log-on Inserito: 8 luglio 2021 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2021 Buongiorno a tutti! Probabilmente è impossibile, oppure si potrebbe anche fare in qualche modo? Grazie mille anticipate per qualsiasi suggerimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 Devi sempre mettere un resistore in serie al diodo per limitarne la corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 8 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 (modificato) Grazie Livio, ma il fatto è che io ho messo un interruttore tra la batteria e la presa DC che è alimentata dal charger ed ho dimenticato di disegnarlo... Siccome vorrei avere la certezza a colpo d'occhio del fatto che l'interruttore sia su OFF ho ovviamente pensato di inserire anche un LED. Il fatto è che quando l'interruttore è su ON il LED si accende ed è quello che voglio, ma se intanto alimento anche la presa DC con il charger il LED aumenta di molto la sua luminosità e vorrei evitarlo: non ci sarebbe un modo, un piccolo circuito, per far accendere il led quando l'interruttore della batteria sia su ON, ma non quando passa la DC del carica-batterie? Forse è impossibile... Modificato: 8 luglio 2021 da log-on Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 (modificato) Ti ripeto: devi inserire un resistore in serie al diodo. Se vuoi che il diodo abbia una luminosità simile con o senza caricabatteria devi usare 2 resistori: uno quando usi la sola batteria, l'altro quando usi il carica batteria. I LEDs hanno una luminosità proporzionale alla corrente, inoltre la corrente va limitata altrimenti la vita del diodo diventa breve. Disegna l'ìnterruttore così da avere un'idea di quello che hai fatto, poi vediamo cosa si deve correggere. Modificato: 9 luglio 2021 da Livio Orsini corretti errori di dattilografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 8 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 1 ora fa, log-on ha scritto: ed ho dimenticato di disegnarlo meglio che lo disegni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 9 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 (modificato) Avete tutte le ragioni, ma ieri non ne avevo il tempo... Non penso sia possibile, eppure mi piacerebbe se il led si accendesse soltanto con la batteria e non con il charger. Grazie mille! Modificato: 9 luglio 2021 da log-on Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 3 minuti fa, log-on ha scritto: Non penso sia possibile, eppure mi piacerebbe se il led si accendesse soltanto con la batteria e non con il charger. Se usi un interruttore bipolare con un contatto NO e l'altro NC, riesci a fare quello che desideri. Usi il contatto NO per connettere il caricatore alla batteria, mentre il contatto NC connette il LED, con resistore inserie, alla batteria. Quando inserisci il caricatore il contatto NO si chiude, mentre si apre il contatto NC, ed il LED è disalimentato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 9 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 possibile alternativa: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 9 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 (modificato) 11 hours ago, Livio Orsini said: Se usi un interruttore bipolare con un contatto NO e l'altro NC Grazie infinite Livio, ma non sono riuscito a trovarne. Comunque, farò certamente tesoro del tuo apprezzato suggerimento e cercherò magari di realizzarne uno "artigianalmente" che possa rispondere ai requisiti da te indicati utilizzandone possibilmente una coppia di unipolari (uno NC e l'altro NO) appaiata. Modificato: 9 luglio 2021 da log-on Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 2 minuti fa, log-on ha scritto: Grazie infinite Livio, ma non sono riuscito a trovarne Cerca un "doppio deviatore", è semplice. Vedrai che da un lato userai due capi corrispondenti ad una posizione, mentre dal lato opposto userai gli altri due capi, lasciando i due piedini opposti (sulla diagonale) liberi Da un lato userai A1 e A2, mentre dall'altro userai B5 e B6 (per esempio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 9 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 (modificato) 12 minutes ago, ciccioilgrande said: possibile alternativa: Grazie infinite ciccioilgrande, Abbiamo postato quasi contemporaneamente ed ancora non ho avuto modo di "capire" il tuo schema, ma non so perchè sono sicuro che funzionerà: sapevo che si doveva inserire un diodo da qualche parte! 😃 Modificato: 9 luglio 2021 da log-on Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 9 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 Qual'e' la tensione della batteria ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 9 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 4 minutes ago, patatino59 said: Cerca un "doppio deviatore", è semplice. Ok, lo farò. Ed approfondirò entrambe le soluzioni perchè mi sembra che entrambe siano molto interessanti. Moltissime grazie! 2 minutes ago, Francesco_54 said: Qual'e' la tensione della batteria ? E' una 18650, quindi 3.7V nominali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 9 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 30 minuti fa, log-on ha scritto: Grazie infinite ciccioilgrande, Abbiamo postato quasi contemporaneamente ed ancora non ho avuto modo di "capire" il tuo schema, ma non so perchè sono sicuro che funzionerà: sapevo che si doveva inserire un diodo da qualche parte! 😃 È molto semplice da capire,il diodo impedisce che la corrente dalla batteria vada ad eccitare il transistor spegnendo il led, detto ciò,quando chiudi l' interruttore per caricare la batteria, una piccola corrente prodotta dal caricabatterie, eccita il transistor il quale andando in conduzione devia la corrente che alimentava il led a massa , quindi il led non essendo più alimentato, si spegne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 9 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 (modificato) Io non ho capito lo scopo di tenere acceso un LED quando la batteria non e' in carica, per farla scaricare inutilmente? Il circuito che chiedi ha un senso logico solo se vuoi realizzare una lampada di emergenza che in caso di mancanza di tensione di rete si accende in automatico e si spegne al rientro della rete. Modificato: 9 luglio 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 10 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2021 12 hours ago, Francesco_54 said: Io non ho capito lo scopo di tenere acceso un LED quando la batteria non e' in carica On 7/8/2021 at 6:41 PM, log-on said: Siccome vorrei avere la certezza a colpo d'occhio del fatto che l'interruttore sia su OFF ho ovviamente pensato di inserire anche un LED. Come detto vorrei avere la certezza a colpo d'occhio che l'interruttore sia su OFF senza andarlo a ri-contollare di persona oppure senza dimenticarlo acceso: in entrambi i casi un LED sembra la cosa più logica, oppure sbaglio da qualche parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 10 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2021 (modificato) Con un deviatore puoi caricare la batteria o alimentare il Led. Con questa soluzione il led viene alimentato dal caricabatteria e non scarica inutilmente la batteria. E sempre necessario inserire una resistenza per il Led; Se misuri la tensione del caricatore quando e' a vuoto e ci dici il colore del Led possiamo calcolarne il valore. Modificato: 10 luglio 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 11 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 (modificato) 21 hours ago, Francesco_54 said: Con un deviatore puoi caricare la batteria o alimentare il Led. Con questa soluzione il led viene alimentato dal caricabatteria e non scarica inutilmente la batteria. E sempre necessario inserire una resistenza per il Led; Se misuri la tensione del caricatore quando e' a vuoto e ci dici il colore del Led possiamo calcolarne il valore. A mio modesto avviso se il LED assolve ad una desiderata funzione esso scaricherà utilmente la batteria, non inutilmente. E poi c'è sempre il carica-batterie... In realtà molto più che il LED è il carico che scarica la batteria ed è proprio per questo che mi serve utilmente il LED per evitare di lasciarlo inavvertitamente acceso proprio perchè come già detto, quel LED a me serve per conoscere da lontano lo stato dell'interruttore, ON oppure OFF, per ovvie ragioni. Inoltre il LED relativo al carica-batterie si accende soltanto quando la batteria è in carica e quindi esso appare essere ininfluente dal punto di vista del dispendio energetico. Infine non vorrei sbagliare, ma a me pare che nello schema postato i ruoli del caricatore e della batteria siano invertiti. Grazie comunque della risposta che ho apprezzato. Modificato: 11 luglio 2021 da log-on Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 sono daccordo con Francesco, sempre se la batteria è a bassa capacita, se fosse quella di un'auto... Propongo di invertire la logica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 2 ore fa, log-on ha scritto: Infine non vorrei sbagliare, ma a me pare che nello schema postato i ruoli del caricatore e della batteria siano invertiti. No, e' giusto così secondo quanto hai chiesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 11 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 (modificato) 2 hours ago, Francesco_54 said: No, e' giusto così secondo quanto hai chiesto. Senza polemica alcuna, io ho chiesto: "Si può far accendere un LED con una batteria, ma non con un carica-batterie in parallelo?" e per giunta ho anche ritenuto che fosse impossibile... E, sempre che io interpreti bene il tuo schema, hai collegato il carica-batterie in posizione centrale sul deviatore. Che io sappia, ma potrei sbagliare essendo anche un neofita, collegando il charger in posizione cantrale sul deviatore, il deviatore stesso potrà fare 2 cose: o collegare il charger alla batteria caricandola oppure collegare il charger al LED facendolo accendere. Ma io ho chiesto: "Si può far accendere un LED con una batteria, ma non con un carica-batterie in parallelo?"... Modificato: 11 luglio 2021 da log-on Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 Eeeeh, basta scambiare due fili dai... s'è sbagliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 16 minuti fa, log-on ha scritto: Si può far accendere un LED con una batteria, ma non con un carica-batterie in parallelo? scusami, ma sai che non ho capito? Quando il carica batt. sta caricando la batteria, il led deve essere acceso o spento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 (modificato) Nessuna polemica; Secondo una mia personalissima logica ogni singolo elettrone di una batteria è prezioso e non va sprecato. Ma se per te va bene, basta invertire i punti sul deviatore dove sono collegati CHARGER e BATTERIA, esattamente come hai scritto. Modificato: 11 luglio 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 in sostanza qual'è la funzione del led? di segnalare che il caricatore sta caricando? oppure che la batteria è carica? o cos'altro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati