Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE55H6400AYXZT non funziona più dopo sbalzo di tensione

Valerio971

Messaggi consigliati

Buongiorno. Il mio televisore, dopo uno sbalzo di tensione causato dal temporale, non funziona più. Una volta che inserisco la spina nella presa, il LED fa 7 lampeggi e poi basta. Lo schermo resta sempre spento. Se agisco sul telecomando, sembra che il televisore riceva i segnali dei tasti (pare come fosse acceso). Ho provato a staccare il flat che collega la scheda-alimentazione alla scheda-principale: risultato lo schermo è retroilluminato. Ho misurato con il tester la tensione su un ponticello della sk alimentazione indicato con "STB=8V ON=12V" e risultano 12V. Non vi è audio. Potrebbe essere la scheda principale difettosa (di colore verde nella foto in allegato)? Se così fosse, è riparabile tale scheda?

Anticipatamente ringrazio

20210705_070842.jpg

20210705_114628.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
30 minuti fa, Valerio971 ha scritto:

Potrebbe essere la scheda principale difettosa (di colore verde nella foto in allegato)?

sì,specie se la scarica è entrata dall'antenna e se le tensioni dell'alimentatore ci sono,come sembra.

Ripararla non credo sia possibile,dopo una scarica di temporale

Potrebbe essersi incasinato il firmware e si potrebbe tentare un reload

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Lo sbalzo che intendo è che la tensione è andata via per un secondo, un secondo e mezzo, per poi ritornare normalmente.... ho altri 2 televisori e sarebbero saltati pure loro se fosse stato un fulmine sull'antenna..presumo🤔

Potrebbe essersi incasinato il firmware e si potrebbe tentare un reload

intendi.....riscrivere un FW 'sano' sulla mia scheda?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cosa c'era collegato al tv? Se qualcosa in hdmi e magari non funziona pure lui penso puoi buttare ls scheda principale . Se hai dubbio io farei una misurazione hai il tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao James Bonz. Hai centrato il mio caso: al momento dello sbalzo di tensione vi era collegato il PC tramite HDMI (usavo la TV come grande monitor). Risultato: oltre la TV non funzionante anche la scheda video del PC è da buttare. Ho il tester!! Che tipo di misurazione dovrei fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca la piedinatura delle hdmi, poi misurale in ohm verso massa ogni pin, riporta qui i risultati con misura accanto a nome pin.. col tv disalimentato..

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato nel tardo pomeriggio a fare le misurazioni verso massa.... a causa dei pin veramente piccoli delle HDMI non riesco a fare bene le misurazioni. Devo trovare uno spezzone di cavo hdmi, spellarlo e provare con quello.

La HDMI incriminata è quella in foto con il n.1. Vedo che attorno ad ogni HDMI ci sono dei componenti (alcuni li ho cerchiati). Non ho idea se siano transistor o altro; non ho lo schema del circuito. Potrebbero far parte di ogni HDMI?

Grazie ancora per la pazienza.

20210707_085712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Son riuscito finalmente ad effettuare le misure di resistenza verso massa delle 4 HDMI (ho scoperto che non riesco pù a vedere bene da vicino, la vecchiaia galoppa...).

I risultati li ho messi nella seguente tabella.... Sinceramente non conosco i valori corretti che dovrebbe avere ogni HDMI...ma pare che solo la 3 sia 'sana'

HDMI.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Era solo un esperimento, non ho mai fatto questa misurazione, dai dati mi verrebbe da dire che sono tutte cannate le hdmi salvo forse la 2 ma non ho mai misurato una sana, in conclusione ti consiglio di cambiare la mainboard.

I piccoli componenti non so cosa sono, vedi se riesci a testarli, se sono indicati come Dxx sono diodi, se Qxx transistor, e vvedi se sono connessi agli hdmi penso di si. Anzi dimmi come sono indicati che potrebbero essere delle protezioni nel caso da rimuovere se guaste..

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno. Solamente per dar termine alla discussione e ringraziandoVi delle risposte, ho risolto il problema con la sostituzione della scheda principale, presa usata da una sorella 'minore' Samsung a 48" sempre serie H6400.

Link al commento
Condividi su altri siti