Vai al contenuto
PLC Forum

Faac leader kit

caffeine

Messaggi consigliati

Non trovo sul manuale la corrispondenza dei vari fili degli attuatori, i 402, Nero griggio e ble, sapere almeno il comune (mi sembra il griggio ma non ne sono sicuro) qualcuna mi puo confermare

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Ciao, sicuro che ci sia il grigio ed il blu? Il cavo del 402 ha nero, marrone e blu. Blu comune.

Forse mi confondo con il cavo che dal motore arriva in centrale, in settimana vado a collegare ma sara come dici, ho poca dimestichezza con attuatori faac, l'importante e il blè comune, mi evita di far prove, se magari sapete pure quale e open/close .......🙂 Sono io imbranato o non cè sul manuale?

grazie

Modificato: da caffeine
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci siano riferimenti riguardo a quale filo corrisponda all’apertura o alla chiusura, collegali come capita, poi al massimo li inverti.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, caffeine ha scritto:

l'importante e il blè comune, mi evita di far prove, se magari sapete pure quale e open/close .......🙂 Sono io imbranato o non cè sul manuale?

Non c'è nulla sul manuale perché a seconda se installi l'attuatore a destra o sinistra le fasi di marcia (in teoria marrone e nero) si invertono.

Per il comune invece prima di collegare il tutto, prendi il tester e misura l'impedenza degli avvolgimenti, sai che tra il comune (in teoria blu) ed ogni singolo filo di marcia troverai lo stesso valore, mentre tra i due fili di marcia (nero e marrone) troverai la somma dei valori appena misurati.

Ad esempio (valori buttati a casaccio), tra blu e nero 50 Ohm, tra blu e marrone 50 Ohm, tra nero e marrone 100 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
35 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Non c'è nulla sul manuale perché a seconda se installi l'attuatore a destra o sinistra le fasi di marcia (in teoria marrone e nero) si invertono.

Dove lo hai letto?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Dove lo hai letto?

Cosa dovevo leggere? 

Forse al momento mi confondo, magari con un motore elettromeccanico, ma invertendo i fili di marcia, non si inverte anche il senso di rotazione? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Che sia oleodinamico o a vite senza fine, un pistone apre sempre quando tira e chiude sempre quando spinge, in qualunque lato lo installi, nei casi in cui li montano esternamente (installazioni comunque che non si possono guardare) la storia si inverte.🙃

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Che sia oleodinamico o a vite senza fine, un pistone apre sempre quando tira e chiude sempre quando spinge, in qualunque lato lo installi,

Beh questo è normale da un punto di vista meccanico, (credevo di essere rincretinito 🤔 🤣) forse mi sono spiegato male, io intendevo dire che elettricamente se inverti i fili sulla centrale, di conseguenza, si inverte anche il senso di marcia.

Quindi se gli stessi fili di un motore (M1 sinistro) li colleghi nella morsettiera di una scheda, ad esempio U = marrone e V = nero, (consideriamo W = blu sempre come comune) e l'altro motore (M2 destro) lo colleghi X = marrone e Y = Nero, allora avrai che secondo la logica della scheda entrambi gireranno nel verso corretto, oppure entrambi nel verso sbagliato, mentre se ne inverti uno, ad esempio, U = nero e V = marrone, allora uno girerà nel senso giusto e l'altro nel verso sbagliato, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non sono pratico di Came, ma sei sicuro che M1 sia obbligatoriamente sinistro e M2 destro? Che invertendo le fasi cambia il movimento è chiaro ma per tutti i motori. Non riesco a seguire il tuo ragionamento, colpa mia sicuro, ma non capisco il concetto destro fasi invertite al sinistro...🤔🤷🏻‍♂️

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

ma sei sicuro che M1 sia obbligatoriamente sinistro e M2 destro?

No è solo un esempio, può essere benissimo anche il contrario, ho scritto il nome dei morsetti della CAME, ma vale per qualsiasi altra scheda, (potevano chiamarsi anche 1 e 2 e poi 3 e 4).

Non so come spiegarlo (in forma scritta), ma sono convinto che stiamo dicendo la stessa cosa entrambi che poi è anche quella corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

sono convinto che stiamo dicendo la stessa cosa entrambi che poi è anche quella corretta.

👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dite la stessa cosa, comunque dovesse servire (tanto poi io dimentico) E come dite
Faac oleodinamici, completato oggi
Ble comune
Nero Apertura
Marro chiusura

Modificato: da caffeine
Link al commento
Condividi su altri siti