Vai al contenuto
PLC Forum

Schermo nero Telefunken

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedervi alcuni consigli riguardo una tv telefunken te32182b301c10 ud-led, in quanto all'improvviso ha cominciato a presentare lo schermo nero ma con audio presente.
Ho letto nelle varie discussioni che un problema molto diffuso è quello delle fasce led, in problema è che però avendolo portato da un tecnico il problema dello schermo nero non si è più presentato in sua presenza quindi dopo averlo testato diversi giorni (acceso/spento per ore) mi è stato restituito in quanto perfettamente funzionante (quindi nessuna riparazione) nonostante a casa fu testato per qualche giorno prima di consegnarlo al tecnico. Ora dopo qualche ora di funzionamento il problema si è ripresentato.
Avevo anche provato a collegare una seconda tv tramite Scart in modo da usare la seconda tv come tv esterna, e in effetti anche lì stesso problema, veniva passato l'audio (funzionava) ma lo schermo rimaneva nero. Da precisare che non so quanto sia valida questa semplice prova per capire se si tratta di un problema di led, o main.
vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, Raptorino ha scritto:

Da precisare che non so quanto sia valida questa semplice prova per capire se si tratta di un problema di led, o main.
vi ringrazio

la prova è validissima,se hai collegato correttamente la scart (magari non è entrata completamente). Sembrerebbe un problema di main a questo punto, e si scagionerebbe la retroilluminazione che puoi verificare aprendo il TV e guardando attraverso uno dei fori dietro il pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve
grazie per le info!
oggi ho riprovato a collegare una tv esterna tramite scart ed effettivamente sulla seconda tv si vede perfettamente.
ho smontato il pannello posteriore e in effetti dai fori non si vede alcuna luce proveniente dai led, quindi presumo siano quelli il problema anche se ancora non capisco come mai hanno funzionato ad intermittenza.
Prima di smontare (so che si tratta di una operazione rischiosa, a mio rischio e pericolo chiaramente) sapete quali led monta?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti
volevo aggiornarvi sulla mia situazione.
Grazie ai vostri consigli e indicazioni, ho ordinato le barre led da sostituire e dopo averle montate funziona tutto perfettamente almeno per il momento.
Per scrupolo sono andato a testare prima le vecchie barre led quando ancora collegate alla tv, e nuovamente avevano ripreso a funzionare, però ho notato 1 led che non funzionava.
Quello che mi chiedo, è possibile un led non funzionante faccia funzionare l'illuminazione ad intermittenza? So che dei singoli led malfunzionanti possono mandare la tv in protezione e quindi "Schermo nero", ma non capisco perchè dopo un tot di tempo lasciata spenta riprenda a funzionare seppur temporaneamente come se si resettasse qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
12 ore fa, Raptorino ha scritto:

è possibile un led non funzionante faccia funzionare l'illuminazione ad intermittenza?

certamente,dipende dal suo consumo istantaneo che altera quello globale,facendo intervenire la protezione tarata per un certo intervallo

Link al commento
Condividi su altri siti