Vai al contenuto
PLC Forum

Lampade si, lampade no

Mirtoforte

Messaggi consigliati

👮‍♂️Perché se stacco lo spinotto che dalla scheda di alimentazione va alla scheda madre le lampade si accendono e ovviamente l’audio non c’è. Se invece rimetto lo spinotto le lampade risultano spente e l’audio si sente. Il tv è il Samsung le32b350f1

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla i due trasformatori sono buoni, ho sostituito tutti gli elettrolitici, ma niente da fare. A volte si accendono, ma poi dopo qualche stand un succcessivamente si ripete la scena 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla i due trasformatori sono buoni, ho sostituito tutti gli elettrolitici, ma niente da fare. A volte si accendono, ma poi dopo qualche stand un succcessivamente si ripete la scena 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se l'immagine non c'è mai o è la scheda t-con o la scheda principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte improvvisamente compare l’immagine video, si accendono le lampade si sente l’audio. Si spegne il TV si riaccende è di nuovo niente illuminazione, solo audio, non so più dove analizzare

Quale di queste tre è la t-con

89891472-7804-4545-BF98-533FAF5889DC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quella in mezzo sotto la placchetta di metallo.

Però mi dici che a volte va e si vede... ma sei sicuro che non si vede niente quando non c'è retroilluminazione?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

I 300V ci sono anche a lampade spente, infatti se stacco lo spinotto, quello in alto a dx se lampade si accendono, e ovviamente sparisce l’audio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri improvvisamente ha funzionato tutto il giorno, nel pomeriggio la spengo e la sposto in una altra stanza, la riaccendo e le lampade di nuovo spente, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate cosa succede nella prima foto lo spinotto è staccato, do tensione e le lampade si accendono, nella seconda foto inserisco lo spinotto e le lampade si spengono 

A922CFB3-26F6-4EAE-92C8-FF49C4446901.jpeg

3C0614C5-DA9C-4AA7-BF4F-38A138F07DEE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ai capi di quel condensatore ci devono essere circa 400v per funzionare, controlla il circuito annesso

samsung_bn44-00289b_1.jpg

Modificato: da enzosatel
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato un condensatore da 100micro/450v, l’ho sostituito con uno che avevo in dotazione dello stesso valore, in ogni caso misuro sempre non 400V ma 300V, del resto ai suoi capi ci finisce la tensione continua che esce dal ponte, mi chiedo questa differenza da 400v a 300V cosa pregiudica

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non dovrebbe funzionare senza PFC? Comunque il problema sono piu probabilmente le lampade che con un innesco di prova si accendono, con uno normale alla massima luminosità no. Quindi come prova diagnostica io scollegherei i segnali Dim dalla main verso la ps e fareiandare il tv, se funziona sempre allora lampade da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie enzosatel e grazie james bonz premetto che non sono tanto aggiornato sui termini tecnici, ma vorrei precisare questo: sul condensatore da 100microF/450V ci finisce direttamente ciò che esce dal ponte di diodi, ieri ne ho comprato uno nuovo e saldato, alla misura ritornano soltanto 300V. Inoltre devo dire che non avendo a disposizione una luce molto forte non posso dire con certezza se a lampade spente il segnale TV si intraveda. Vorrei dire che non so cosa voglia dire James di scollegare i segnali DIM dalla man verso la ps e fare andare il TV, gentilmente vi prego di avere un pò di pazienza e spiegarmi manualmente cosa dovrei fare per diagnosticare e scoprire da dove proviene questo difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti