vashello Inserito: 23 febbraio 2009 Segnala Inserito: 23 febbraio 2009 Salve in una nuova "avventura" in cui mi sto inserendo usano i Microbox della siemens e i FLATPANEL PC sempre Siemens, ora oltre a sapere se qualcun'altro ha avuto esperienze con questi sistemi,volevo sottoporre un quesito:-sul PANELPC o Microbox che sia girano sia WinACRTX(softplc) che WinccFlexible Runtime(scada) e quindi se si usano i PanelPC il touch e "plc" sono tuttuno quindi ok, mentre se si usano i MICROBOX + Flatpanel bisognerà collegarli, quindi tramite VGA (parte video) USB parte touch , un problema che si è notato è che il cavo usb non è che lo puoi fare lungo 20 metri...garantito se non erro son 5 metri...quindi qualche idea?? per ora è quella di mettere il micro e panel nello stesso quadro...ma se per esigenze ci fosse la necessità di scorporarli? che se fa? Sono pronto ad ogni tipo di suggerimento-l'altro problema è più ostico, queste soluzioni pc come i plc hanno una batteria tampone che preserva i dati nella ram (ritentivi), è capitato che questi dati andassero persi, una volta qua ..una la...batteria carica...e a quanto pare dalla casistica sempre dopo riaccensioni degli impianti (lunedì o dopo blackout), l'unico modo per perdere i dati a mio modo sarebbero:-batteria scarica e ON.-off del sistema-riavvia a freddo da simatic manager-M-res forzato dall'applicativo winACQuindi escludendo queste possibilità non vengono in mente altre cause, quindi mi premeva sapere se a qualcuno era già successo o se avete idee da proprorre sulla causa da simulare per capire dove sta il problema!!Grazie mille a tutti!!!Ciaoz
Messaggi consigliati