Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Elettronico, Rifasamento E Cosfi - Mi stanno fregando?

Zulianino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sono nuovo e questo è il mio primo post. Spero di scrivere nella sezione giusta!

Se ho sbagliato spostatela nel forum giusto.

Vi spiego il mio problema:

Ho un contatore enel con fornitura di 20 Kw trifase.

Prima della sostituzione col contatore nuovo avevamo installato già da tempo un rifasatore di 3 condensatori x portare il cosfi a 0,999 e questo p riuscito perfettamente; infatti da quando ho installato il rifasatore sulle bollette enel i costi di generazione erano stati eliminati avendo appunto un cosfi dello 0,999.

Qualche mese fa gli ******* dell'enel sono venuti a cambiare il contatore senza nemmeno avvisare e hanno perfino spaccato il lucchetto che chiudeva la cassetta; ora col contatore elettronico le nuove bollette riportano un cosfi dello 0,22 / 0,197 che ha fatto innalzare la bolletta di ben 7 volte!!!

Ho controllato l'impianto con un Pqa700 della gavazzi e dai dati risulata un rifasamento eccedente quindi o un valore variabile da 0,3 a 0,7 di cosfi CAPACITIVO quindi praticamente è come se sto rifasando troppo e uso corrente che non arriva dal contatore ma dai condensatori.

Ora quello che vi chiedo è questo:

Perchè solo cambiando il contatore il cosfi è sceso così drasticamente su valori pressoche impossibili (considerando che un motore è sullo 0,8) senza che io toccassi minimamente il mio impianto?

Secondo voi può essere dovuto al fatto che avendo dei condensatori troppo grossi rifaso troppo e il contatore non distingue cosfi capacito da induttivo o è il contatore che è un rottame e devo richiedere un controllo??

Se è così l'unica soluzione sarebbe di usare condensatori + piccoli?

Spero di essere riuscito a farvi capire il mio problema!

Grazie!

- Lele -

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ENEL un cosfi' troppo basso e' un onere sia che sia induttivo che capacitivo.

Probabilmente il vecchio contatore non segnava l'energia reattiva capacitiva per evitare la compensazione notturna con i condensatori.

Non ti stanno fregando, ora non chiudono piu' un occhio sui condensatori eccessivi.

Servono condensatori piu' piccoli. Ma quel rifasatore e' automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se metto dei condensatori più piccoli quando uso tutto il carico il cosfi scende.

Normalmente utilizzo 4-5 kw e con questi consumi i condensatori sono troppo grossi, ma se utilizzo 17-18 kw i condensatori non sono più piccoli ma quasi giusti.

Il rifasatore non è automatico, sono semplicemente 3 condensatori in parallelo con la di ingresso.

Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa gli ******* dell'enel
:angry:

Solo per questo chiudere la discussione!!!!!!!!!

Le regole, se esistono, si devono rispettare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa gli ******* dell'enel

perche ******* se tu o il tuo elettricista no siete in grado di eseguire un impianto di rifasamento non è colpa di enel

per avalon se io osavo scrivere questa frase ero di certo bandito dal forum

probabilmente come la legge non è uguale per tutti anche le regole del forum non sono uguali per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok scusate se ho infranto una regola...bannatemi...fate quel che volete...scusate!

comunque dico ******* xchè sn venuti senza avvisare e hanno spaccato la cassetta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Zulianino ma stai zitto!

Ho un contatore enel con fornitura di 20 Kw trifase

Non c'è obbligo di preavviso! il lavoro dura non piu di 5 minuti.

e per una cassetta rotta non credo che caschi il mondo, sicuramente non sono venuti da te per romperti la cassetta! Ps: esistono i risarcimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Zulianino ma stai zitto!

ok va bene me ne vado e ritorno nella mia ignoranza....

ho solo chiesto un aiuto...mi è stato dato...ringrazio tanto "rguaresc".

Non mi sembra che si debba fare una polemica xchè ho scritto semplicemente "*******" a una sigla di 4 lettere.

Non c'è obbligo di preavviso!

Questo non lo sapevo...xò quando sono venuti a casa mia l'avviso l'avevano messo!

Addio!

Grazie RGUARESC

- Lele -

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un altro discorso! si tratta di contatore a uso residenziale e siccomme i lavori in questo caso posso essere piu complessi o piu lunghi si è previsto di avvisare gli utenti proprio per non creare disagio.

Il tuo caso è totalmente diverso, si tratta di un contatore adibito ad altri usi (magazzini, bar, panifici, ecc..) dove la mancaza temporanea di energia non puo creare grossi disagi. Per l'Enel (ma soprattutto l'Autority) se il lavoro richiede meno di 15 minuti non occorre preavviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato l'impianto con un Pqa700 della gavazzi e dai dati risulata un rifasamento eccedente

Se gia conosci il problema perchè critichi il contatore?è un apparecchiatura elettronica e non sbaglia e sopratutto non è un rottame, ma se vuoi puoi richiedere un controllo e allora si che starai 3 ora senza luce e in piu pagare l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente col contatore elettromeccanico non era possibile con un solo apparecchio misurare la potenza reattiva sia induttiva che capacitiva, ora con quello elettronico si'.

visto che il cosfi' giustamente voluto dall'enel deve essere prossimo al 1

deve eesere tale e non fa' differenza che sia capacitivo o induttivo.

sono comunque criticabili i modi usati dai chiamamoli tecnici enel (o molto ma molto probabilmente subappaltatori al servizio dell'enel per l'occasione)

al di la del fatto che la legge non richieda preavviso per brevi interruzioni

non si capisce la manovra del preavviso IN POMPA MAGNA relativo alle

utenze residenziali, dove un'interruzione non fa' gran danno e dove una simile

operazione NON POTEVA CHE DURARE AL MASSIMO 10 MINUTI se svolta da persone competenti e nota bene dove trovano qualsiasi difficolta' rinviano tutto a data da destinarsi, mentre si toglie senza preavviso corrente a chi puo' avere in funzione macchine che si possono bloccare ed oltretutto provocando danni.

forse gli insulti vanno richiamati , ma forse non si puo' nemmeno dar torto a chi

subisce danni simili ( provate ad andare a casa di qualcuno a far danni senza nemmeno avvisarlo e vedete la sua reazione.)

o provate anche voi a subirli ( sono in BATTAGLIA coi letturini del contatore acqua che mi hanno devastato la cassetta del contatore solo perche' incapaci di aprirla, poi vi faro' sapere come andra' a finire)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

X AVALON secondo te un interruzione SENZA preavviso di massimo 15 minuti per una piccola ditta che ha consegne urgenti e paga alcuni operai non è un danno rilevante?

Secondo Me non ce la fanno a cambiare il contatore in tempo,

Secondo te le apparecchiature elettroniche non sbagliano mai?

Secondo te spaccare qualcosa che poi qualcun'altro dovrà pagare è una bazzecola?

Secondo ME o sei uno dei maggiori azionisti dell'enel e ti dovresti vergognare solo per aver affermato cose del genere o sei uno dei tecnici hanno fatto il misfatto.

A PRESCINDERE DAL FATTO CHE SE AL POSTO DEGLI ASTERISCHI C'ERA UN INSULTO CHI TI HA PRECEDUTO ERA UGUALE A TE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta le interruzioni di corrente duravano ore o giorni e pur si andava avanti con il lavoro. Adesso se l’energia elettrica manca per 10 minuti si creano casini pazzeschi, denuncie, avvocati, e chi più ne ha più ne metta! Ma siamo arrivati veramente a questo punto?

Caro albertom esistono i gruppi di continuità e i generatori che permettono la chiusura corretta di un pc e il funzionamento di grossi macchinari. E dato che una piccola ditta che in caso di mancanza dell’energia elettrica entra in crisi, a maggior ragione si dovrebbe premure di tutto ciò. E se sarebbe successo un guasto grave? Purtroppo l’Enel non ha il potere di prevenire i guasti, inoltre i cavi i trasformatori ecc ecc non sono indistruttibili!si possono guastare come tutte le altre apparecchiature. Inoltre in caso di guasto gli operai sono sempre pronti a intervenire giorno e notte 24 su 24 (molte volte in situazioni di pericolo). Non vi è mai capitato di rimanere al buio senza che il guasto si dovuto agli impianti Enel?e quando chiamate il vostro elettricista di fiducia lui non si fa trovare o prende 1000 scuse per non venire? Con questo non voglio prendere le difese di nessuno, non sono ne un operaio Enel n un azionista, solo che siamo tutti bravi a giudicare gli errori degli altri e mai i nostri!

una piccola ditta che ha consegne urgenti e paga alcuni operai non è un danno rilevante?

Gli operai vanno pagati TUTTI!

In questo caso che danno è successo? Prima era la cassetta ora è diventato il lucchetto!

Nel contratto che si è stipulato con l’Enel c’è scritto che il contatore deve essere accessibile e non solo per rilevare la lettura. Come mai questi operai hanno rotto il lucchetto? Queste cassette in vetro resina dell’Enel hanno due serrature, una universale proprio per agevolare l’accessibilità agli addetti e una privata per il cliente. La serratura universale era guasta? Oppure il proprietario si è rifiutato di aprire il lucchetto o aveva smarrito la chiave come spesso accade?

Secondo Me non ce la fanno a cambiare il contatore in tempo.

Secondo me il contatore si cambia in 5 minuti. E l’ho visto con i mie occhi quando hanno cambiato il mio.

Secondo te le apparecchiature elettroniche non sbagliano mai?

Come fa a sbagliare un’apparecchiatura elettronica? Al massimo possono essere guaste, può capitare ed è merito dell’operaio avere almeno un contatore di riserva. L’apparecchiatura elettronica fa quello che l’uomo gli ordina di fare.

Secondo te spaccare qualcosa che poi qualcun'altro dovrà pagare è una bazzecola?
Come hai detto tu: qualcun’altro. Ma ciò non obbliga a insultare in quel modo le persone. Stiamo parlando di un lucchetto da 1 euro. O era tempestato di diamanti e pietre prezionse? :lol:

A PRESCINDERE DAL FATTO CHE SE AL POSTO DEGLI ASTERISCHI C'ERA UN INSULTO CHI TI HA PRECEDUTO ERA UGUALE A TE.

Infatti c’era un insulto bello pesante!!! Il post è stato modificato correttamente dagli operatori.

Devo continuare a vergognarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene non credo che chi ha iniziato la discussione abbia il diritto di insultare nessuno, se non sbaglio è espressamente E GIUSTAMENTE vietato dalle regole del forum, quello che volevo dire è che gli utenti devono sottostare ad'atteggiamenti vessatori da parte di chi gli fornisce un servizio che viene regolarmente pagato, non è questo un caso singolo e non riguarda solo il gestore nazionale per la fornitura di energia elettrica.

Immagino me stesso alle prese con clienti che adottano ogni mezzo per evitare di pagare quanto da me fornito, il mese scorso ho lasciato tutti a casa per mancanza di ordini, gli operai sono sul piede di guerra ma ora.... ora ho finalmente alcune commesse da preparare, certo che ho dovuto calare i pantaloni sul prezzo, ho anche promesso che le consegne verranno esaudite entro il termine previsto nel contatto, ma quelli mi hanno imposto una penale in caso di ritardi, però almeno tiro avanti ancora un pò e non lascio a casa i ragazzi. Magari il lavoro si muove.

Accendo i macchinari al mattino presto e preparo tutto per la giornata arrivano i ragazzi e finalmente vedo qualcosa che mi appaga, stiamo lavorando, onoreremo contratti e promesse, il cliente ci darà altre commesse ecc...

Alle 10 tutto si ferma, non a causa di una catastrofe, non a causa di imprevedibili guasti, non per irrimandabili riparazioni, ma per cambiare il contatore, oltretutto mi hanno spaccato una qualsiasi cosa, o magari calpestato il prato appena seminato, scusa ma io mi in.......i un pò.

Prova a vederla da questo punto di vista credo che risulti più comprensibile.

FERMO RESTANDO IL FATTO CHE VANNO EVITATI INSULTI DI OGNI GENERE.

Perdona se nel mio precedente post sono intervenuto in maniera così forte, ma non tollero comportamenti così sfacciatamente menefreghisti, forse se avessero suonato la chiave sarebbe stata trovata, inoltre la chiave master avrebbero dovuto averla, o mi sbaglio?

Spero di non essere frainteso e di non aver creato una polemica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok alberto m ci siamo capiti :)

Il mio attegiamento è molto severo soprattutto quando si mettono sotto causa gli operai Enel. Ultimamente nella mia zona sono intervenuti parechie volte sia per sostituire i contatori sia per delle riparazioni.

Per esempio: ho appena sentito dire che in un negozio quelli dell'Enel hanno ordinato di far abbattere una parete in carton gesso.

Voi direte: che stornzi, che ***i e ora i danni chi li paga?

Bene è quello che ho pensato io. Ma appena sono entrato in quel negozio ho visto una bellisima parete in cartongesso che copriva il contatore, e una "botola" di 40x40 cm perfetta secondo l'architetto per prendere le letture. :o Tra la "botola" e il contatore c'era la bellezza di 1 metro di distanza, ovviamente per far circolare l'aria :P

Ciao e buona gironata

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendevo dire è che chiunque si presenti a casa Tua con le credenziali di un ente Ti impone delle regole, ti spacca le cassette e altro.

