Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbi in corrente ? esistono "per la precisione"

Messaggi consigliati

STF dahlquist DQ10
Inserito: (modificato)

Salve,

Sono un appassionato di "alta fedeltà" , di elettronica elettrotecnica(studi/lavoro) informatica sia dal punto di vista hardware che software.

recentemente su youtube ho replicato al Sig. Ricci in merito alle inesattezze che riportava

nei suoi video, definiti "chiacchere da bar" , ma anche sino ad un certo punto dato che in un secondo video si richiamacano gli stessi concetti.

Giusto per chiarezza, non era mia intenzione polemizzare ma chiaramente sono stato prontamente cancellato.

Poi ho trovato questo sito dove si discuteva del video in questione e ho voluto allegare un documento dove specificatamente ... altri

spiegano in modo chiaro ed intuitivo le inesattezze ,volute o meno,riportate in quei video.

In passato ho avuto la fortuna di conoscere un "audiofilo" appassionato di musica , meno di elettronica, che però mi ha trasferito ed indicato

alcune fra le migliori combinazioni aplificatori / diffusori / pre etc... dalla notte dei tempi.

//--------------------------------------------------------- 

Most people think their equipment is continuously connected to mains but actually it is not. Only when the voltage peak of the AC sinewave is higher than the voltage on the reservoir cap a current will flow. The rest of the time the diodes actually do nothing at all. On some forums people claim the power that is consumed by the speakers and amplifier is directly drawn from the mains. This is a wrong statement. The reality is that the needed power is drawn from the reservoir caps. The reservoir caps are replenished by short pulses drawn from the mains.
So … Even though it is often said that all drawn audio power is coming directly from mains and that audio signals are thus also drawn/present from the mains (and in the mains cables) is thus complete and utter NONSENSE.
All audio currents are drawn from the reservoir caps and or outputs of regulators ALONE.

.

Modificato: da Livio Orsini

Adelino Rossi
Inserita:

Mi sembra un video di chiacchere fotografiche, nel senso che si vede un filmato di apparecchiature varie da lontano e uno che parla.

Nell'oscilloscopio puoi far vedere quello che vuoi. Le prove vere si fanno in laboratori certificati, con procedure approvate e da tecnici qualificati.

Inserita:

Tra l'ingresso di alimentazione e la cassa acustica ci sono tanti di quegli elementi che è molto difficile che un disturbo passi indisturbato per quella via, o che un cavo di alimentazione faccia miracoli.

Credo più alla necessità di eliminare o ridurre disturbi indesiderati provenienti dall'ambiente, dall'etere o dalla sorgente.

Un condizionatore di rete è sicuramente utile per salvare l'impianto da scariche indesiderate o da loop di terra, ed è il suo solo preciso scopo.

Inserita:

8 ore fa, STF dahlquist DQ10 ha scritto:

Sig. Ricci

Lo conosciamo già...ed evitammo i suoi  condizionatori e i suoi video.

Riesci a farlo anche tu?

del_user_293569
Inserita: (modificato)

Comunque e' vero quello che dicono: a casa mia quando il vicino accende l'HIFI, la mia stufetta elettrica si mette a suonare. 🤣

Modificato: da Francesco_54
STF dahlquist DQ10
Inserita: (modificato)

mah ...
purtroppo ci sono una quantità incredibile di Nemorino là fuori, tutti vogliono comprare " l'elisir di lunga vita " ,
di buoni ce ne sono sempre meno .

Non credo che Ricci mi lascierebbe postare questi nel suo sito

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
6 minuti fa, STF dahlquist DQ10 ha scritto:

Non credo che Ricci mi lascierebbe postare questi nel suo sito

Nemmeno su questo forum!

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...