Vai al contenuto
PLC Forum

Determinare La Potenza Assorbita...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho un quesito semplice semplice... :P

Ho tre resistenze perfettamente uguali di potenza pari a 5W (valore indicativo) alimentabili a 12V.

Voglio collegarle a stella per alimentarle con un trasformatore trifase (sistema senza neutro).

Essendo le tre resistenze perfettamente uguali ho che le correnti di fase sono uguali.... quale è la potenza totale in gioco? In pratica il trasformatore deve essere dimensionato per un carico di 5W o di 15w?

Perchè non può essere di potenza pari a 5W?

Grazie a tutti

NoBit

Mauro Dalseno
Inserita:

Il trasformatore trifase dovra' erogare una potenza di 15W (Attenzione alla tensione che ai capi delle resistenze deve essere di 12V).Se il trasformatore e' da 12V le devi collegare a triangolo.

Inserita:

Grazie..... <_<

Però dicci anche il perchè il trafo è da 15w...

Seno no la prossima volta ti rifacciamo la stessa domanda.

Grazie

Inserita:

In effetti considerando questo tipo di circuito (uguale a 3 circuiti monofase), simmetrico nelle tensioni ed equilibrato nelle correnti alimentato da una tensione trifase (sinusoidale) la potenza su di una fase è pari a :

radquad(3)*V*I*cosfi

Dato che la tensione ha un andamento sinusoidale non è corretto pensare che alla fine la potenza in un certo istante non supera mai la potenza di una singola fase ?

Il trasformatore invece... se deve erogare 3000VA su di una fase deve essere dimensionato per 9000VA per le tre fasi ?

grazie ancora e buona giornata a tutti

Eugenio Colazzo