Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto - Cosa devo fare?


peterpan2005

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho appena comprato un appartamento di 125 mq che purtroppo (non essendo esperto non me ne sono reso conto) dispone di un impamto elettrico degli anni 60 con addirittura le scatole a muro tonde e degli interuttori ormai introvabili sul mercato, inoltre sembra che le tubature dellìimpainto siano talmente strette da fare passare un solo filo, nonostante questo sembra funzionare. L'appartamento è chiaramente vuoto e non ho potuto "testarlo" con le mie apparecchiature tv, pc, lavatrice, asciugatrice etc etc, sono abbastanza tecnofilo e temo che il vecchio impianto non possa supportare tutto questo, cosa ne pensate? Il geometra dice che è tutto da rifare e mi consiglia di fare tutto l'impianto a soffitto nascosto dal cartongesso perchè noi di tutto l'appartamento vogliamo salvare il pavimento che è fatto con un bel marmo che non vogliamo togliere. Il problema è che l'impianto elettrico non l'avevamo preventivato nelle spese di ristrutturazione in quanto dobbiamo già inebitarci per comprarlo e volevamo contenere al massimo le spese della ristrutturazione. Vi chiedo gentilmente un consiglio da esperti in quanto non ho ancora iterpellato nessun elettricista ma non volevo farmi trovare impreparato, e secondo voi è più economico un impianto a soffitto o uno a muro, e cosa ne pensate dei cavi flatwire è possibile fare un nuovo impianto tutto con questi cavi, e mi permetterebbe di abbattere i costi essendo tutto esterno?

Scusate il post così lungo ma volevo essere il più esaustivo possibile.

Grazie anticipatamente per i consigli che potrete darmi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non penso che FlatWire ti permetta gia' di installare un impianto elettrico; guardando il sito pare che sino ad ora ci siano piu' che altro cavi audio, e i cavi elettrici siano a venire. Poi valuta anche che i costi saranno non certo bassi !

1) Guarda che nei tubi piccoli che descrivi, che penso siano simili a quelli vecchi presenti nella mia casa di 50 anni fa', non e' che poi ci passa solo un filo; non ci passa molto ma quello che serve di base ci dovrebbe stare tutto (come ci sta' ora). Inoltre i tubi della parte dorsale sono di solito piu' grossi di quelli che vedi arrivare alle scatole.

2) Se fai un controsoffitto ne puoi approfittare sicuramente per farci stare tutti i tubi esterni che vuoi che si collegano alle cassette di derivazione esistenti. Resta il fatto che la discesa ad ogni cassetta rimane pero' quella esistente. Avresti pero' il vantaggio ad esempio di poter avere linea luci e linea prese separate, cosi come ora magari non e'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io penso che, con un po' di buona volontà, si possano riutilizzare i vecchi tubi e volendo anche le scatole tonde esistenti. In base a quello che dici, non mi sembra che si tratti di un impianto così conciato.

Circa le scatole tonde, il mio consiglio del tutto personale, è utilizzarle fissando il portafrutto nuovo direttamente al muro tramite due tasselli, anzichè utilizzare i portafrutto per scatole tonde con le graffette.

In alternativa, se non vuoi utilizzare le scatole tonde, considera delle scatole esterne a muro da fissare sopra le esistenti scatole tonde, sempreché sia una soluzione esteticamente accettabile.

Ovviamente è difficile dare delle risposte senza vedere di persona la situazione.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio ClA ... e' proprio prezioso frequentare questo Forum !

Sai che non avevo mai (stupidamente ?) pensato alla soluzione che suggerisci di fissare le placche portafrutto con tasselli anziche' con le graffette ?? Verificando pero' che i tasselli (almeno nel caso delle BTicino Light) ci stiano, essendo cosi tanto a filo della cassetta tonda (i buchi della placca da utilizzare sarebbero quelli per la 503 e sono proprio a fianco di quelli con la vite con graffetta). E poi spesso a finaco della cassetta tonda trovi o cemento duro utilizzato per murarla o all'opposto ... sabbia !

E' vero: le graffette, sopratutto quando hai 2 frutti da farci stare con i relativi cablaggi, sono di impiccio, e inoltre spesso stringendole fanno fare "la pancia" al supporto.

Valutero' ! Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificando pero' che i tasselli (almeno nel caso delle BTicino Light) ci stiano, essendo cosi tanto a filo della cassetta tonda

Alcuni marche di supporto frutti hanno anche delle impronte forabili per mettere le viti sui 4 angoli (a meno che non me lo sia sognato), in alternativa si possono comunque fare dei fori con svasatura per mettere 2 viti svasate.

Attenzione quando si mettono i tasselli che sotto non ci siano i tubi elettrici ai lati della scatola tonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni marche di supporto frutti hanno anche delle impronte forabili per mettere le viti sui 4 angoli (a meno che non me lo sia sognato),

Anche io ho fatto il medesimo sogno. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
CIA+-->
CITAZIONE(CIA)

Volendo con un po di pazienza e lavorando di scalpello (delicatamente) puoi estrarre le scatole tonde e metterci le scatole rettangolari, io l'ho fatto a casa di mio padre ed il lavoro è risultato ottimo, logicamente questo lavoro che te lo devi fare tu, non farlo fare ad un muratore.

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piacciono i protafrutti tondo con gaffette laterali. Io opero cosi'.

VIMAR serie 8000, taglio gli agganci dei portafrutti laterali, una limatina e via.... con i tasselli. ...non si staccano piu'.

Dove invece occorrono due frutti, martello scalpello e pazienza.

Per l'impianto elettrico "rinforza" la tubazione esistente fra il controsoffitto ed il soffitto.

Allarme: il cavetto spunta dal controsoffito negli angoli appropriati e con un minimo di traccia muraria arriva a 2- 2,5 m di altezza : fattibile in pochissimo tempo.

Telefono, citofono,antenna.... qui la tracca muraria deve arrivare fino ad altezza presa...

un po' piu impegnativo ma fattibile.... ad occhio la situazione non mi sembra tanto nera e neanche tanto costosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi FlatWire per impianti elettrici non saranno mai messi in commercio in Italia,

perchè sono molto pericolosi.

Immaginate di piantare un chiodo in una parete, non sapendo che in quel punto ci passa un cavo di quel tipo...

Questi cavi sono estremamente esposti ai danneggiamenti, per questo motivo nel nostro Paese non saranno mai utilizzabili per gli impianti elettrici. Per la bassissima tensione possono essere utilizzati. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie veramente a tutti per i preziosi consigli, sabato ho casualmente incontrato un mio condomino che ha appena concluso i lavori nel suo appartamento che presentava i miei stessi problemi, lui ha risolto rifacendo tutto l'impianto elettrico ed idraulico a soffitto con sole 10.000!!!! euro secondo voi è possibile? Se decidessi di rifare l'impianto a soffitto quanti centimetri mi ruberebbe all'altezza che attualmente è di 2,85 m? Se avete mai realizzato tutto un impianto a soffitto mi sapete dire indicativamente quanto può costare per un appartamento di 125mq, giusto per non farmi trovare impreparato?

Grazie di nuovo per l'eccezzionale utilità di questo forum che stò già promuovendo ai miei conoscenti per i fantastici consigli che siete in grado di dare.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, a mio modesto parere (non sono un installatore) 10.000€ non sono poi cosi pochi ...

E poi il problema rimane lo stesso: puoi ampliare la parte "dorsale" nel soffitto, ma alle cassette portafrutti esistenti come ci arrivi poi se non con tracce nel muro ?? Prova ad indagare come e' stato risolto questo punto.

I consigli di Luca o di Nino sono proprio mirati a risolvere questo punto.

Se un po' ci sai fare, secondo me potresti prima arrangiarti a:

1) Vedere quanto ci sta' nei tubi esistenti, che, come si e' detto, comunque il necessario dovrebbero portarlo.

2) Ampliare dove serve con tubi esterni nel controsoffitto e in discesa come da consigli citati.

Quando si dice "impianto a soffitto" mi sa' che si riferisce comunque sempre ad un controsoffitto; i cm che servono dovrebbero essere quelli per scendere fino all'altezza delle attuali cassette di derivazione (che negli impianti vecchi sono appunto in alto).

Mi sembra strano che quello che c'e' sia proprio "da buttare".

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, 10000 euro anche con l'impianto idraulico.....

Per risparmiare sull'impianto elettrico, considera anche le serie civili.

Le serie civili sono i materiali per i quali i produttori hanno i maggiori ricarichi.

Le placche sono probabilmente i pezzi di plastica più cari che vi siano in commercio .

Cercando serie più economiche, si possono avere interessanti margini di riasprmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente 10000 per entrambi gli impianti (elettrico + idraulico) non mi sembra una cifra spaventosa (insomma 20 miliioni non sono pochi pero' mi sembra in linea con quello che offre il mercato)

per l'abbassamento tieni presente che ti possono bastare 15 cm di controsoffitto che ti porterebbe ad avere i soffitii alti 2.70m che tra l'altro e' l'atltezza standard delle nuove costruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bingobongo

TUTTO l'impianto elettrico e idraulico ? l'elettrico lo capisco anche se come ti hanno detto rimangono i problemi dal controsoffitto ai punti luce. l'idraulico non ci vedo niente di particolare anche perchè l'unica cosa che puoi portare in giro dentro il controsoffitto sono solo i due tubi di acqua calda e fredda dai bagni alla cucina. gli scarichi saranno già collegati alle colonne di scarico e comunque non puoi alzarli, il riscaldamento sarà centralizzato altrimenti altrochè 10000 euro.

a meno che nei 10000 ci siano anche i rifacimenti idraulici dei bagni allora si che la cifra è congrua sennò mi sembra una ladrata a meno che l'appartamento non sia in una Buona zona di una grande città.

p.s.

i controsoffitti + tirati rubano sempre almeno 7-8 cm dall'altezza dei muri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, anche se è difficile fare diagnosi a distanza, avendo io una certa esperienza di impianti d'epoca, considerata l'età dell'impianto non certo esagerata (anni '60), resto dell'idea che il rifacimento dell'impianto possa essere eseguito senza grossi problemi, riutilizzando i vecchi tubi.

Ovviamente è necessario un installatore consenziente!!!

Se non gli va di farlo, se dice che "non è norma", non lo si può costringere.

Se questa soluzione si rivelasse davvero impraticabile, un sistema di canaline esterne, messe per bene, potrebbe essere un ottimo compromesso fra estetica e costo dell'impianto.

Controsoffitti, flat wire, ed altre soluzioni del tipo, mi paiono complicazioni ad affari semplici, con l'inevitabile effetto di far aumentare non di poco il costo del lavoro.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, siete troppo veloci, il co-inquilino ha chiaramente dovuto contosoffittare con del cartongesso ed ha fatto fare le tracce nel muro dal soffito fino ad arrivare alle scatole in più dimenticavo di dire che in quella cifra c'era il sistema di aspirazione centrale e la predisposizione all'aria condizionata, la caldaia invece è stata un costo a parte ed ha speso 1.600 euro, comunque cercherò maggiori dettagli per darvi un termine di paragone più preciso, resta il fatto che mi sento sempre più avvilito e non sò cosa fare, ad ogni modo solo l'impianto elettrico occhio e croce con scatole e placche tutto a soffitto quanto potrebbe costare? ed in più qualcuno di voi l'ha mai eseguito e mi sa dire se ci sono degli inconvenienti.

Grazie e complimenti a che gestisce questo forum e l'intero sito per l'utilità che tutti noi ne possiamo trarre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...