Valerio971 Inserito: 5 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2021 Buongiorno. Il mio televisore, dopo uno sbalzo di tensione causato dal temporale, non funziona più. Una volta che inserisco la spina nella presa, il LED fa 7 lampeggi e poi basta. Lo schermo resta sempre spento. Se agisco sul telecomando, sembra che il televisore riceva i segnali dei tasti (pare come fosse acceso). Ho provato a staccare il flat che collega la scheda-alimentazione alla scheda-principale: risultato lo schermo è retroilluminato. Ho misurato con il tester la tensione su un ponticello della sk alimentazione indicato con "STB=8V ON=12V" e risultano 12V. Non vi è audio. Potrebbe essere la scheda principale difettosa (di colore verde nella foto in allegato)? Se così fosse, è riparabile tale scheda? Anticipatamente ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 30 minuti fa, Valerio971 ha scritto: Potrebbe essere la scheda principale difettosa (di colore verde nella foto in allegato)? sì,specie se la scarica è entrata dall'antenna e se le tensioni dell'alimentatore ci sono,come sembra. Ripararla non credo sia possibile,dopo una scarica di temporale Potrebbe essersi incasinato il firmware e si potrebbe tentare un reload Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio971 Inserita: 5 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Grazie per la risposta. Lo sbalzo che intendo è che la tensione è andata via per un secondo, un secondo e mezzo, per poi ritornare normalmente.... ho altri 2 televisori e sarebbero saltati pure loro se fosse stato un fulmine sull'antenna..presumo🤔 Quote Potrebbe essersi incasinato il firmware e si potrebbe tentare un reload intendi.....riscrivere un FW 'sano' sulla mia scheda? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 Ciao, cosa c'era collegato al tv? Se qualcosa in hdmi e magari non funziona pure lui penso puoi buttare ls scheda principale . Se hai dubbio io farei una misurazione hai il tester? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio971 Inserita: 6 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 ciao James Bonz. Hai centrato il mio caso: al momento dello sbalzo di tensione vi era collegato il PC tramite HDMI (usavo la TV come grande monitor). Risultato: oltre la TV non funzionante anche la scheda video del PC è da buttare. Ho il tester!! Che tipo di misurazione dovrei fare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 (modificato) Cerca la piedinatura delle hdmi, poi misurale in ohm verso massa ogni pin, riporta qui i risultati con misura accanto a nome pin.. col tv disalimentato.. Modificato: 6 luglio 2021 da James Bonz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio971 Inserita: 7 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2021 Ho provato nel tardo pomeriggio a fare le misurazioni verso massa.... a causa dei pin veramente piccoli delle HDMI non riesco a fare bene le misurazioni. Devo trovare uno spezzone di cavo hdmi, spellarlo e provare con quello. La HDMI incriminata è quella in foto con il n.1. Vedo che attorno ad ogni HDMI ci sono dei componenti (alcuni li ho cerchiati). Non ho idea se siano transistor o altro; non ho lo schema del circuito. Potrebbero far parte di ogni HDMI? Grazie ancora per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 7 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2021 Con puntali nuovi affilati si riesce o mettendo un mammut piu spillo sul puntale vecchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio971 Inserita: 11 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 Son riuscito finalmente ad effettuare le misure di resistenza verso massa delle 4 HDMI (ho scoperto che non riesco pù a vedere bene da vicino, la vecchiaia galoppa...). I risultati li ho messi nella seguente tabella.... Sinceramente non conosco i valori corretti che dovrebbe avere ogni HDMI...ma pare che solo la 3 sia 'sana' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 12 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 (modificato) Era solo un esperimento, non ho mai fatto questa misurazione, dai dati mi verrebbe da dire che sono tutte cannate le hdmi salvo forse la 2 ma non ho mai misurato una sana, in conclusione ti consiglio di cambiare la mainboard. I piccoli componenti non so cosa sono, vedi se riesci a testarli, se sono indicati come Dxx sono diodi, se Qxx transistor, e vvedi se sono connessi agli hdmi penso di si. Anzi dimmi come sono indicati che potrebbero essere delle protezioni nel caso da rimuovere se guaste.. Modificato: 12 luglio 2021 da James Bonz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio971 Inserita: 2 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2021 Buongiorno. Solamente per dar termine alla discussione e ringraziandoVi delle risposte, ho risolto il problema con la sostituzione della scheda principale, presa usata da una sorella 'minore' Samsung a 48" sempre serie H6400. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati