franci49 Inserito: 4 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2021 Ciao a tutti, ho questa vecchia lavastoviglie che alimentandola presenta il problema degli 8 lampeggi e non permette di selezionare nessun programma. Come da indicazioni della casa ho provveduto a pulire tutta la macchina, vasca, pompa di scarico, pompa lavaggio e vaschetta air-break, ho provato singolarmente le pompe è sono funzionanti. questo tipo di lavastoviglie non monta il sensore owi ne pressostato nella vaschetta cè solo la sonda di temperatura. Mi serve il vostro aiuto, credo a sto punto sia un problema alla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2021 Controlla la resistenza di riscaldamento , il suo cablaggio e il relè che la alimenta , sulla scheda , nonchè le saldature di questo ultimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franci49 Inserita: 4 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2021 Ok grazie per l'aiuto, ti farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franci49 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Buongiorno, niente da fare, la resistenza è buona, cablaggio ok o sostituito il relè ma il risultato non cambia. Ho provato la scheda ad alimentarla senza aver collegato alcun altro componente e sempre 8 lampeggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Se fa 8 lampeggi indica che: Non ha ricevuto informazioni sul livello dell’acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Ma hai provato a fare la procedura di un cambio programma in corso? Per impostare un nuovo programma. Magari dopo si ripresenterà l'errore , ma serve per capire . La macchina è muta? Prova a controllare il sensore riscaldamento che resistenza misura . Come hai provato la resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franci49 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 La macchina è muta si non mi permette di selezionare alcun programma, la resistenza l'ho testata con il multimetro in ohm è ho 25, il valore dovrebbe essere tra 20 e 30, il sensore di riscaldamento misura 38.2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franci49 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Provando a riscaldare scende, quindi fa il giusto lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Così sai che varia ma non sai se restituisce il valore giusto alla scheda; bisognerebbe conoscere i valori caratteristici del componente per essere sicuri che sia a posto Comunque secondo me @michpao ha dato un buon indizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franci49 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Sicuramente il problema è che non riceve informazioni su livello acqua, ma non avendo il sensore owi e pressostato quale componente è che da questa informazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 (modificato) Non mi hai risposto sul reset del programma in corso . Il controllo dell'acqua non paralizza la scheda , Se non ha pressostato , il controllo avviene dal flussimetro ed eventualmente in rapporto con l'assorbimento del motore lavaggio . Ma l'errore si presenta dopo aver programmato e avviato la macchina . Accendi la macchina poi ripremi lo stesso tasto per 5 secondi fino a quando senti il motore di scarico in moto . Poi rilasci e la fai continuare . Quando finisce ,imposti un nuovo programma e vedi se carica o no . Modificato: 5 luglio 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franci49 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 L'errore si presenta già da subito appena La collego alla corrente. La macchina non mi fa selezionare alcun programma, faccio il reset si accendono tutti i led ma continua a lampeggiare. Faccio la prova che mi indichi ma non succede nulla continua a lampeggiare. 8 lampeggi con una pausa di circa 4 secondi e poi riprende Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franci49 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 (modificato) Tra l'altro non si spegne nemmeno dal tasto, devo scollegarla dalla rete, ho controllato il tasto ed è funzionante. Mi sta proprio facendo uscire pazzo Modificato: 5 luglio 2021 da franci49 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franci49 Inserita: 6 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 Potrebbe essere un problema al microcontrollore ( mc9s08aw32cfue)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 13 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2021 F8 in quelle versioni riguarda la pompa di scarico, infatti all'inizio di ogni ciclo pulisce le resine....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati