Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio elettroserratura da AC a DC

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve forum,

devo sostituire il portoncino attuale con elettroserratura ac con il nuovo che ha l'ettroserratura dc.

Il modello è o il 268 o 278, vedo che ha molte funzioni ma a me serve solo l'apertura a pulsante da citofono.

MANUALE MONTAGGIO OPERA

L'impianto che alimenta ora il sistema è molto vecchio, secondo me conviene aggiungere un alimentatore ed un relè per l'apertura.

IMG-20210706-WA0001.thumb.jpg.02fcd1ec5cdefcf5f869f9593977d5ef.jpg

Che ne pensate? 

Come agisco?

Grazie

Inserita:

Ciao antonyb,

11 ore fa, antonyb ha scritto:

L'impianto che alimenta ora il sistema è molto vecchio, secondo me conviene aggiungere un alimentatore ed un relè per l'apertura.

Direi proprio di sì

Inserita: (modificato)

Ciao grande ROBY...

Ok, gli basta un positivo e un negativo per aprire la porta vero? Sarebbe il rosso/nero al positivo e un nero al negativo ma ai 2 negativi ci va il varistore.... Giusto?

Grazie

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Inserita:
27 minuti fa, antonyb ha scritto:

Ok, gli basta un positivo e un negativo per aprire la porta vero?

Sinceramente ho dato un'occhiata veloce al manuale, casomai domani lo guardo meglio e ti do conferma, (magari ricordamelo)

42 minuti fa, antonyb ha scritto:

Ok, gli basta un positivo e un negativo per aprire la porta vero? Sarebbe il rosso/nero al positivo e un nero al negativo ma ai 2 negativi ci va il varistore.... Giusto?

no

va seguito lo schema di collegamento

vanno usati 4 fili

2 alimentazione

2 per apertura

Modificato: da click0
Inserita:

Potresti dirmi i colori? Dovrebbe pensarci il fabbro ma vorrei capire nel frattempo...

Grazie

Inserita:
22 ore fa, antonyb ha scritto:

Ok, gli basta un positivo e un negativo per aprire la porta vero? Sarebbe il rosso/nero al positivo e un nero al negativo ma ai 2 negativi ci va il varistore.... Giusto?

Così:

681096420_CollegamentoserraturaOPERA.jpg.f76f4fc6e45e47f743501ae28c67019f.jpg

Ti serve appunto l'alimentatore (meglio se a 230-24VDC, piuttosto che a 12VDC) ed un relè monostabile tipo il Finder 40.51.8.012.0000 (o anche 40.52.8.012.0000, ha solo un contatto in più che non useresti, ma è più commerciabile) con relativo zoccolo 95.05:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/21122258/S40IT.pdf

Inserita:

Ciao, grande!!

In pratica i 2 neri alimentazione non interessa il + e il - giusto?

verde nero e rosso nero vanno tutti e 2 al relè? possibile?

Inserita:
17 ore fa, antonyb ha scritto:

In pratica i 2 neri alimentazione non interessa il + e il - giusto?

Sì esatto, anche se a dir la verità mi sembra strano che non abbia polarità, ma il manuale dice questo, quindi non discuto più di tanto.

17 ore fa, antonyb ha scritto:

verde nero e rosso nero vanno tutti e 2 al relè? possibile?

Certo che è possibile, in pratica quando premi il pulsante sul citofono si eccita il relè e si chiude il proprio contatto COM-NO che da l'impulso al portoncino di aprirsi

Ok grazie mille oggi vado al brico e spero che trovo ali e relè.

Non me la sento di acquistare in amazonia  un ali a 7 euro e lasciarlo in funzione 24/7.

Grazie

Modificato: da antonyb
Inserita:
19 minuti fa, antonyb ha scritto:

Non me la sento di acquistare in amazonia  un ali a 7 euro e lasciarlo in funzione 24/7

Dipende da che alimentatore hai trovato per 7€, sicuramente ce ne sono anche di migliori e più costosi anche in amazonia.

Piuttosto verifica bene la portata che a 24Vdc dev'essere superiore a 1,5A ed oltre, direi anche 2-2,5A per andare sul sicuro

Io pensavo di prenderlo 12v 5a... Perche 24?

Modificato: da antonyb
Inserita:
30 minuti fa, antonyb ha scritto:

Perche 24?

Perché hai meno rischi di caduta di tensione al momento dell'apertura, poi se l'alimentatore è ad un metro dal portone allora va bene anche a 12VDC, poi vedi tu

Inserita:

Allora per 3 metri va bene anche a 12V, poi vedi cosa trovi, magari anche per dimensioni, credo lo metterai in una scatola e considera l'eventuale dissipazione di calore.

Inserita:

Ok...

Non so se meglio un ali metallico con i fori aperti o quelli in plastica chiusi che si usano per i led, tu che ne pensi?

Mi spiegheresti come andrebbe il varistore?

Dal manuale:

Inserire il Varistore (fornito in confezione) 
NERO Alimentazione non polarizzata direttamente sui fili di uscita dall’elettropistone 
(non sui morsetti dell’alimentatore)

Inserita:
38 minuti fa, antonyb ha scritto:

Non so se meglio un ali metallico con i fori aperti

Sì questi sono meglio

39 minuti fa, antonyb ha scritto:

Mi spiegheresti come andrebbe il varistore?

Dal manuale:

Inserire il Varistore (fornito in confezione) 
NERO Alimentazione non polarizzata direttamente sui fili di uscita dall’elettropistone 
(non sui morsetti dell’alimentatore)

Esatto, come c'è scritto nel manuale, più vicino alla serratura è e meglio è

Inserita:

Ok grande... Grazie

Oggi ho preso il relè e cavo 2 x 1 mmq non ho trovato 2 x 1,5 mmq.... Vediamo se domani trovo un ali decente.

Ti aggiorno grazie

Inserita:

Grande ROBY tutto ok va alla grande...

grazie.

Inserita:
40 minuti fa, antonyb ha scritto:

Grande ROBY tutto ok va alla grande...

Ottimo l'importante è questo, prego di niente.

Ma ora che mi viene in mente, con le tende e tapparelle com'è finita?

Inserita:

Si devo solo ordinare un pochino i cavi, fare una piccola traccetta, e fare qualche presa d'aria al box che contiene l'ali da 24 v anche se è bello fresco.

Le tapparelle le avevo finite lo scorso anno, alla grade potevo farle prima!

Le tende da sole le gestisco sempre con il quid di vimar. Avevo cercato molto un anemometro poi un kit ma non ho trovato nulla che mi è piaciuto, per ora quando esco di casa le apro un pezzetto sembra che va anche con un pò di vento, certo non sarebbe male un centralina ma va a capire cosa mettere.

Inserita:
23 minuti fa, antonyb ha scritto:

Le tende da sole le gestisco sempre con il quid di vimar. Avevo cercato molto un anemometro poi un kit ma non ho trovato nulla che mi è piaciuto,

Infatti, mi ricordo e non avevo trovato nulla nemmeno io per le funzioni che volevi tu, per questo non ti ho più risposto

Inserita:

Spero vada bene cosi ma una distrazione e vedrai come si piegano le tende...