Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo whirlpool wtv4529 6 senso

Luciano1278

Messaggi consigliati

Salve.

Problema: vano congelatore si ghiaccia e il sistema nofrost funziona male.

Ho smontato la resistenza sull'evaporatore e con il tester risultava interrotta ma provandola alla presa di corrente scalda bene e in fretta.

Il dubbio che ho è il seguente: 

La sonda posta tra le lamelle evaporatore non funziona bene? 

Con il tester mi da circuito chiuso ( fa il bip).

Oppure funziona bene ma poi la centralina non attiva o la attiva parzialmente o per breve tempo la resistenza? 

Nel frigo la temperatura nel vano più freddo è 8 gradi alla massima capacità refrigerante.

Nel frigo ho una sonda sesto senso identica (anche nel cavo) a un altra sonda che proveniente dal frigo è posizionata all'inizio del  tubo evaporatore posto nel congelatore.

Allego foto della sonda del nofrost

20210704_155823.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se hai aperto l'evaporatore , oltre al sensore di sbrinamento , dovrebbe esserci un termofusibile . Poi nel vano congelatore il sensore di temperatura . Quindi di cosa stiamo parlando ?  Quanti componenti sono nel vano freezer?

Il termofuse deve segnare corto , ma i sensori no , sono ntc variabili alla temperatura,

Li puoi confrontare  tra di loro .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se hai aperto l'evaporatore , oltre al sensore di sbrinamento , dovrebbe esserci un termofusibile . Poi nel vano congelatore il sensore di temperatura . Quindi di cosa stiamo parlando ?  Quanti componenti sono nel vano freezer?

Il termofuse deve segnare corto , ma i sensori no , sono ntc variabili alla temperatura,

Li puoi confrontare  tra di loro .

Questa è la foto del vano, manca solo la sonda inserita nell' evaporatore 

11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

20210704_170405.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è l'unico sensore presente nel vano frigo, uno identico è presente anche nell' evaporatore attaccato all'inizio del tubo.

16254142012995237084398388506601.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E la resistenza di sbrinamento dove è?

Ma l'evaporatore è brinato solo a metà , quando si forma ghiaccio sull'evaporatore  lo trovi su tutto o  solo dal centro a salire ?

Potresti postare qualche foto più allargata  e della situazione dopo 12 ore di lavoro .?

non ho capito , lo tieni in moto senza  termofusibile?

Confrontarli , intendo che se hanno gli stessi codici ,  alla stessa temperatura devono avere lo stesso valore resistivo .

Se non ci sono più sensori nel freezer , magari sfrutta un  solo sensore  per tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma il frigo non è total no frost .?

Freezer no frost e frigo  statico ventilato .?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E la resistenza di sbrinamento dove è?

Ma l'evaporatore è brinato solo a metà , quando si forma ghiaccio sull'evaporatore  lo trovi su tutto o  solo dal centro a salire ?

Potresti postare qualche foto più allargata  e della situazione dopo 12 ore di lavoro .?

non ho capito , lo tieni in moto senza  termofusibile?

Confrontarli , intendo che se hanno gli stessi codici ,  alla stessa temperatura devono avere lo stesso valore resistivo .

Se non ci sono più sensori nel freezer , magari sfrutta un  solo sensore  per tutto .

La foto è stata fatta dopo aver tolto la resistenza e controllando bene non vi è traccia di termofusile.

Sono presenti solo il sensore di ghiaccio infilato nell' evaporatore e un sensore( attaccato all'inizio dell'  evaporatore)identico ( nella forma senza nessun codice) al sensore presente nel frigo dietro un coperchietto sesto senso.

Il frigo è total no frost, ma in 5 anni no è mai stato un campione, nei primi 2 visto anche da assistenza che mi disse tutto ok sono fatti così😒

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

PROBLEMA RISOLTO

con molta pazienza ho controllato il frigo nella sua interezza e ho notato diversi assemblaggi fatti male.

1: resistenza per defrost congelatore era montata male non coprendo la zona più bassa dove c'è il foro di scolo( il foro era piccolissimo non era stata rimossa tutta la plastica), rimontata e sagomata delicatamente la resistenza il congelatore è rinato e scongela a cicli evitando la formazione di blocchi di ghiaccio.

Temperatura misurata -28.

Reparto frigo non scendeva sotto i 9/10 gradi...sonda montata male anziché essere agganciata al coperchietto ed avere una parte rivolta nel vano era puntata sulla schiuma con il coperchietto che premeva sopra, inserita correttamente il frigo alla massima capacità di raffreddamento è a +2 con temperatura esterna a + 32.

Se non mi intestardivo stavo per buttare un frigo che era solo  assemblato male e che per 5 anni ha lavorato uno schifo.

Ora fa anche meno rumore il motore, sembra più armonioso.

Link al commento
Condividi su altri siti