Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice "trattore" "mulo"

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi, scusate il disturbo. Se doveste consigliare una lavatrice che, mediamente è in funzione 2/3 volte al giorno, difficilmente a pieno carico e che per via di questo intenso utilizzo tra la sua arma migliore dovrebbe avere appunto l'affidabilità, il classico "mulo" da lavoro, voi quale consigliereste?

Non mi interessano tanto i frozoli tecnologici , mi interessa invece un cestello abbastanza capiente, diciamo da 68 lt e come budget 400/500 eruo

Inserita: (modificato)

Ciao, se la usi sempre a mezzo carico o meno perché cerchi un modello con un cesto così voluminoso? Sarebbe più logico scegliere una con il cesto più piccolo possibile se non si può aspettare che sia carica, vorrei capire meglio così ti si può consigliare in modo più preciso.
Detto questo, modelli con volumi così capienti e affidabili a quel prezzo rimangono le LG (vasca apribile) oppure le Bosch che montano cuscinetti solidi. 

Se però consideri una "mini" che faresti andare a pieno carico le volte che ti serve (cosa che preferirei così da non avere una macchina che rischia di non bilanciare il carico e saltare centrifughe e risciacquare male o peggio che sforza ammortizzatori) ci sono le Candy AQUA 1142DE/2-S che possono fare perfettamente al caso tuo; oppure anche le Slim electrolux con 4 agitatori (ardolux).
Uso in garage una vecchia Candy Aquamatic 3 da 30L e riesce a lavare bene pure i teloni grandi che coprono auto o moto (vecchie lenzuola) ma non coperte o piumoni (matrimoniali faresti fatica anche in 50L) occupando poco spazio, peccato per la velocità massima di 500rpm che negli anni 70-80 era in linea con le altre.

Modificato: da perryfranz18
Inserita:

eh, il problema di fondo non è la lavatrice ma mia moglie che non sa resistere piu di un giorno senza metterla perchè ha la fissa con l'igiene, poi nell'era covid il tutto è andato a peggiorare :( quindi è capace che fa una lavatrice per lavare solo i panni del bimbo e poi ne fa altre per i nostri. Quindi teoricamente una lavatrice piccola andrebbe bene, ma con le fisse che si ritrova , tieni presente che dentro casa ci sono tende, coprimaterassi, copridivani etc etc..

infatti pure io stavo dando un occhiata sulle lg da 68 lt, perchè attualmente possiedo una lg da 8kg e da 8 anni sta li che spacca le pietre come una dannata

Inserita:
4 minuti fa, fox974 ha scritto:

a lg da 8kg

che ha probabilmente lo stesso cesto da 68L di quella che andresti ad acquistare... quindi io se hai lo spazio in casa opterei per aggiungere una piccolina come la candy visto che hai già una super capiente che funziona (giusto?) da usare quando servono i carichi pesanti, altrimenti terrei quella che hai (col codice puoi verificare il volume del cesto) e preventiverei una sostituzione degli ammortizzatori quando necessario.
Posso capire che sia difficile far cambiare le abitudini, però in questo caso una super capiente da quasi 70L se usata semivuota rischia di avere vita breve specie per gli ammortizzatori e se vengono usati cicli brevi o basse temperature si dimezza anche la vita dei cuscinetti, per non parlare dello scarso igiene dato dalle muffe e detersivo non sciacquato. 

Inserita:

no quella da 8 kg non ha un cesto da 68 lt. Ora mi sfugge quanto dovrebbe essere prchè controllai gia una volta, se non erro 52/54 lt. Purtroppo lo spazio quello è ma forse in fin dei conti mi basta una rivisionata a quella che già ho, sostituendo solo ammortizzatori e molle, perchè noto che in centrifuga, a bassi regimi, fa un pò di movimento in piu

Inserita:

trovata, la mia è questa lg f12b8tda da 8kg con un cestello da 58 litri

Inserita: (modificato)

Ecco, se non ha particolari problemi e hai un minimo di manualità la "ribalti" e cambi gli ammortizzatori (le molle non sono necessarie a meno che non siano in condizioni pietose, tipo quando tiri la molla di una penna a scatto) risparmiando bei soldi... e se proprio hai spazio e non vuoi che venga usata così la LG cerca una Candy Aqua anche usata oppure se faranno degli sconti futuri, ma anche con meno di 300€ la trovi e la metti veramente anche sotto al lavello (per dire).

Nel video vedi una LG americana, ma sono tutte bene o male uguali.

Modificato: da perryfranz18
Inserita:

che in centrifuga, a bassi regimi, fa un pò di movimento in piu

Quando la centrifuga gira piano, dopo la fase di distribuzione e prima di accelerare, é normale che il gruppo vasca oscilli di più. Poi quando la velocità aumenta le oscillazioni diventano meno ampie. 

Concordo anch'io sul fatto che una lavatrice con cestello molto capiente usata spesso con carico ridotto si usura prima del tempo .

Se opti per una seconda lavatrice di piccola capacità, ti consiglio  la Electrolux 1350 da 3 kg piuttosto che la Candy Aquamatic

Inserita:
1 ora fa, bakasana ha scritto:

Electrolux 1350 da 3 kg

la stavo cercando ma sul sito electrolux non la trovo e in alcuni shop online leggevo che non era più disponibile