Vai al contenuto
PLC Forum


Determinare La Potenza Assorbita...


NoBit

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho un quesito semplice semplice... :P

Ho tre resistenze perfettamente uguali di potenza pari a 5W (valore indicativo) alimentabili a 12V.

Voglio collegarle a stella per alimentarle con un trasformatore trifase (sistema senza neutro).

Essendo le tre resistenze perfettamente uguali ho che le correnti di fase sono uguali.... quale è la potenza totale in gioco? In pratica il trasformatore deve essere dimensionato per un carico di 5W o di 15w?

Perchè non può essere di potenza pari a 5W?

Grazie a tutti

NoBit

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

Il trasformatore trifase dovra' erogare una potenza di 15W (Attenzione alla tensione che ai capi delle resistenze deve essere di 12V).Se il trasformatore e' da 12V le devi collegare a triangolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti considerando questo tipo di circuito (uguale a 3 circuiti monofase), simmetrico nelle tensioni ed equilibrato nelle correnti alimentato da una tensione trifase (sinusoidale) la potenza su di una fase è pari a :

radquad(3)*V*I*cosfi

Dato che la tensione ha un andamento sinusoidale non è corretto pensare che alla fine la potenza in un certo istante non supera mai la potenza di una singola fase ?

Il trasformatore invece... se deve erogare 3000VA su di una fase deve essere dimensionato per 9000VA per le tre fasi ?

grazie ancora e buona giornata a tutti

Eugenio Colazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...