Chi ha iniziato la discussione non ha alzato un muro di fronte al contatore, credo che la serratura sia di quelle fornite dall'Enel con chiave triangolare e anelli per il lucchetto dell'utente, umano sarebbe stato suonare al citofono e dire che le leve si erano bloccate, ma non è così che che certi si comportano, meglio spaccare tutto così impara a ritardare il nostro intervento, in fin dei conti l'Enel ha subappaltato il lavoro a noi che non abbiamo certo tempo da perdere con quel poco che ci danno per le sostituzioni dei contatori.

Come al solito penso che il tutto sia nato da una questione di interesse economico.

Veramente triste se dovessi aver ragione!!

Sono contento dei chiarimenti, ma noto che chi ha iniziato la discussione non interviene più, sono sicuro, visti i suoi ultimi post, che ha capito che nel forum la buona educazione è un'elemento basilare e non commetterà altri errori simili.

E' sempre un piacere scambiarsi opinioni, anche contrastanti, ma con termini civili.

Ciao e buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha iniziato la discussione non ha alzato un muro di fronte al contatore, credo che la serratura sia di quelle fornite dall'Enel con chiave triangolare e anelli per il lucchetto dell'utente, umano sarebbe stato suonare al citofono e dire che le leve si erano bloccate, ma non è così che che certi si comportano, meglio spaccare tutto così impara a ritardare il nostro intervento, in fin dei conti l'Enel ha subappaltato il lavoro a noi che non abbiamo certo tempo da perdere con quel poco che ci danno per le sostituzioni dei contatori.

Sono contento dei chiarimenti, ma noto che chi ha iniziato la discussione non interviene più, sono sicuro, visti i suoi ultimi post, che ha capito che nel forum la buona educazione è un'elemento basilare e non commetterà altri errori simili.

hai centrato in pieno!!

Loro hanno spaccato tutta la serratura della cassetta marchiata enel lasciando xò ben appeso il lucchetto ancora chiuso. Potevano però suonare e chiedere la chiave che non era stata persa e si sapeva benissimo dov'era.

Ho già chiesto scusa x essermi riferito cn termini offensivi ai tecnici in subappalto xò era un momento di incazzatura dato che un giorno come tanti cercando di capire i costi aumentati vedo la cassetta rotta e il nuovo contatore senza un benchè minimo avviso. Permettete l'incazzatura scusate!

Vabbuò dai ora chiudiamo questa cosa e basta!

Spero di non aver creato troppa confusione e/o rapporti pesanti tra utenti del forum.

Poi comunque x quanto riguarda il cosfi è venuto un tecnico enel che ha controllato ed effettivamente mi ha riferito che i nuovi contatori misurano cosfi senza distinguere induttivo o capacitivo e mi ha consigliato un rif aut. comunque mi ha detto che questo si è verificato in molte altre ditte.

Se permette un'ultima domanda: è possibile tentare di recuperare i soldi x i danni alla cassetta? Vorrei rimettere il contatore in sicurezza dato che è in bella vista sulla strada. Le cassette e/o le serrature si trovano in commercio o le possiede solo l'enel dato che sopra c'è inciso il marchio?

Grazie!

LeLe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, riporto la discussione sul piano tecnico.

Sul sito enel sono sparite le tariffe per la potenza reattiva, mi date indicazioni su dove trovarle?...Sulla bolletta come viene indicata tale tariffazione (c'è scritto esplicitamente energia reattiva "consumata")?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando da Parte le discussioni, sul piano tecnico se ha i un cosfi 0,22 capacitivo, i tuoi condensatori sono moolto grandi per la tua utenza, se erano leggeremente + grossi avevi un cosfi di 0,8-0,9 cap. quindii come ti hanno già suggerito devi sistemare il rifasamento, magari anche senza un rifasatore automatico, a volte basta un contatto di inserzione di una macchina per attivae il rifasamento

ciao

a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, riporto la discussione sul piano tecnico.

Sul sito enel sono sparite le tariffe per la potenza reattiva, mi date indicazioni su dove trovarle?...Sulla bolletta come viene indicata tale tariffazione (c'è scritto esplicitamente energia reattiva "consumata")?

Ora non ho qui una bolletta x guardare ma se non ricordo male c'è una voce con scritto "Costi di generazione". Non i costi precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti