Vai al contenuto
PLC Forum

Lm500 ed erogazione acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ultimamente la mia minu' presenta il difetto di non erogare per niente acqua. Si accende regolarmente, il led verde, quindi acqua a temperatura, ma come giro la levetta per l'erogazione, la pompa si avvia, il pistone foracapsule si abbassa, ma l'acqua dalla caldaia non arriva al pistone.

Al momento vorrei esaminare il raccordo a 4 vie. Purtroppo è posto in posizione scomoda e prima di forzare per scollegare tutti i tubi, quella specie di manopola si svita? Qualcuno sa/ha capito dove portano gli altri 2 tubi oltre al tragitto caldaia-pistone? Grazie!

https://images.app.goo.gl/RtwWFAZGxum36MbM7

Inserita:

Controlla che i vari tubi tubi non siano intasati dal calcare.

In quella di mio fratello, che non erogava acqua, c'era uno di quei tubicini intasato.

Inserita:

Grazie per la risposta. Sto appunto esaminando i vari tubi e penso il problema sia dalla caldaia verso il raccordo 4 vie. Purtroppo è messo in posizione scomoda tra caldaia e pistone foracapsule e devo capire come arrivare a sganciare tutti i tubi per poi riuscire a rimetterli. A proposito, i tubi presso la caldaia sono infilati in un cilindro con vite. Tu li avevi sganciati? Basta svitare e si rimette tutto facilmente? Grazie

Inserita:

Fai delle foto prima di cominciare a staccare i tubi e/o con pennarelli diversi colora un pezzetto di tubo per vedere dove va :D

Inserita:

Io avevo tolto solo i tubi, fissati con le graffette ad incastro.

Inserita:

Dalla caldaia esce un tubo che va ad un raccordo a 3 vie (non 4 ehm...). L'ho sganciato ed ho trovato un pernetto interno chiuso, ma anche dentro è tutto chiuso. Credo sia una valvola. Devo cercare di aprire anche la parte bianca chiusa o la pressione dell'acqua la fa abbassare? Grazie

IMG_20210707_160012.jpg

IMG_20210707_160548.jpg

Inserita:

Come nel caso di mio fratello, è intasato dal calcare.

Bagno in aceto bianco, e poi con uno stuzzicadenti, rimuovere le parti di calcare più resistenti.

Poi fai una decalcificazione della macchina, con soluzione al 50% di acqua e aceto bianco.

Inserita:
4 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Come nel caso di mio fratello, è intasato dal calcare.

Bagno in aceto bianco, e poi con uno stuzzicadenti, rimuovere le parti di calcare più resistenti.

Poi fai una decalcificazione della macchina, con soluzione al 50% di acqua e aceto bianco.

Grazie per l'aiuto. Era intasata pure la caldaia da dove è partito tutto il calcare che sembrava quasi stucco.... Per fortuna sono riuscito a disintasarla prima con un ferretto e poi con un paio di cicli, ma immagino che convenga tentare di decalcificare ancora. Aceto ed acqua al 50%? Poi non rimane l'odore dell'aceto? Grazie!

Inserita:
16 ore fa, SilvioFerr ha scritto:

Poi non rimane l'odore dell'aceto?

Dopo la decalcificazione con acqua e aceto, un paio di serbatoi di sola acqua, a vuoto.