Vai al contenuto
PLC Forum

Schema TV SAMSUNG UE48H6240AY

Diakomixx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

qualcuno ha lo schema della TV SAMSUNG UE48H6240AY? La TV presenta il problema NO VIDEO (Audio ok su tutti gli ingressi).

Ho già sostituito la TCON senza risultati volevo iniziare le misurazioni in tensione e appunto avrei bisogno dello schema.

Grazie

TV SAMSUNG.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono vari anni che non danno piu schemi, i Samsung sono roba usa e getta, io mi sorprendo che sia la marca che vende di gran lunga di piu. Stacca il cordone da scheda alimentazione a scheda audiovideo, vedi se rimane accesa retroilluminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  ho verificato la presenza di immagine con luce diretta sul pannello e non si nota nessun immagine in sfondo. Con la T-CON originale all'accensione ed in presenza di audio la retroilluminazione non è presente. Con una T-CON sostitutiva identica (comunque usata) la retroilluminazione fa un lampeggio per un secondo e poi i led si spengono senza che però si veda nessun immagine. Per quanto riguarda lo staccare il flat dalla scheda di alimentazione alla Mainboard per vedere se la retro funziona intendi staccare 2 lasciare collegato 1 nella foto allegata?

Grazie

Samsung Board.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao ragazzi,

ho eseguito il test sulla retroilluminazione e verificato che staccando il flat 2 la retroilluminazione si accende senza problemi.

Poi ho staccatto il flat 4 che dalla mainboard va al 5 della TCON e ancora la retroiiluminazione era ok. A questo punto ho stacccato (ricollegando 4 e 5) i flat 6 e 7 che dalla TCON vanno al pannello e la retro rimaneva ancora accessa anche accendendo la TV (audio ok). Praticamente solo se ricollego i flat del pannello 6/7 alla T-CON la retro fa un lampeggio e si spegne. HO provato anche a collegare solo 6 o solo 7 ma l'effetto e lo stesso. Queste info vi dicono qualcosa in più sul possibile guasto?

Grazie attendo riscontro appena vi è possibile.

Samsung Board.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questa prova, con tutto attaccato misura tensione sul fusibile oro/bianco sulla tcon vicino al suo connettore di ingresso, poi stacca 6 e 7 e riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, James Bonz ha scritto:

Fai questa prova, con tutto attaccato misura tensione sul fusibile oro/bianco sulla tcon vicino al suo connettore di ingresso, poi stacca 6 e 7 e riprova.

Ho fatto la prova sul fusibile da 5A della TCON (vedi foto di dettaglio) misurando la tensione ai suoi capi in continua prima con scala 200V e poi anche più bassa 20V.

Sia con 6 e 7 attaccati che con 6 e 7 non collegati non rilevo nessuna tensione ai capi del fusibile chiaramente sia a TV in std-by che TV accesa e audio presente.

T-CON board.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso localizza sulla scheda main vicino al connettore per lo schermo un transistor che può essere a 8 o a 6 piedini, verifica se su qualche pin esiste il 12v, se si ti farò fare un ponticello provvisorio per provare a vedere immagine..

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, James Bonz ha scritto:

Adesso localizza sulla scheda main vicino al connettore per lo schermo un transistor che può essere a 8 o a 6 piedini, verifica se su qualche pin esiste il 12v, se si ti farò fare un ponticello provvisorio per provare a vedere immagine..

Eseguite le misura che mi hai chiesto sulla Mainboard. Ho individuato 4 IC di cui 3 a 8 pin e uno a 6 pin. I più vicini sono un 6PIN siglato (DT 3A 34) e un 8PIN (IC208) siglato (106041 T14 CA P20XC3); Gli altri due a 8PIN sono l'IC901 e l'IC205; Nella foto che ti allego puoi vedere le misure in tensione sui PIN dei primi due che ti ho descritto. Trovo i 12V su entrambi, dimmi tu quale dei due è quello che mi indicavi tu. Grazie.1304683173_MainBoardVoltaggimisurati.thumb.jpg.4019c6fee42213723ddc090131b6acab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Diakomixx ha scritto:

Eseguite le misura che mi hai chiesto sulla Mainboard. Ho individuato 4 IC di cui 3 a 8 pin e uno a 6 pin. I più vicini sono un 6PIN siglato (DT 3A 34) e un 8PIN (IC208) siglato (106041 T14 CA P20XC3); Gli altri due a 8PIN sono l'IC901 e l'IC205; Nella foto che ti allego puoi vedere le misure in tensione sui PIN dei primi due che ti ho descritto. Trovo i 12V su entrambi, dimmi tu quale dei due è quello che mi indicavi tu. Grazie.1304683173_MainBoardVoltaggimisurati.thumb.jpg.4019c6fee42213723ddc090131b6acab.jpg

Aggiungo anche due foto ravvicinate con il dettaglio dei voltaggi per i due IC indicati

Particolare 6PIN.JPG

Particolare IC208 8PIN.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un IC ma avrà sigla Qxxx, deve essere connesso a panel vcc il testpoint che vedi sotto il connettore per schermo.. posta sigla BN41-xxx della scheda..

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Se guardi i pin più in basso (considerando la foto) del connettore sono collegati dalla stessa grossa traccia e c'è un testpoint dove si legge PANEL_VCC. Lì devi misurare i 12V.

Se lì ci sono stacca il cavo da entrambe le schede (la linguetta nera si alza eh), controllalo e pulisci i contatti con un po' d'alcool, controlla i connettori sulle schede e reinstalla il cavo.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, James Bonz ha scritto:

Non è un IC ma avrà sigla Qxxx, deve essere connesso a panel vcc il testpoint che vedi sotto il connettore per schermo.. posta sigla BN41-xxx della scheda..

La Mainboard è questa BN41-02156A (vedi anche allegato).

Il panel_VCC testpoint è collegato ai tre 8PIN che vedi nella foto che ti allego ora e, coerentemente con le misure di ieri sul pin 5 dell'IC208 anche la tensione anche su Panel_VCCl è pari a 0V.

MIsure MainBoard per Panel VCC.jpg

Mainboard BN41-02156A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se guardi i pin più in basso (considerando la foto) del connettore sono collegati dalla stessa grossa traccia e c'è un testpoint dove si legge PANEL_VCC. Lì devi misurare i 12V.

Se lì ci sono stacca il cavo da entrambe le schede (la linguetta nera si alza eh), controllalo e pulisci i contatti con un po' d'alcool, controlla i connettori sulle schede e reinstalla il cavo.

Come risposto a James Bonz, i 12V non sono presenti su PANEL_VCC in ogni caso ho rimosso il flat e pulito sia i connettori che il flat con alcol isoproprilico...ho anche battutto tutte le piste del flat e sono tutte ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Senza corrente misura la resistenza tra PANEL_VCC e la massa.

Vedo che su ebay si trovano parecchie schede di ricambio.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai misurando un corto tra il panel-vcc e massa, riprova la misurazione sia in continuità che in volt a nastro schermo staccato dalla main.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo difetto ne ho già riparati un paio di TV uguali a questo, il problema è un condensatore SMD da 10Mf sull'interfaccia pannello nel mio caso li ho sempre trovati sul lato sinistro e dato che questa linea è in comunione a molti altri punti se misuri con il tester ne troverai molti che misurano corto l'ultimo che ho riparato era il CA53  ma non è detto che anche nel tuo caso sia lo stesso, devi comunque dissaldare uno alla volta i condensatori per trovare quello incriminato....Buona fortuna!

