puma87 Inserito: 4 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2021 Ciao forum, scrivo questa recensione/sfogo sperando possa essere di aiuto a chi è nel dubbio su quale detersivo acquistare per la propria lavastoviglie. Ho ricevuto un campione gratuito di caps fairy platinum plus, per fortuna erano soltanto 3 caps, e ho approfittato di un carico per testarle. Confermo quanto già è possibile leggere in giro sulle altre caps della linea fairy: montano schiuma come fosse panna. Il carico era normale sia come quantitativo di stoviglie che come grado di sporco. Ovviamente non ho prerisciacquato nulla. Un paio di pentole erano abbastanza incrostate, una di calcare e una di residui secchi di legumi. Ho pensato fosse un ottimo test, ma quando la lavastoviglie ha prelevato il detersivo, si è formata così tanta schiuma che andava in cavitazione la pompa facendo uno strano rumore. Ho aperto e ho visto uno strato di schiuma alto qualche centimetro! Sapete come ho risolto? Ho aggiunto qualche cucchiaio di olio si semi di girasole in vasca. A quel punto il livello di schiuma è sceso e si è attestato in un range abbastanza accettabile. Ha lavato abbastanza bene e ha tolto i residui anche di detersivo (controllavo ad ogni carico di acqua il livello di schiuma in vasca). Ma mi chiedo come sarebbe stato il risultato di risciacquo se non avessi aggiunto l'olio per abbassare la schiuma, perché la lavastoviglie fa due risciacqui e basta, non è pensata per lavorare con detersivi schiumosi... avrei mangiato il detersivo? Inoltre si sentiva bene l'odore di detersivo al limone a fine ciclo! Oggi secondo lavaggio (di tre, perché prima o poi voglio finire) e ho lavato un carico molto sporco e grasso, stavolta però ho aggiunto un po di olio nella vaschetta del detersivo insieme alla cap: schiuma a livello accettabile, ma ancora presente, a differenza di altri detersivi che non fanno affatto sciuma. P&G mi da l'impressione di voler esagerare ogni volta, deve essere sempre tutto super sovradosato, un po come la profumazione dei loro prodotti da bucato (mi sono asciugato le mani con un asciugamano che era stato trattato con ammorbidente lenor "Capri" qualche giorno prima. Risultato, le mie mani sapevano di ammorbidente, nonostante la dose usata fosse stata ridotta rispetto a quella consigliata). In sostanza, sconsiglio vivamente il prodotto, che laverà pure bene ma è molto costoso ed eccessivamente schiumoso, lo reputo addirittura un pericolo per la lavastoviglie, per le stoviglie in plastica e, se non ben sciacquato, per la salute. Spero di essere stato utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2021 Non succede affatto in versione gel. Anzi, io ne uso quasi sempre metà del massimo segnato in vaschetta, quindi dura parecchio. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clarifine Inserita: 4 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2021 perdonate la bestialità ma si può ma tagliare la pastiglia e usarne metà? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 4 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2021 2 ore fa, puma87 ha scritto: quando la lavastoviglie ha prelevato il detersivo, si è formata così tanta schiuma che andava in cavitazione la pompa facendo uno strano rumore. Ho aperto e ho visto uno strato di schiuma alto qualche centimetro! Idem con patate, con l'aggravante che se lo sporco è poco o peggio si prerisciacqua il carico, alla lunga plastiche e filtri della lavastoviglie salutano. La mia vecchia Indesit è morta di Fairy Tabs! Confermo che invece il gel è ottimo: non fa praticamente schiuma e lava bene anche sottodosando. E non lascia aloni sulle stoviglie 😃 9 minuti fa, clarifine ha scritto: perdonate la bestialità ma si può ma tagliare la pastiglia e usarne metà? Quelle che usavo io non erano solide e quindi era impossibile tagliarle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 4 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2021 Confermo, impossibile tagliarle... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 4 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2021 A programma terminato, oggi ho trovato le stoviglie non al massimo della pulizia... Piatti e bicchieri erano puliti (e vedi un po', sai che novità...) ma ho dovuto ripassare a mano due pentole, un mestolo e la maggior parte dei coltelli. Con svelto extra power avrei ottenuto tutto perfettamente pulito... Quindi anche dal punto di vista della pulizia, mi sento di non poter dare il massimo dei voti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Scusate se m’intrometto ma c’è qualcosa che mi sfugge…abbiamo un prodotto pubblicizzato su tutte le reti Tv a tutte le ore, venduto in tutti i negozi, e dite che ha tutti questi difetti? Non è che non vi credo ci mancherebbe, ma se così fosse per tutti sarebbe un danno incalcolabile per la ditta che avrebbe messo sul mercato un prodotto difettoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Non è che è difettoso: secondo me è "troppo" per la nostra cucina. Va benissimo se il carico è davvero molto sporco, altrimenti è meglio usare il loro detersivo in gel, che se la cava benissimo con pentole usate per arrosti, risotti e altri piatti elaborati e col ciclo normale a 65° C. Quest'ultimo fa pochissima schiuma e non tende ad aggredire le plastiche come invece fanno le tabs Poi beh, nel mio caso come ho scritto prima si prerisciacquava il carico perché la mia vecchia Indesit non è che lavasse benissimo, ma anche sulla Siemens che ho ora, pur non prerisciacquando più, vedevo che con le tabs le plastiche col tempo iniziavano a esfoliarsi. E avevo la pompa che andava in cavitazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Allora mi correggo, c’è scritto da qualche parte che in alcuni casi “è troppo forte”? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 6 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 Che io ricordi no… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 Eh è questo che non mi torna…vorrà dite che come in tutte le cose si deve provare e vedere se per i propri usi va bene o no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 6 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 Farebbe schiuma pure in Inghilterra non risciacquando i piatti, figuriamoci in Italia... C'è da considerare che nessuno o quasi fa le verifiche che facciamo noi appassionati sul forum, l'utente medio inserisce la tab, seleziona il programma e se ne va via. È inconsapevole del fatto che la pompa vada in cavitazione o che la schiuma in eccesso possa rimanere sui piatti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 No no Puma attenzione, che rimanga schiuma sui piatti non è affatto normale, il piatto quando esce deve essere “puro”, non posso mangiare cibo con detersivo stiamo scherzando? Per quello ho fatto la mia osservazione, se così fosse sarebbe avvelenamento di massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 Io riparavo lavastoviglie dei ristoranti, delle mense ecc ma il risciacquo era una fase delicatissima, c’erano protocolli severi da rispettare per garantire stoviglie assolutamente prive di detersivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 6 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 Allora, sul discorso avvelenamento di massa sarei d'accordo se ci fossero le prove dei residui di schiuma. Come ho scritto nella mia opinione, non sono sicuro che resti detersivo sui piatti perché per evitare che la pompa andasse in cavitazione ho aggiunto olio, e questo ha abbattuto la schiuma di parecchio. Mi è rimasta l'ultima tab delle tre che ho ricevuto come campione gratuito, ma sinceramente non me la sento di mandare in cavitazione la pompa semplicemente per verificare quanta schiuma resta a fine ciclo. Ma deduco che rimanga, primo perché la lavastoviglie fa solo due risciacqui, secondo perché mi era già capitato qualche mese fa un detersivo schiumoso e ho verificato che la mia miele con la schiuma proprio non va d'accordo, al secondo e ultimo risciacquo ne restava ancora in vasca (e non era brillantante ma detersivo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 Puma apprezzo la tua analisi, sono solo intervenuto da moderatore per i motivi già spiegati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 6 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 E' allucinante che addirittura mandi in cavitazione la pompa, non mi era successo nemmeno quando ho messo da addormentato una dashpod al posto della pastiglia del sulla