gimma Inserito: 22 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2005 Ciao di nuovo a tutti,ho un'altro problemino ...Proprio ieri ho collegato dei faretti a Led, alimentati da un trasformatore elettronico CC fornito dalla stessa casa costruttrice, collegato al 230V tramite deviatori con lampade spia (ovvero lampade per l'individuazione del punto luce al buio collegate in parallelo ai contatti dei deviatori come gia' discusso piu' volte nel Forum).Ebbene, benche' la casa, interpellata da me a priori (memore di esperienze precedenti che mi avevano costretto a "lavoracci" per portare un neutro ad-hoc per illuminare le lampade spia nelle scatole portafrutti dove non c'era), mi avesse risposto che cio' non avrebbe causato problemi, ieri ho constatato che invece avviene quanto gia' discusso per lampade al neon o a basso consumo: a linea interrotta i faretti "flashano" a causa della poca corrente che alimenta comunque il trasformatore attraverso le lampade spia !Ora, onde magari evitare un altro "lavoraccio" per portare un neutro ad-hoc ai deviatori (la scatola derivazione e' nel controsoffitto e i deviatori sono in scatole tonde dove quindi non e' che possa troppo "giocare" con collegamenti addizionali !), mi e' venuto in mente: non e' che la soluzione del condensatore in parallelo al carico (trasformatore in questo caso) puo' essere valida anche in questo caso come gia' discusso per i rele' ?E' una soluzione valida anche per la lampade al neon e/o a basso consumo ?Quale e', tra l'altro, la spiegazione tecnica del fatto che il condensatore riesca ad "annullare" (almeno per il rele') l'effetto della corrente che passa attraverso la lampada spia ?Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati