Vai al contenuto
PLC Forum

TIA Portal Ingrandire caratteri Tabella Variabili

fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Avete qualche trucco per ingrandire i caratteri della tabella delle variabili e anche la lista a sx degli fb/fc ecc..  ..trovo tutto piccolo per la mia vista ..ma pur avendo ingrandito caratteri window al 120% 

non è che cambi molto (Monitor 21"  1600*900)   

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare si possa fare ma, sinceramente, non ho mai nemmeno cercato.

Su un monitor da 21" con risoluzione di soli 1600x900 i caratteri dovrebbero essere già piuttosto grandi.
Quando sono a casa lavoro su monitor da 27" con risoluzione 2560x1440, ma quando sono in cantiere (salvo lunghi collaudi, nel qual caso mi porto il monitor da 27") lavoro sul monitor del notebook da 17" con risoluzione 1920x1080 (che considero la risoluzione minima per poter lavorare con il TIA senza ridurre la finestra dell'editor ad un francobollo).

Temo l'unica soluzione sia un paio di occhiali. Se il problema è dovuto all'età (vedo che hai 3 anni -2giorni meno di me), se non hai differenze tra i due occhi, vanno benissimo gli occhiali che trovi in farmacia a 20-30 euro (consiglio del mio oculista, non cosa inventata da me).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che abbia problemi di vista è logico ..e sono abbastanza pesanti ..lenti bifocali (occhiali da 800€ ... ) .. però noto che con Step7 faccio molta meno fatica che con TIA in cui trovo alcune "finestre" con caratteri  abbastanza piccoli che non riesco a ingrandire 

Grazie comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente dipende dal tipo del problema visivo. Io uso le lenti progressive solo per la guida ma, per lavorare al computer, non mi ci trovo proprio. Per lavorare al PC uso dei comunissimi occhiali da lettura.
Se gli occhiali non sono una soluzione, non ti rimane che passare ad un monitor più grande. Oggi, un 27" con risoluzione full HD (1920x1080) lo trovi a 150- 200 euro ivato. Per questo tipo di lavoro non serve alta fedeltà nei colori, ed è assolutamente inutile sprecare soldi per monitor dal prezzo elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti