Vai al contenuto
PLC Forum

I Faretti Si Accendono Da Soli!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho montato in casa un dimmer, di tipo a sfioro, che riconosce la presenza del dito su una placchetta metallica, e che mi comanda un gruppo di faretti ogniuno dotato di un trasformatore elettronico proprio. In questa maniera accendo, spengo e regolo intensità dei faretti in maniera corretta.

Il problema è che ogni tanto, in maniera apparentemente casuale, i faretti si riaccendono, come se un dito invisibile avesse toccato il touch dimmer... come è possibile??? come posso risolvere il problema??? un filto RC puo risolvere la cosa???

Giorgio Demurtas
Inserita:

L'interrutotre a sfioramento sfrutta il nostro corpo come che sia un'antenna che riceve un segnale a 50Hz, trasmesso dal nostro impianto elettrico.

Poi c'è un operzionale che amplifica questo segnale e comanda l'uscita.

Evidentemente il tuo circuito è molto sensibile, o è molto ricca di onde radio la zona vicino all'int. a sfioramento.

Io proverei a mettere una resistenza da 1 Mohm tra la placchetta e la massa del circuito, in modo da diminuire la sensibilità.

ciao

Inserita:

credo di avere un pbm simile; per caso hai montato un deviopulsante della Relco?

matteobenatti
Inserita:

potrebbe essere l'eccessiva umidità....

io avevo una tv con i pulsanti e sfioramento (o x meglio dire esaurimento) che a seconda dei giorni se più o meno umidi, era capace di cambiare canale anche 12-15 volte al minuto............ :angry:

Inserita:
Il problema è che ogni tanto, in maniera apparentemente casuale, i faretti si riaccendono, come se un dito invisibile avesse toccato il touch dimmer... come è possibile??? come posso risolvere il problema??? un filtro RC puo risolvere la cosa???

Non mi sono mai piaciuti questi dimmer e prima di rivolgerti all'esorcista aggiungi un'interruttore in serie al dimmer, di solito è raccomandato nelle specifice, in ogni caso anche quelli a manopola a volte danno problemi.

Ciao.

Mauro Dalseno
Inserita:

Se e' ancora come quelli vecchi basta pulirlo saltuariamente con alcool ecc. per togliere lo sporco umido che crea una leggera conduzione sufficiente per azionare l'automatismo.