log-on Inserita: 11 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 9 minutes ago, Dumah Brazorf said: Eeeeh, basta scambiare due fili dai... s'è sbagliato. Personalmente non vedo alcun problema nel fatto che ci si sbagli: la matita ha la grafite da un lato e la gomma dall'altro proprio per questo. 😉 L'importante - forse - è riconoscerlo, ma non agli altri: a sè stessi. Altrimenti quell'errore sarà stato sprecato e non sarà servito a nulla. In ogni caso, il fatto è che mi è stato detto che ero stato io a chiederlo, ed invece non è così. Per amor di precisione ho dovuto rilevarlo, tutto quì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 11 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 (modificato) 30 minutes ago, DavidOne71 said: in sostanza qual'è la funzione del led? di segnalare che il caricatore sta caricando? oppure che la batteria è carica? o cos'altro... Perdonami, ma non so più quante volte l'ho ripetuto: il LED serve a conoscere la posizione del'interruttore e quindi lo stato della batteria. Se hai osservato lo schema (di cui mi scuso per quanto è grezzo, ma come già detto sono un neofita e non ho saputo fare di meglio senza impiegarci mezza giornata) avrai notato che in realtà i LED (e gli interruttori) sono 2 ed entrambi servono a farmi sapere su quale posizione sono attualmente gli interruttori medesimi: quello relativo al carico mi dice appunto che la batteria è collegata al carico, quello relativo al carica-batterie mi dice invece che la batteria è collegata al carica-batterie. E questo senza controllare le posizioni dei rispettivi interruttori, perchè ovviamente se un LED è acceso mi dice che la rispettiva funzione è attiva. Siccome sarebbe preferibile, ma non vietato, che le due funzioni non fossero attive contemporaneamente il LED rivestono un ruolo cruciale in questo caso. A me piacerebbe che il carica-batterie fosse scorrelato dal LED del relativo interruttore perchè in quel caso esso lampeggia vorticosamente e mi piacerebbe si potesse evitare. Ripeto che ritengo impossibile realizzare una cosa del genere, ma io sono un neofita... Modificato: 11 luglio 2021 da log-on Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 13 minuti fa, log-on ha scritto: il LED serve a conoscere la posizione del'interruttore e quindi lo stato della batteria. e perchè questo non va bene? forse perchè il led viene alimentato dal caricatore? se è questo il problema si può rimediare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 Questa è la modifica dove il led è alimentato dalla batteria Spiego il circuito: Quando l'interruttore S chiude i morsetti 1 e 2, la batteria si carica e il led si accende. Quando i'interruttore S chide i morsetti 1 e 3 la batteria non è più in carica e il led si spegne. N.B. Se si stacca il caricatore dalla rete o si staccano i morsetti indicati come PRESA, il circuito non funziona, ma si può fare complicando un po lo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 (modificato) Se è accettabile un'alimentazione di 0,6V inferiore basta mettere un diodo dopo lo switch e piazzare la resistenza+led prima del diodo. Il led sarà alimentato quando ci sarà il caricatore collegato e il diodo impedirà che resti acceso quando si stacca l'alimentatore. Che è poi la soluzione di ciccioilgrande senza il transistor che secondo me non serve a una mazza. Modificato: 11 luglio 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 11 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 4 hours ago, Dumah Brazorf said: Se è accettabile un'alimentazione di 0,6V inferiore basta mettere un diodo dopo lo switch e piazzare la resistenza+led prima del diodo. Il led sarà alimentato quando ci sarà il caricatore collegato e il diodo impedirà che resti acceso quando si stacca l'alimentatore. Che è poi la soluzione di ciccioilgrande senza il transistor che secondo me non serve a una mazza. Ti ringrazio e vi ringrazio davvero per le vostre super-apprezzate risposte, ma mettetevi nei miei panni di neofita: io gli schemi (per quanto semplici) riesco ad interpretarli a fatica e quindi preferenzialmente mi baso su quanto dite piuttosto che su quanto disegnate. Ma davvero non so più come dire che io NON voglio che il carica-batterie accenda il LED, ma l'esatto contrario: io vorrei che il carica-batterie NON accendesse il LED. Si può modificare quanto hai descritto per fare in modo che il carica-batterie non accenda il LED? Se sì, ne sarei lietissimo ed attendo in trepidante attesa il come... Se no, vuol dire che come immaginavo è impossibile. Comunque credo che 0,6V di tensione in meno non dovrebbero essere un problema. Ma in ogni caso non ci sono i diodo Schottky per una caduta di tensione più esigua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 11 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 (modificato) 6 hours ago, log-on said: in realtà i LED (e gli interruttori) sono 2 ed entrambi servono a farmi sapere su quale posizione sono attualmente gli interruttori medesimi: quello relativo al carico mi dice appunto che la batteria è collegata al carico, quello relativo al carica-batterie mi dice invece che la batteria è collegata al carica-batterie. Mi auto-quoto per dirlo in un altro modo: in realtà i LED (e gli interruttori) sono 2 ed entrambi servono a farmi sapere su quale posizione sono attualmente gli interruttori medesimi: l'interruttore (ed il "suo" LED verde) relativo al carico mi dice appunto se acceso che la batteria è collegata al carico, l'interruttore (ed il "suo" LED rosso) relativo al carica-batterie mi dice invece se acceso che la batteria è collegata al carica-batterie, ma quel LED rosso vorrei si accendesse soltanto perchè collegato alla batteria e non perchè collegato anche al carica-batterie. In realtà il LED rosso quando l'interruttore è su ON si accende perchè viene collegato sia alla batteria che al carica-batterie, ma io vorrei si accendesse soltanto perchè collegato alla batteria, ammesso che ciò fosse possibile. Grazie infinite, ma meglio di così non so dirlo... Modificato: 11 luglio 2021 da log-on Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 ma quelli quadrati con i punti neri e si collegano i fili rosso e verde sono interruttori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 11 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 Sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 se la caduta del diodo non è un problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 Si, il diodo e' un problema perchè quando il caricatore arriva a 4,2 interrompe la carica, ma la batteria e' carica a metà 4,2 - 0,6 = 3,6V Questo va meglio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 1 ora fa, log-on ha scritto: Ma in ogni caso non ci sono i diodo Schottky per una caduta di tensione più esigua? si è vero ps. comunque gli interruttori/deviatori non servono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 (modificato) 12 minuti fa, Francesco_54 ha scritto: quando il caricatore arriva a 4,2 interrompe la carica come fai a sapere che è 4,2? 6 minuti fa, DavidOne71 ha scritto: ps. comunque gli interruttori/deviatori non servono volevo dire i bipolari non servono Modificato: 11 luglio 2021 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 (modificato) 11 minuti fa, DavidOne71 ha scritto: come fai a sapere che è 4,2? Chiesto prima nella prima pag. "E' una 18650, quindi 3.7V nominali." Modificato: 11 luglio 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2021 e già, mi era sfuggito. Allora torniamo al mio circuito. Però log-on se non riesci a leggere gli schemi come facciamo ad aiutarti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 12 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 (modificato) 9 hours ago, DavidOne71 said: se non riesci a leggere gli schemi come facciamo ad aiutarti? Non ho detto di non riuscire a leggerli, ho detto di riuscire ad interpretarli a fatica. 😉 Diciamo che procedo a step: prima cerco di capire se la soluzione proposta possa assolvere alla funzione richiesta e poi eventualmente approfondisco. In realtà anche alcuni commentatori in questo stesso thread non avevano ben interpretato la mia richiesta e si è poi dovuto correggere il tiro: è il solito problema della comunicazione. Si crede di aver compreso ciò che in effetti appartiene al proprio vissuto e si procede per approssimazioni: hai visto il film Oltre il giardino con Peter Sellers? E' proprio così che funziona a certi livelli... 10 hours ago, DavidOne71 said: i bipolari non servono Sono d'accordo, ma facciamo finta che servano. Il tuo schema secondo me vale la pena d'esser provato: primo per vedere se funziona 😁 e poi per vedere se la caduta di tensione del diodo impedisce davvero la ricarica completa della batteria, eventualmente da provare in seconda battuta con uno Schottky. Ma - per favore - dimmi una cosa, DavidOne71: nel disegno modificato i due oggetti rettangolari sono le resistenze da mettere in serie ai LED? Se sì: e funzionano anche se messe sui catodi? Mi dai anche una sigla per un diodo normale e Schottky che potrei provare? Grazie infinite! Modificato: 12 luglio 2021 da log-on Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 12 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 10 hours ago, Francesco_54 said: Questo va meglio: Ciao Francesco_54, io ti ringrazio davvero del tuo tempo e delle tue apprezzate proposte, ma come ho ripetuto più e più volte ormai a me il LED serve per capire lo stato dell'interruttore (ON oppure OFF) e quindi lo stato della connessione del carico alla batteria che è asservita a quell'interruttore: se il LED verde è acceso vuol dire che la batteria è connessa al carico (o il carico è connesso alla batteria), se invece il LED verde è spento vuol dire che la batteria non è connessa al carico (o il carico non è connesso alla batteria). Ok? Se quanto sopra è OK, purtroppo sono costretto a dire che la connessione proposta con il deviatore doppio che da un lato collega il charger alla batteria e dall'altro collega la batteria al LED non risponde affatto alla descritta premessa perchè esso non fa altro che accendere il LED e non dice assolutamente nulla circa lo stato dell'interruttore (ON oppure OFF) oppure della connessione oppure della batteria che è invece la funzione desiderata. Credo che in fondo gli interruttori con LED incorporato servano proprio a questo: dare una cruciale informazione circa lo stato dell'interruttore (ON oppure OFF). In realtà quegli interruttori con LED incorporato possono essere collegati in alcuni casi anche in modo da tenere il LED sempre acceso indipendentemente dalla posizione ON oppure OFF, ma quella non è la funzione richiesta quì. Grazie infinite! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 18 minuti fa, log-on ha scritto: Se sì: e funzionano anche se messe sui catodi? I resistori in serie ai diodiservono a limitare la corrente che scorre nel diodo, non importa se sono posti dalla parte dell'anodo o del catodo, essendo in serie dal punto di vista dellacorrente è indifferente. Se vuoi dei diodi LEDs, non puoi usare diodi schotky. La cadura di tensione dei LED dipende dal colore del LED; ad esempio per un LED rosso la cdt è pari a circa 2V, mentre per un LED blù è di circa 3.5V. Quindi se vuoi accendere un LED rosso che assorbe circa 10mA, segnalante batteria non in carica, dovrai mettere un resistore avente valore di 190 ohm in srie alLED; con batteria a piena carica(4.2V) la corrente sarà circa 11.57mA, con batteria al limite di carica la corrente sarà di circa 5.2mA. La differenza di luminosità ti da anche una grossolana indicazione dello stato di carica. Dovresti anche porvvedere ad aprire il circuito del LED al di sotto della minima soglia di carica della batteria che è di 3V, per non danneggiarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 12 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 Segui il circuito e vedrai che corrisponde a quanto desideri. Il deviatore e' necessario per non turbare il "matrimonio" caricatore - batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 12 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 20 minutes ago, Francesco_54 said: Segui il circuito e vedrai che corrisponde a quanto desideri. Il deviatore e' necessario per non turbare il "matrimonio" caricatore - batteria. E' proprio perchè ho seguito il tuo circuito che so che il deviatore in una delle due posizioni non serve ad altro che ad accendere il LED. Mi spieghi per favore a cosa mi serve un deviatore che in una delle due posizioni accende un LED? A cosa mi serve accendere un LED con un deviatore? Perdonami, ma sono davvero stanco di ripetere inutilmente sempre le stesse banalissime cose. Comunque, grazie lo stesso. Credo che il thread a questo punto possa anche essere chiuso. Grazie a tutti, davvero! 27 minutes ago, Livio Orsini said: I resistori in serie ai diodiservono a limitare la corrente che scorre nel diodo, non importa se sono posti dalla parte dell'anodo o del catodo, essendo in serie dal punto di vista dellacorrente è indifferente. Se vuoi dei diodi LEDs, non puoi usare diodi schotky. La cadura di tensione dei LED dipende dal colore del LED; ad esempio per un LED rosso la cdt è pari a circa 2V, mentre per un LED blù è di circa 3.5V. Quindi se vuoi accendere un LED rosso che assorbe circa 10mA, segnalante batteria non in carica, dovrai mettere un resistore avente valore di 190 ohm in srie alLED; con batteria a piena carica(4.2V) la corrente sarà circa 11.57mA, con batteria al limite di carica la corrente sarà di circa 5.2mA. La differenza di luminosità ti da anche una grossolana indicazione dello stato di carica. Dovresti anche porvvedere ad aprire il circuito del LED al di sotto della minima soglia di carica della batteria che è di 3V, per non danneggiarla. Sono sull'attenti: grazie infinite della tua risposta estremamente utile, informativa e circostanziata. Proverò con il diodo normale e se non funzionerà, pazienza! Grazie infinite, Livio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 12 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 (modificato) 1 ora fa, log-on ha scritto: E' proprio perchè ho seguito il tuo circuito che so che il deviatore in una delle due posizioni non serve ad altro che ad accendere il LED. Il deviatore scollega il caricabatteria dalla batteria e collega il Led sulla batteria segnalando che la batteria non e' più in carica. Non e' questo che cercavi ? Modificato: 12 luglio 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 12 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 (modificato) Ok, pare più un sistema UPS con il led (e non ce lo colleghiamo un cicalino?) a segnalare la mancanza di corrente. Allora secondo me va bene il circuito di davidone71 senza switch (quindi tutti i 3 contatti di quello disegnato vanno uniti e col diodo per evitare che senza alimentazione la base del transitor (bada PNP) venga alimentata dalla batteria. Modificato: 12 luglio 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
log-on Inserita: 12 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 14 minutes ago, Francesco_54 said: Il deviatore scollega il caricabatteria dalla batteria e collega il Led sulla batteria segnalando che la batteria non e' più in carica. Non e' questo che cercavi ? Sì? Sei proprio sicuro? E quando lo avrei detto? Mi quoti per favore la mia presunta affermazione di quanto stai dicendo? Grazie. 12 minutes ago, Dumah Brazorf said: Ok, pare più un sistema UPS con il led (e non ce lo colleghiamo un cicalino?) a segnalare la mancanza di corrente. Ma cosa stai dicendo, scusa? Sei sicuro di aver compreso di cosa si sta parlando? 12 minutes ago, Dumah Brazorf said: Ok, pare più un sistema UPS con il led (e non ce lo colleghiamo un cicalino?) a segnalare la mancanza di corrente. Allora secondo me va bene il circuito di davidone71 senza switch (quindi tutti i 3 contatti di quello disegnato vanno uniti e col diodo per evitare che senza alimentazione la base del transitor (bada PNP) venga alimentata dalla batteria. Ma dove lo vedi il transistor nel disegno modificato da DavidOne71? E non eri tu che dicevi che 19 hours ago, Dumah Brazorf said: Che è poi la soluzione di ciccioilgrande senza il transistor che secondo me non serve a una mazza. Bah. E' divertente perchè questo thread sta assumendo una caratteristica surreale: a parte i post di Livio e di qualcun altro sembra che quì vengano postate cose a casaccio senza il benchè minimo senso del topic, senza seguire un minimo senso di coerenza e senza neppure ricordarsi di cosa si è detto in prima persona. Per me basta così, grazie a tutti della partecipazione. Chiedo cortesemente ad un Moderatore di chiudere questo thread. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 12 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 (modificato) 2 ore fa, log-on ha scritto: Grazie. Prego. Modificato: 12 luglio 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2021 2 ore fa, log-on ha scritto: Chiedo cortesemente ad un Moderatore di chiudere questo thread Visto che che lo chiedi come cortesia ti accontento così, magari evitiamo che degeneri.🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati