Vai al contenuto
PLC Forum

Umidità elevata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve , 

da quando l ho comprato ho notato questo problema con il mio frigo coolhead. L umidità relativa anche da vuoto si aggira sui 75, 80%. Il frigo usa il gas r600a ed ha refrigerazione rollbond. Io vorrei un trovare un prodotto ventilato con umidità decisamente inferiori. 

Cosa dovrei fare per diminuire l umidità del frigo ? Conoscete prodotti buoni in caso ?

Grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Beh l’umidità alta non è un problema, vuol dire che non ti asciuga i prodotti che hai dentro.

Sarebbe grave invece un impianto che ti secca tutto.

Inserita:

Si ovvio  capisco benissimo , sapreste aiutarmi in questa situazione ? Grazie mille

Inserita:

Un minimo di controlo dell'umidità si ottiene con il ventilatore interno.

Se il ventilatore interno è sempre acceso, anche a compressore spento, l'umidità è più elevata.

In questo caso puoi collegare il ventilatore in maniera che si spenga con il compressore.

Un ulteriore passo è abbassarne la velocità, in maniera da avere il roll-bond più freddo e catturi più umidità.

Un po' tipo la funzione deumidificatore dei condizionatori

• 5 weeks later...
Inserita:

Ok grazie mille per il consiglio.

Sapreste indicarmi quindi un frigo capacità max 200L ventilato che non superi 60% umidità.

Grazie mille

Inserita:

il grado di umidità non penso sia un dato presente nelle schede degli elettrodomestici, pure Liebherr non lo scrive. Diciamo che l'umidità varia in base a cosa conservi dentro, se per esempio metti un contenitore con una zuppa tiepida senza coperchio, questa evaporerà per il deltaT presente e creerà più condensa e quindi ghiaccio. 

Forse a te serve un No-frost, ma anche li, se ci metto la zuppa tiepida non posso pretendere che si comporti da deumidificatore, inoltre come diceva @stebar1all'interno del frigo bisogna avere un minimo di umidità per permettere di conservare le verdure (Bosch usa i cassetti vitafresh che mantengono più umidità all'interno per aiutare la conservazione, idem Liebherr con Biofresh

Inserita:

Ok ragazzi ho capito.

Ultimo favore se poteste indicarmi un frigo medio piccolo no frost monoporta. 

Grazie 

Buona giornata

Inserita: (modificato)

liebherr K 3730 Comfort

Bosch KSV33VWEP

electrolux LRT5MF38W0

hanno tutti e tre i cassetti per la frutta/verdura con la possibilità di regolare l'umidità. 
Altrimenti guarda anche LG, Beko, Hotpoint etc... ma io prenderei uno dei 3 marchi sopra (in ordine di preferenza)

Noi abbiamo un Electrolux no frost da 15 anni (made in Svezia), mettiamo dentro i cibi o con pellicola o con tupperware, mai avuto problemi di consensa e lo abbiamo sbrinato una volta sola perchè era esplosa una bottiglia di spumante e aveva lavato il frigo... altrimenti solo pulizia regolare dei piani e/o cassetti

Modificato: da perryfranz18
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ok grazie mille.

Quindi come no frost invece mi consigliate eletrolux ? 

Cosa ne pensate dei friogriferi samsung ?

Inserita:
17 ore fa, Federicom ha scritto:

friogriferi samsung

[cit.] "un dispositivo samsung che si rompe o non funziona bene risponde alle specifiche della casa, viceversa uno che funziona bene, fa quel che deve fare e lo fa a lungo, è evidentemente difettoso".

Comprerei piuttosto un marchio sconosciuto di cui non si è mai sentito parlare, almeno in partenza sai che hai un prodotto "meh" e che sarai senza assistenza nel caso.

Li eviterei più che per il prodotto ma per l'assistenza che risulta maleducata, poco professionale, assente e dispersiva (provata in prima persona per dei loro clima "top di gamma", il mio diario della disperazione è disponibile nella sezione clima).
Andrei sui prodotti che sono stati elencati sopra in base a cosa trovi nel negozio. 

Inserita:

Grazie mille di nuovo perryfrantz.

Mi volevo orientare su un no frost della bosh