Vai al contenuto
PLC Forum

Schema TV SAMSUNG UE48H6240AY

Messaggi consigliati

Inserita:

Su YouTube c'è un video con un circuitino semplicissimo con un LM317 che trasforma il multimetro in milliohmetro..

Inserita:
4 ore fa, James Bonz ha scritto:

Videotecnico guarda questo aggeggino, per un hobbista sembra comodo, se hai problemi di spazio..

https://youtu.be/BiVf3t6TlJo

Ciao, un aggeggio interessante solo se hai problemi di spazio questa tecnica va bene se usata su circuiti con lo stampato di un certo spessore altrimenti si rischia iniettando correnti di un certo spessore di far saltare le piste soprattutto se usata sull' interfaccia di un pannello.

Inserita:
Il 16/7/2021 alle 19:59 , Diakomixx ha scritto:

Ho trovato il CA53 sul modulo del pannello sx (vedi foto)...proverò a staccarlo e vedere se risulta aperto oppure se in corto. Nel caso procedo anche con gli altri...

Grazie

CA53 su Scheda Pannello.jpg

Ciao Videotecnico e James Bonz ,

ho staccato un pò di condensatori (uno alla volta) partendo dal lato sx e sono arrivato a trovare il corto proprio sul CA53 come avevi indicato tu... a quel punto con lui staccato si sono interroti i corti in parallelo a seguire per cui, è ragionevole pensare sia il solo in questa situazione. Se non ho capito male mi hai detto che dovrebbe essere un 10 MicroFarad ma non mi hai detto su che VDC lavora. Potresti integrare? Altra domanda...in attesa di sapere su che tensione lavora, potrei accendere senza il CA53 e vedere su che tensione lavora un'altro CA in parallelo a lui? Grazie attendo vostri riscontri...

Inserita:

non c'è bisogno della prova, prendi un 25v, se hanno solo 50v prendilo.

Inserita:
9 minuti fa, James Bonz ha scritto:

Ok grazie, vado a prenderlo e procedo...

Inserita:

ATTENZIONE! Devono essere necessariamente low esr..

Inserita:
35 minuti fa, James Bonz ha scritto:

James Bonz...stiamo aprlando di un ceramico giusto? in negozio non lo trovo da 10micofarad e sostengono che quel valore sia troppo grande per essere cosi piccolo di dimensione...puoi verificare e se fosse così hai un link online dove trovarlo?

Grazie

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Beh ne hai dissaldati un po' di sani il negoziante non ha un capacimetro?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Stai scherzando? I negozietti aperti al pubblico non hanno materiale per alta tecnologia, quasi solo roba per circuitini da hobbista, roba audio, sono due le cose, o lo ordini dai grossi distrbutori internet RS ad esempio, o lo freghi da un tv rotto, come sei messo a discarica? Fort Knox come da me? Pattume che vale oro?

Inserita:
20 ore fa, James Bonz ha scritto:

Stai scherzando? I negozietti aperti al pubblico non hanno materiale per alta tecnologia, quasi solo roba per circuitini da hobbista, roba audio, sono due le cose, o lo ordini dai grossi distrbutori internet RS ad esempio, o lo freghi da un tv rotto, come sei messo a discarica? Fort Knox come da me? Pattume che vale oro?

OK James, ho recuperato il condensatore da un altro LED samsung...testato e ripristino completato. Il video ora è ok e pertanto il caso può essere considerato risolto con un altro fault ricorrente su TV Samsung! Nota a margine....ancora prima di rimettere il nuovo condensatore ho fatto un test di accensione senza di lui(circuito aperto) e comunque la TV è partita con il Video ok e omogeneo nei colori e definizione. Grazie ancora per il supporto a tutti.