Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura cancello automatico Nice da citofoni Urmet

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho acquistato un'abitazione in cui era già installato un impianto citofonico Urmet 1122/31+ 1129/52+ pulsantiera Mikra insieme ad un cancello automatico Nice WL1024C +
WL1024. Ho il problema che non riesco ad aprire il cancello dal pulsante Serratura da nessuno dei due citofoni interni 

Dal Mikra ci sono due cavi su SE1 e SE2, che vanno alla bobina di un relè Finder, dove i contatti puliti vanno su PP del motore della centralina del cancello.

Se cortocircuito i cavi su PP il cancello si apre, ma da casa, premendo il pulsante Serratura, si sente solo un rumore e non succede nulla.

Con il tester tra SE1 e SE2 non c'è tensione alla pressione del tasto. Tra 1 e 2 del Mikra mi segna -18V. A questo punto il relè potrebbe essere ancora ok, ma se non arriva tensione quale potrebbe essere il motivo?

Sui citofoni non saprei quale prove fare o cosa controllare, perché la parte audio funziona. Vi allego un po'di foto.

Grazie per i suggerimenti che mi vorrete dare.

IMG_20210410_083141.jpg

IMG_20210629_184529.jpg

IMG_20210629_184751.jpg

IMG_20210629_191054.jpg

IMG_20210629_191220.jpg

Inserita:

Ciao microportal,

4 ore fa, microportal ha scritto:

Con il tester tra SE1 e SE2 non c'è tensione alla pressione del tasto. Tra 1 e 2 del Mikra mi segna -18V.

Lascia perdere la misura delle tensioni, tra SE1 ed SE2 esce una tensione impulsiva di circa 18VDC generata da una scarica capacitiva (condensatori) e con un tester digitale non riesci a misurarla.

Verifica se il relè si eccita e casomai se la bobina è ancora integra, secondo me il problema sta lì, oppure sul posto esterno Mikra che non genera più la tensione di scarica

https://www.domomat.com/112231-installation-interphone-audio-filaire-urmet-domomat.pdf

Roberto Garoscio
Inserita:

Prova sul posto esterno a fare un ponte tra AP1 e AP1 e vedi se così apre.

Per capire se esce tensione da SE1 e SE2 collegaci una lampadina a 12V al posto del relè, anche quelle di auto vanno bene.

Inserita:
17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao microportal,

Lascia perdere la misura delle tensioni, tra SE1 ed SE2 esce una tensione impulsiva di circa 18VDC generata da una scarica capacitiva (condensatori) e con un tester digitale non riesci a misurarla.

Verifica se il relè si eccita e casomai se la bobina è ancora integra, secondo me il problema sta lì, oppure sul posto esterno Mikra che non genera più la tensione di scarica

https://www.domomat.com/112231-installation-interphone-audio-filaire-urmet-domomat.pdf

Visivamente sembra che la bobina sia integra, mi conviene sostituire il relè, il cui p/n dovrebbe essere 40.52.8.012.0000 (come da foto).

Ho scaricato lo schema che hai postato, ma lo avevo già. Grazie

IMG_20210710_161637.jpg

IMG_20210710_161713.jpg

Inserita:
21 ore fa, microportal ha scritto:

Visivamente sembra che la bobina sia integra,............

Sì, comunque controlla se premendo il pulsante sul citofono il relè si eccita o meno, questa è la partenza e poi si prosegue.

Quindi se il relè NON si eccita prova a fare un ponte momentaneo tra i morsetti COM e NO del relè stesso e vedi se il cancello si apre, se ancora non succede niente allora bisogna verificare che non ci sia magari un filo rotto da qualche parte

Inserita:
19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì, comunque controlla se premendo il pulsante sul citofono il relè si eccita o meno, questa è la partenza e poi si prosegue.

Quindi se il relè NON si eccita prova a fare un ponte momentaneo tra i morsetti COM e NO del relè stesso e vedi se il cancello si apre, se ancora non succede niente allora bisogna verificare che non ci sia magari un filo rotto da qualche parte

Alla pressione del pulsante il relè non si eccita, ma se ponticello i cavi sul C e il NO il cancello si apre.

Inserita:
13 ore fa, microportal ha scritto:

Alla pressione del pulsante il relè non si eccita,

Allora o è rotta la bobina, l'hai misurata la sua impedenza in Ohm?   Imposta pure la scala più bassa possibile del tester

Quindi a questo punto o provi con un altro relè uguale, oppure con un led a 12V come ha suggerito Roberto Garoscio da collegare al posto della bobina del relè stesso.

Prova anche a collegare con una decina di centimetri di filo, la bobina del relè direttamente sotto i morsetti SE1 e SE2 del posto esterno, quindi se si eccita il problema è il cavo che va dal posto esterno alla scatola dove si trova il relè.

Se invece non si eccita allora il problema è il posto esterno che non eroga più la scarica su SE1 e SE2.