nostra vecchia Siemens, ha fatto un muro di schiuma che aveva riempito tutto ma non faceva il minimo rumore che mi facesse sospettare dell'errore commesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 6 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2021 https://ibb.co/sCHHbVjhttps://ibb.co/p13Tb5L la vasca aveva una patina di olio e avevo bisogno di darle una pulita prima di smembrarla, ne ho messo 10ml col lavaggio intensivo a 70°C. La pompa non è andata in cavitazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2021 Il 4/7/2021 alle 16:22 , puma87 ha scritto: Ho ricevuto un campione gratuito di caps fairy platinum plus, per fortuna erano soltanto 3 caps, e ho approfittato di un carico per testarle Puma due cose, perché finché non capisco in generale non ho pace, il primo è che nei miei precedenti interventi, io mi riferivo alle caps, quelle che se non sbaglio butta Totti o nella lavatrice o nella lavastoviglie ma non importa, ma si parlava di pastiglie, nella foto invece vedo un liquido da dosare, non è la stessa cosa. La seconda cosa è una domanda, ma quella schiuma rimane anche nelle stoviglie o resta solo sul fondo dopo che l’acqua ha fatto il risciacquo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 6 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2021 Non ho postato io le foto... Comunque hai ragione, io mi riferivo alle caps, non al gel. Nelle foto il colpevole della schiuma è il gel, e non mi stupisce: nonostante Ciccio e gli altri che lo hanno provato dicono che non faccia schiuma, e non ho motivo di non credergli, direi proprio che il detersivo adatto ai lavaggi a vuoto sia quello in polvere, proprio per evitare che monti schiuma... Evidentemente chi lo ha provato finora elogiandone le prestazioni di pulizia e l'assenza di schiuma, lo ha testato coi piatti (magari a pieno carico e senza prerisciacquo, com'è giusto che sia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2021 Il 4/7/2021 alle 16:22 , puma87 ha scritto: a differenza di altri detersivi che non fanno affatto sciuma. In lavastoviglie, la schiuma no ci deve essere. Il 4/7/2021 alle 16:22 , puma87 ha scritto: P&G mi da l'impressione di voler esagerare ogni volta, deve essere sempre tutto super sovradosato Qui lo è, immagina di essere una famiglia americana, lavapiatti da 80 cm, con acqua durissima e stoviglie straunte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2021 Il 4/7/2021 alle 18:37 , clarifine ha scritto: perdonate la bestialità ma si può ma tagliare la pastiglia e usarne metà? Sono caps, sono bolle di plastica solubile con dentro liquidi. Quindi, no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2021 Il 4/7/2021 alle 22:19 , puma87 ha scritto: Piatti e bicchieri erano puliti (e vedi un po', sai che novità...) ma ho dovuto ripassare a mano due pentole, un mestolo e la maggior parte dei coltelli. Io ho ripreso la polvere McBride della Conad, senza viaggi in "Tedeschia" sono KO con Somat. Da me ha lavato bene pentole e posate. Il 5/7/2021 alle 11:16 , Alessio Menditto ha scritto: Non è che non vi credo ci mancherebbe Siamo qui tra nerd delle lavastoviglie... mi madre non si sognerebbe mai di aprire la lavastoviglie per vedere se c'è schiuma. comunque, a me capitava spesso, pre pandemia, di andare nelle case delle gente e, quando usavano predosati, di indovinare il detersivo: bicchieri profumatissimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2021 Il 6/7/2021 alle 10:50 , puma87 ha scritto: che ho ricevuto come campione gratuito Come avere un campione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2021 52 minuti fa, puma87 ha scritto: Non ho postato io le foto... Puma scusa sono le allucinazioni post seconda dose Pfizer 54 minuti fa, puma87 ha scritto: io mi riferivo alle caps, non al gel. Ecco appunto, il problema è che si può scrivere quello che si vuole (nei limiti ovviamente) però siccome la discussione è già partita un po’ strana, in più si pubblica la foto col prodotto e la lavastoviglie piena di schiuma, nel caso qualcuno della Fairy leggesse la discussione potrebbe avere da dire, quindi per favore cerchiamo sempre di stare sul pezzo, la discussione parla di pastiglie non di liquido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati