soffiando il classico tik avviene , se avviene rimanilo in quella posizione per 5 secondi e vedi cosa fa la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pool61 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 (modificato) Avevo lasciato la caldaia con la corrente staccata e la scheda di accensione staccata da tutte le connessioni elettriche . Ho riattaccato tutte le connessioni elettriche e ho fatto l'accensione - La caldaia è partita in modo corretto - Successivamente ho cortocircuitato gli attacchi del termostato per fare partire il riscaldamento , il quale è partito in modo regolare - Ora, il ventilatore funziona regolarmente e con continuità , alla richiesta di acs il micro si attiva accende assieme al circolatore ,ventola fumi ,depressore , micro del riscaldamento ,si accende il treno di scintille ,e si accendono le rampe del bruciatore , tutto funziona in modo regolare ,e molto velocemente esce acqua calda - Alla chiusura del rubinetto il ventilatore si spegne , tutto regolare - Mi scuso se l'ordine degli apparati descritti e la sequenza non sono corretti - Non me la sono sentita di smontare ulteriormente la camera stagna per provare a soffiare / aspirare nel pressostato , perché ora la caldaia funziona . Mi rimane un pò la curiosità di sapere cosa non andava - mha .. !! visto il caldo ... visto le imprecazioni dei giorni precedenti -...ho deciso di lasciarla cosi - Sig. Stefano dalmo , io la ringrazio tantissimo delle sue indicazioni ed osservazioni che mi hanno aiutato tanto nel cercare di capire il funzionamento della caldaia Modificato: 5 luglio 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pool61 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 (modificato) Qualcuno sa se è possibile trovare in rete uno schema della scheda ( Bertelli & Partners 70013.5 ) , io di elettronica non ne capisco , ma sono anche un zuccone - Colgo l' occasione per salutare Stefano dalmo e tutti i partecipanti al forum - Modificato: 5 luglio 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pool61 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Rettifico : dopo qualche ora ho provato a fare funzionare la caldaia aprendo il rubinetto dell'acqua calda ma non si è avviata - E' partito il circolatore , la ventola fumi , il micron acs e il micron riscaldamento ma la caldaia non si è accesa - Ho resettato più volte ma la caldaia non si è accesa - Sconfortato ho riaperto la camera stagna e riprovando l'accensione la caldaia è partita lasciandomi sconcertato ho quindi provato ad aspirare nel pressostato senza constatare nessun cambiamento - Ho constatato che lasciando la manopola su riscaldamento la caldaia funziona come se dovesse riscaldare i termosifoni anche se il termostato è staccato ; niente dovrebbe dargli il consenso - Chiedo un aiuto e auguro a tutti una buona serata - Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 (modificato) 1 ora fa, pool61 ha scritto: ho quindi provato ad aspirare nel pressostato senza constatare nessun cambiamento - Prima cosa se ci sono due tubi in uno si aspira e nell'altro si soffia , per avere lo stesso risultato , il cambio di stato del pressostato . Si può fare la funzione a bocca solo dopo che è partito il ventilatore e non prima . Non hai specificato cosa non è cambiato , se lo stato del pressostato o nonostante fosse cambiato la caldaia neanche si fosse accesa . Devi fare un controllo pratico con il tester , sul pressostato con cavi scollegati , in modo da sapere se il pressostato funziona , chiudendo e aprendo i contatti C NA NC e da questo come devi comportarti sul tubo che utilizzi per dare l'imput del pressostato alla scheda . Non hai specificato se la caldaia con la camera aperta funziona sempre , Hai detto è partita con la camera aperta , ma poi sei passato a fare delle veifiche al pressostato . Sono sincero , trovo difficoltà a seguirti . Devi andare con calma .seguendo un percorso , se salti qua e la non caviamo un ragno dal buco . Modificato: 5 luglio 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pool61 Inserita: 6 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 Mi rendo conto di essere confusionario e chiedo scusa . Ho staccato il pressostato sul quale sono presenti 3 linguette per fastom C (filo nero) - NC (filo rosso) - No ( filo arancio ) e 2 tubini : L - (funziona per aspirazione ) H + (funziona soffiando dentro ) ho testato con tester , il pressostato in stato di riposo ( non soffiando ne aspirando ) ha circuito chiuso in C _ NC inserito il tubo in H + soffiando dentro si interrompe il contatto C _ NC e il tester smette di emettere suono inserito il tubo in L - e aspirando dentro si interrompe il contatto C _ NC e si attiva C _ NO e il ciccalino del tester con puntali C_NO emette suono - L - è il punto in cui è attaccato del tubo di gomma che arriva dalla ventola - ------------------------------------- La caldaia con la camera stagna aperta si accende e funziona sempre . Chiudendo la caldaia con camera stagna, non si accende , ( non sento partire il treno di scintille ) . Solo Rarissime volte , si accende facendo una o due scintille - auguro un buon pomeriggio a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pool61 Inserita: 6 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 per provare funzionamento del pressostato Con la camera stagna aperta , ho acceso al caldaia ed è partito il ventilatore , successivamente ho staccato il tubo di gomma dal venturi e il bruciatore si è spento ; aspirando nel tubo di gomma ho fatto scattare il pressostato ed il bruciatore è ripartito . Io penso che date le prove fatte con il tester il pressostato sia buono - Può un pressostato stararsi e non bastargli piu la pressione che si crea all'interno della camera stagna ? La caldaia è posizionata nel sottotetto e ha come scarico i due tubi concentrici. Cortesemente chiedo aiuto ed auguro una buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 Ascolta , da li non si scappa , devi smontare e pulire bene il venturi , eventuali guarnizioni tra i tubi coassiali rotte , pressostato difettoso , ventilatore intasato sulla girante e giri rallentati . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pool61 Inserita: 8 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 (modificato) Risolto Ho pulito bene il venturi , il ventilatore girava senza atrito , ma l' ho comunque soffiato e lubrificato con svitol - Ho sostituito il pressostato - Ho pulito il tubo di scarico che all'interno presentava, un intasamento di ragnatele e vespe morte - tra i due tubi aspirazione scarico ho soffiato con compressore per cercare di pulire al meglio - Ora la caldaia funziona Ora funziona Stefano dalmo io ti ringrazio dell'aiuto e soprattutto della tua pazienza e , chiedo scusa di essere stato confusionario- Auguro a tutti gli utenti del forum una Buona serata - Modificato: 8 luglio 2021 da Stefano Dalmo Eliminato Sig Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 Bene !!! Mi fa piacere che hai risolto . Mi sono permesso di eliminare il Sig ed il lei . Sul forum si è tutti amici , meglio darsi il tu .😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati