Vai al contenuto
PLC Forum


I Faretti Si Accendono Da Soli!


stox

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho montato in casa un dimmer, di tipo a sfioro, che riconosce la presenza del dito su una placchetta metallica, e che mi comanda un gruppo di faretti ogniuno dotato di un trasformatore elettronico proprio. In questa maniera accendo, spengo e regolo intensità dei faretti in maniera corretta.

Il problema è che ogni tanto, in maniera apparentemente casuale, i faretti si riaccendono, come se un dito invisibile avesse toccato il touch dimmer... come è possibile??? come posso risolvere il problema??? un filto RC puo risolvere la cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

L'interrutotre a sfioramento sfrutta il nostro corpo come che sia un'antenna che riceve un segnale a 50Hz, trasmesso dal nostro impianto elettrico.

Poi c'è un operzionale che amplifica questo segnale e comanda l'uscita.

Evidentemente il tuo circuito è molto sensibile, o è molto ricca di onde radio la zona vicino all'int. a sfioramento.

Io proverei a mettere una resistenza da 1 Mohm tra la placchetta e la massa del circuito, in modo da diminuire la sensibilità.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

matteobenatti

potrebbe essere l'eccessiva umidità....

io avevo una tv con i pulsanti e sfioramento (o x meglio dire esaurimento) che a seconda dei giorni se più o meno umidi, era capace di cambiare canale anche 12-15 volte al minuto............ :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che ogni tanto, in maniera apparentemente casuale, i faretti si riaccendono, come se un dito invisibile avesse toccato il touch dimmer... come è possibile??? come posso risolvere il problema??? un filtro RC puo risolvere la cosa???

Non mi sono mai piaciuti questi dimmer e prima di rivolgerti all'esorcista aggiungi un'interruttore in serie al dimmer, di solito è raccomandato nelle specifice, in ogni caso anche quelli a manopola a volte danno problemi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Se e' ancora come quelli vecchi basta pulirlo saltuariamente con alcool ecc. per togliere lo sporco umido che crea una leggera conduzione sufficiente per azionare l'automatismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...