_.Giuseppe._ Inserito: 7 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2021 Ciao a tutti, sono in possesso di una lavastoviglie ad incasso Ariston modello LI62 della quale ho smarrito il manuale d'uso. Essendo una lavastoviglie molto basica, vorrei capire un po' le durate dei programmi. Ho provato già a fare una ricerca online ma senza risultati. Inoltre approfitto per chiedervi se è normale questo comportamento: appena seleziono uno dei programmi, quando arriva nella fase dei risciacqui con acqua calda (molto calda) si blocca lasciando sul fondo tutta l'acqua con i residui di detersivo. Questa non è una cosa che fa sempre ma quando fa tutto questo mi fa venire i 5 minuti costringendomi a selezionare un altro programma per far scaricare tutta l'acqua e per poi risciacquare il carico. Di solito per fare questo, uso il programma breve (non sono sicuro del fatto che sia lui) oppure il programma ammollo. Non usiamo detersivi liquidi ma solo tabs, per la precisione usiamo le "Pril Classico" insieme al brillantante della stessa marca. Adesso proprio per evitare tutto questo, laviamo i piatti a mano, cosa un pochino seccante, in quanto siamo in 5 e se ne va almeno una 20ina di minuti per lavare tutto ed asciugare. Ho anche mandato una email alla casa madre per chiedere delucidazioni al riguardo e mi è stata data la classica risposta automatica ossia "Per questo, siete pregati di rivolgervi al primo centro assistenza autorizzato presente in zona. La ringraziamo per averci contattato". Sinceramente mi dispiacerebbe dover buttare via una lavastoviglie che ha lavorato per pochissime volte nonostante abbia sulle spalle quasi 18 anni. Vi ringrazio infinitamente Giuseppe N.B: vi carico una foto del cruscotto dei programmi, non fate caso alle cose al suo interno, ma adesso la stiamo usando come "scolapiatti" quando non abbiamo spazio a sufficienza sullo scolapiatti de lavello 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 8 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 Volevo aggiungere un'altra cosa, come potete ben vedere nella foto che ho caricato, vicino al tasto con la P c'è una crepa, di queste ce n'è una (più piccola) vicino al tasto di accensione, non vorrei che la condensa che si deposita sopra il cruscotto, vada a penetrare mandando in blocco la lavastoviglie. A volte quando la mettevo in funzione, per evitare questo rivestivo tutto il cruscotto con della pellicola trasparente e nella maggior parte delle volte il ciclo lo portava a termine. Tra l'altro la mia lavastoviglie ha il blocco-porta rotto, nel senso che la linguetta che mantiene chiuso lo sportello è rimasta in dentro come se fosse che è sempre chiusa, quindi ogni volta che la devo avviare devo far attenzione a non farmi bagnare. Abbiamo anche chiesto al tecnico (è un multimarche) se il blocco-porta fosse disponibile come ricambio e se si potesse sostituire, la sua risposta è stata: "La tua lavastoviglie è troppo vecchia, i ricambi non si trovano più" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 18 ore fa, _.Giuseppe._ ha scritto: quando arriva nella fase dei risciacqui con acqua calda (molto calda) si blocca lasciando sul fondo tutta l'acqua con i residui di detersivo. La schiuma che vedi è brillantante. In quei momenti sta in pausa asciugatura per circa 20 minuti: l'acqua sul fondo irraggia il calore che fa asciugare (e poi a fine ciclo fa la rigenera delle resine). Se sviti tutte le viti della controporta in corrispondenza del cruscotto (dovrebbero essere 6, se ricordo bene), una volta levato il pannello di legno, riesci a far ri-scattare la serratura, a meno che non riesci in qualche modo a "riaggrapparla" dalla sua asola. E dovresti risolvere i problemi col vapore. Macchina onesta (noi abbiamo ancora la 248 TX del 2003, superefficace!), che è perfettamente funzionante. Ma non sciacquare mai la roba prima di caricarla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 8 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: dovrebbero essere 6, se ricordo bene Si, le viti sono proprio 6, ricordi bene, non appena ho 5 minuti di tempo smonto il pannello e vedo di far ritornare a funzionare come prima la serratura 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Ma non sciacquare mai la roba prima di caricarla! Ehehe questa cosa dovrebbe essere detta a mia mamma, che ogni santa volta che la carica mette tutto precedentemente lavato (gli da una passata veloce con la spugna ed un goccio di svelto). Io ovviamente glielo dico che sbaglia ma lei continua ancora a farlo... Invece quando carico io la lavastoviglie do solo una passata con lo scottex per togliere eventuali residui che possano intasare il filtro. Per caso mi sapresti dire a cosa corrispondono i primi 3 programmi? Io credo che il primo si riferisca al ciclo intensivo, il secondo si riferisce al ciclo normale mentre il terzo corrisponde al rapido 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: La schiuma che vedi è brillantante. In quei momenti sta in pausa asciugatura per circa 20 minuti: l'acqua sul fondo irraggia il calore che fa asciugare (e poi a fine ciclo fa la rigenera delle resine). Ed io che pensavo che si bloccasse e che non continuasse il lavaggio... bene adesso che so il motivo la lascerò stare così com'è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 Anche lo scottex ti costringe a ridurre le dosi di detersivo: 1/3 di pastiglia. Intensivo, normale, rapido, ammollo. Punti deboli sono il filtro a bicchiere, la guarnizione sulla parete di fondo su cui s'innesta il collettore che manda l'acqua al cesto superiore: si consumano per colpa dei detersivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 8 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 10 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Anche lo scottex ti costringe a ridurre le dosi di detersivo: 1/3 di pastiglia. Con lo scottex tolgo solo i residui di pomodoro il resto lo lascio così com'è 11 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Intensivo, normale, rapido, ammollo. Come immaginavo, so che sono un po' scocciante, per caso ti ricordi la temperatura dell'intensivo e del normale? 12 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Punti deboli sono il filtro a bicchiere, la guarnizione sulla parete di fondo su cui s'innesta il collettore che manda l'acqua al cesto superiore: si consumano per colpa dei detersivi. Stranamente le guarnizioni sono ancora in ottimo stato nonostante i suoi quasi 18 anni, per quanto riguarda il filtro a bicchiere non sai quante volte ho dovuto smontarlo per metterlo nel modo giusto Ad ogni modo, volevo ringraziarti per le risposte che mi hai dato 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 Intendo la guarnizione dentro la "ghiera" al centro della parete di fondo: se non è integra sfoga la pressione dell'acqua e la pala superiore smette di girare. Intensivo: 65°, normale (eco): 55°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 8 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Intendo la guarnizione dentro la "ghiera" al centro della parete di fondo: se non è integra sfoga la pressione dell'acqua e la pala superiore smette di girare. Anche quella è integra ed è in ottimo stato 😉 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Intensivo: 65°, normale (eco): 55°. Ti ringrazio infinitamente, un'ultima domanda: sai per caso dove posso reperire il manuale delle istruzioni? Ho fatto una ricerca online ma non ho trovato nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 Credo che googolando qualcosa trovi, ma hai una macchina così intuitiva che in fondo non serve. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 9 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 Va bene, ti ringrazio ancora un'altra volta 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2021 Figurati: e conta che di ricambi se ne trovano ancora, magari su Eba*. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 25 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2021 Ciao a tutti, dopo 15 giorni, ritorno per comunicarvi che la mia lavastoviglie è stata riparata con successo! Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2021 Applausi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati