Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Adp-5450 errore 8 lampeggi

franci49

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho questa vecchia lavastoviglie che alimentandola presenta il problema degli 8 lampeggi e non permette di selezionare nessun programma.

Come da indicazioni della casa ho provveduto a pulire tutta la macchina, vasca, pompa di scarico, pompa lavaggio e vaschetta air-break, ho provato singolarmente le pompe è sono funzionanti.

questo tipo di lavastoviglie non monta il sensore owi ne pressostato nella vaschetta cè solo la sonda di temperatura.

Mi serve il vostro aiuto, credo a sto punto sia un problema alla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla la resistenza  di riscaldamento , il suo cablaggio e il relè che la alimenta , sulla scheda , nonchè le saldature di questo ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, niente da fare, la resistenza è buona, cablaggio ok o sostituito il relè ma il risultato non cambia.

Ho provato la scheda ad alimentarla senza aver collegato alcun altro componente e sempre 8 lampeggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma hai provato a fare la procedura di un cambio  programma in corso?

Per impostare un nuovo programma.

Magari dopo si ripresenterà l'errore  , ma serve per capire .

La macchina è muta?

Prova a controllare il sensore riscaldamento che resistenza misura .

Come hai provato la resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è muta si non mi permette di selezionare alcun programma, la resistenza l'ho testata con il multimetro in ohm è ho 25, il valore dovrebbe essere tra 20 e 30, il sensore di riscaldamento misura 38.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Così sai che varia ma non sai se restituisce il valore giusto alla scheda; bisognerebbe conoscere i valori caratteristici del componente per essere sicuri che sia a posto

Comunque secondo me @michpao ha dato un buon indizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il problema è che non riceve informazioni su livello acqua, ma non avendo il sensore owi e pressostato quale componente è che da questa informazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non mi hai risposto sul reset del programma in corso .

Il controllo dell'acqua non paralizza la scheda ,   

Se non ha pressostato  , il controllo avviene  dal flussimetro  ed eventualmente in rapporto con l'assorbimento del motore lavaggio . Ma  l'errore si presenta dopo aver programmato e avviato la macchina  .

Accendi  la macchina  poi ripremi lo stesso tasto   per 5 secondi fino a quando senti  il motore di scarico in moto .

Poi rilasci e la fai continuare . Quando finisce  ,imposti un nuovo programma e vedi se  carica  o no .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore si presenta già da subito appena La collego alla corrente.

La macchina non mi fa selezionare alcun programma, faccio il reset si accendono tutti i led ma continua a lampeggiare.

Faccio la prova che mi indichi ma non succede nulla continua a lampeggiare.

8 lampeggi con una pausa di circa 4 secondi e poi riprende

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro non si spegne nemmeno dal tasto, devo scollegarla dalla rete, ho controllato il tasto ed è funzionante.

Mi sta proprio facendo uscire pazzo

Modificato: da franci49
Link al commento
Condividi su altri siti