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione mi sembra rebus. Ammettiamo x ipotesi  che i convertitori sulla tcon non abbiano protezione oc o sia scarsa, mai visto io, che quindi un corto sul pannello si rifletta sul 12v ingresso tcon, ci sarebbe un fusibile a protezione e dovrebbe bruciarsi, mettiamo che non si bruci perché vada in protezione chi genera il 12v ovvero l'alimentatore principale, che essendo mono trasformatore gestisce da solo tutto il tv, ma il tv continua a funzionare nonostante manchino i 12v alla tcon... c'è qualcosa che non torna, va fatta  una rianalisi..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, James Bonz ha scritto:

La situazione mi sembra rebus. Ammettiamo x ipotesi  che i convertitori sulla tcon non abbiano protezione oc o sia scarsa, mai visto io, che quindi un corto sul pannello si rifletta sul 12v ingresso tcon, ci sarebbe un fusibile a protezione e dovrebbe bruciarsi, mettiamo che non si bruci perché vada in protezione chi genera il 12v ovvero l'alimentatore principale, che essendo mono trasformatore gestisce da solo tutto il tv, ma il tv continua a funzionare nonostante manchino i 12v alla tcon... c'è qualcosa che non torna, va fatta  una rianalisi..

OK ragazzi, con calma mi sono rifatto tutte le misure e la situazione è questa:

Condizione --> TV non alimentato e Flat da MB alla T-CON staccato:

Misurato resistenza tra Panel_VCC e massa con risultato 150Kohm;

Non rilevo più il corto tra Panel_VCC e piedino 5 dell'8PIN vicino al connettore Flat e nemmeno sugli altri due 8PIN che ho postato nel commento di ieri dalle 16:30.

Tra Panel_Vcc e e questi piedini ora c'è una resistenza di circa 0.8Mohm;

Condizione --> TV alimentato e Flat della da MB alla T-CON staccato:

Video KO, Audio OK, Retroilluminazione OK;

Presenti 12V tra Panel_VCC e massa;

Condizione --> TV alimentato e Flat della da MB alla T-CON collegato, Flat del Pannello scollegati (entrambi) dalla T-CON:

Video KO, Audio OK, Retroilluminazione OK;

Misurato tensioni sulla T-CON: Presenti 12V sul fuse 5A, 0V su HAVDD , 0.1V su HVIN, 3.3V su testpoint Eprom;

LED1 e LED2 blu sulla T-CON accesi;

Condizione --> TV alimentato e Flat della da MB alla T-CON collegato, Flat del Pannello collegati (entrambi) dalla T-CON:

Video KO, Audio OK, Retroilluminazione KO;

Misurato tensioni sulla T-CON: Presenti 12V sul fuse 5A, 0V su HAVDD , 0.1V su HVIN, 0.95V su testpoint Eprom;

LED1 acceso e LED2 spento sulla T-CON;

Vi posto anche la foto delle misure su T-CON.

Spero il quadro sia un pò più chiaro...

T-CON Misure.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Con questo difetto ne ho già riparati un paio di TV uguali a questo, il problema è un condensatore SMD da 10Mf sull'interfaccia pannello nel mio caso li ho sempre trovati sul lato sinistro e dato che questa linea è in comunione a molti altri punti se misuri con il tester ne troverai molti che misurano corto l'ultimo che ho riparato era il CA53  ma non è detto che anche nel tuo caso sia lo stesso, devi comunque dissaldare uno alla volta i condensatori per trovare quello incriminato....Buona fortuna!

Ho trovato il CA53 sul modulo del pannello sx (vedi foto)...proverò a staccarlo e vedere se risulta aperto oppure se in corto. Nel caso procedo anche con gli altri...

Grazie

CA53 su Scheda Pannello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si forse con un milliohmetro potrebbe essere più facile trovare il condensatore che genera il corto visto che avrà una resistenza più bassa rispetto agli altri in parallelo.

In mancanza di questo strumento bisogna armarsi di pazienza e iniziare a staccarli uno alla volta e sperare di trovarlo il prima possibile per non perdere troppo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti