Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung PS43F4500 NO video NO audio

Maverick.Ita

Messaggi consigliati

Salve a tutti bella gente.

Ho un tv plasma 43, mentre era in funzione improvvisamente si è zittito e si è spento il pannello, il telecomando continua a interagire. Dopo un po di tempo ha iniziato a ciclare il led con tre impulsi brevi e una pausa.Ripete il ciclo, per interromperlo basta che interagisco tramite joystick su volume giu e cessa la sequenza dei lampeggi.

Sul Service riporta "Logic board Fail"

Volendo fare un rapido check alimentatore, xy drive buffer board e logic board ,dove recupero i parametri visto che , dal manuale service in mio possesso (solo 72 pagine) schemi delle board e altro non sono presenti?

se dissaldo I2c atmel e la riprogrammo ottengo soluzione(ammesso che risieda li il problema)?

e il dump spi flash eeprom per main BN94-06194K F066(P06) dove lo trovo?

confido nella collaborazione

Una buona giornata a tutti 

rinominare l'allegato a pdf

1075083451_ManServicSamsungPS43F4500AWXBTchassisF5GB.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

verifica Va e Vs in uscita dall'alimentatore ,con e senza y-sus

👋Ottaviucci

Con y-sus     Va 94mV       Vs 11,17V .

Senza y-sus  Va 86,7mV   Vs 11V

Led verde su  logic board sempre spento. il dito appoggiato su SENK13 non si può tenere.Non conosco la temperatura di esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

o c'è un assorbimento elevato o l'alimentatore è guasto. Prova a staccare anche la X-sus a dx e misura le tensioni che dovrebbero tornare al valore riportato sulla targetta interna al TV

Dov'è SENK13? e cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

Prova a staccare anche la X-sus a dx e misura 

Va e Vs li ho misurati scollegando CN 5000 e CN 5002. Cosa intendi per X-sus a destra?

Screenshot_2021-07-08-17-21-51~2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

le tensioni che dovrebbero tornare al valore riportato sulla targetta interna al TV

Dov'è SENK13? e cos'è?

Perdonami ma a quanto dovrebbero misurare Va e Vs in condizioni normali?

Senk13 il Bga grafico sulla logic board.Questo in foto.

20210708_095918_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in questo modello credo che la Xsus sia inclusa nel PS. Comunque le Va e Vs dovrebbero essere dell'ordine dei 100-200V (il valore deve essere riportato a penna su una targhetta all'interno del TV. Se il processore scotta troppo potrebbe essere anche lui guasto e allora non parte nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

in questo modello credo che la Xsus sia inclusa nel PS. Comunque le Va e Vs dovrebbero essere dell'ordine dei 100-200V

Il problema è sempre il solito. l'impossibilità di reperire gli schemi pone il riparatore in una situazione discriminatoria.Ho cercato nel web censurato da cappuccetto rosso venduto per trenta danari, nulla trovo.Queste pratiche di chiusura dell'informazione a tutti i livelli sono simili alle persecuzioni fatte da hitler contro gli ebrei.

Ottaviucci, dove recupero schema BN44-00598A e BN94-06194K ?

Modificato: da Maverick.Ita
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
5 ore fa, Maverick.Ita ha scritto:

Ottaviucci, dove recupero schema BN44-00598A e BN94-06194K ?

mai visti schemi di TV al plasma,solo a blocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

mai visti schemi di TV al plasma,solo a blocchi

Esistono e come. comunque , SMPS BN44-00598A a vuoto su banco nel mio caso, dovrebbe erogare  Va 58V e Vs 200V.  Necessita l'innesco? su quali pin  del CN4007 occorre agire per innescare ?

Modificato: da Maverick.Ita
Link al commento
Condividi su altri siti

Però! Trascorsi cinque giorni posso affermare con certificata certezza che esiste solo Ottaviuci.Direi che Plcforum declassa da forum a chat privata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, è solo che sui plasma (oramai obsoleti) c'è pochi che se ne intendono.

E' inutile intervenire per scrivere che non so come aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i plasma hanno avuta poca diffusione e nei laboratori ne sono giunti pochi. Io ne avrò trattati una decina o poco più,riuscendo a risolvere con la sostituzione di schede o di kit appositi. Ne ho ancora due irrisolti comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diventa complicato per volere di ..... e vabbè. Sostituito la logic board, funziona, ho notato che, rispetto a prima il tono nero su bianco è diverso, sembra ovattato, prima era un po più brillante, devo spingere la luminosità oltre 65.Nel service la modalità risoluzione è 576i

Domanda banale:

siccome la logic board è un recupero da altro tv , presumo che i parametri service sono tarati al pannello.

Va ri tarato Va e Vs e i valori gamma? 

Link al commento
Condividi su altri siti