Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello a battenti con scheda Elpro 9 fa le bizze...

del_user_296950

Messaggi consigliati

del_user_296950

Buongiorno, intanto mi presento essendo nuovo in questo forum, mi chiamo Maurizio e sono appassionato di elettricità ed elettronica "semplice", vi scrivo per ricevere, se possibile, i vostri consigli e/o suggerimenti per un problema che non riesco a risolvere.

Il mio cancello con due battenti è automatizzato con una centralina Fadini Elpro 9, bracci tipo Self della OLVA (con frizione a bagno d'olio) con fermo meccanico sulle ante e doppia coppia di fotocellule della TAU, premetto che ho sostituito l'intero impianto elettrico del cancello pochi mesi fà.

Da un pò di tempo, in maniera causale, l'automazione ripete il ciclo, ovvero apre/chiude e poco prima di fermarsi chiuso riprende il ciclo, uno o due volte e poi si chiude "definitivamente".

Ho provato a staccare le fotocellule e il comando radio, pare come se ad un certo punto, quando l'assorbimento dei motori è maggiore (perché le ante battono sui fermi meccanici), la scheda si autoecciti e riparte un successivo ciclo di apertura/chiusura...

Come ho scritto prima le mie conoscenze sono su un elettronica "semplice" e per questo chiedo il vostro aiuto/consiglio...

Colgo l'occasione per augurarvi un buon fine settimana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mmaurizio,

Il 10/7/2021 alle 10:41 , Mmaurizio ha scritto:

Il mio cancello con due battenti è automatizzato con una centralina Fadini Elpro 9

Solo per la precisione è una Elpro 9 EXP:

https://www.automationline.it/wp-content/uploads/2020/09/Elpro-9-EXP.pdf

oppure Elpro 9 Plus:

https://www.automationline.it/wp-content/uploads/2020/08/istr_elpro9plus_i.pdf

o quale altra ancora?

Il 10/7/2021 alle 10:41 , Mmaurizio ha scritto:

.........pare come se ad un certo punto, quando l'assorbimento dei motori è maggiore (perché le ante battono sui fermi meccanici), la scheda si autoecciti e riparte un successivo ciclo di apertura/chiusura...

Inizialmente avrei pensato proprio questo come motivo, ma credo che le ante si dovrebbero riaprire un po' e non completamente per una o più volte di seguito.

Verifica che non ci siano insetti nel selettore a chiave o magari un pulsante leggermente incastrato (se questi ci sono), magari smonta la scheda dal box e vedi che dietro non ci sia nulla di insolito.

Casomai prova a scollegare per un po' di giorni il filo dal morsetto 7 e/o 4 a seconda del tipo di comando passo / passo o solo Apre

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_296950

È simile al 9 exp. ma senza la morsettiera per la seconda coppia di fotocellule, che nel mio caso sono in serie tra di loro. Non esiste, per motivi di sicurezza né selettore a chiave né pulsante esterno, ma solo un pulsante da dentro casa e il radiocomando. La scheda l'ho smontata è ripulita con un pennello e uno spray per contatti, asciugata e rimontata ( nulla di fatto)...

Ho già fatto un paio di tentativi con le fotocellule e il radiocomando staccato. Ho pure fatto un paio di tentativi con il contatto da dentro casa staccato...nulla di che.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora dopo le prove che hai già fatto credo che il problema sia proprio la scheda che sta passando "a miglio vita".

Magari controlla i condensatori elettrolitici sulla scheda stessa, magari sono esausti e non stabilizzano più la tensione adeguatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_296950

Durante l'ultima verifica fatta il mio amico tecnico di televisioni aveva trovato una saldatura "fredda" che ovviamente ha rifatto, ma di elettrolitici gonfi o in perdita nessuna traccia...avevo pensato all'integrato piccolo prima del processore Fadini, che né pensi?

Peccato mi ero affezionato a questo pezzo di storia elettronica...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_296950

Una cosa avevo dimenticato, da quando fà questo difetto ogni qualvolta si passa davanti alle fotocellule oltre che sospendere il movimento del cancello attiva l'elettroserratura...

Il malato è grave?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mmaurizio ha scritto:

Il malato è grave?

Eh povero, diciamo quarto stadio su una scala da 1 a 5 🤣

5 ore fa, Mmaurizio ha scritto:

Una cosa avevo dimenticato, da quando fà questo difetto ogni qualvolta si passa davanti alle fotocellule oltre che sospendere il movimento del cancello attiva l'elettroserratura...

Non conosco di preciso la Fadini e meno ancora la Elpro 9, comunque in teoria potrebbe essere giusto perché il cancello si riapre, ma se dici che prima non lo faceva allora è davvero strano.

6 ore fa, Mmaurizio ha scritto:

Durante l'ultima verifica fatta il mio amico tecnico di televisioni aveva trovato una saldatura "fredda" che ovviamente ha rifatto, ma di elettrolitici gonfi o in perdita nessuna traccia...avevo pensato all'integrato piccolo prima del processore Fadini, che né pensi?

Sinceramente non saprei, ti direi una bugia se dessi un verdetto, casomai posta un paio di foto fronte e retro della scheda che vediamo se ci capiamo qualcosa in più

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente le fadini non danno di questi problemi, il disturbo è molto strano, facendo riferimento a quello che dici che sembra che il disturbo si manifesta quando i motori vanno sotto sforzo controlla se hai sempre 230Vac e che per caduta della linea non hai meno di 200Vac, ecco che potresti avere di questi problemi, per fare una prova potresti diminuire il tempo di lavoro al minimo e fare in maniera che i motori non vadano mai in sforzo,  cosi da capire se inizia la manovra e la finisce sia in chiusura e in apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_296950

Ho rifatto l'impianto elettrico circa un mese fà con cavi di 1,5 millimetri per l'alimentazione, per collegare i motori e per l'elettroserratura, invece da 1,0 millimetro per le fotocellule...

Ho già tentato di ridurre al minimo il tempo di lavoro...ma accade che quando fà le bizze il tempo si allunga da solo...

Ho ripulito la scheda di sotto con diluente e rifatto la vernice trasparente protettiva...

Ho pensato di tumularlo nel mio garage per dargli l'eterno riposo...altrimenti dovrei trovare il Barnad della situazione che lo operi a cuore aperto...ma dalle mie parti non esiste nemmeno la cremazione...

Ho fatto qualche telefonata ma la riparazione (essendo da vedere quanto costa tra un minimo e un massimo) non è assolutamente conveniente, comunque avevo già sostituito/trapiantato i relè che gestiscono i motori per usura dei contatti...peccato che dopo un tot di tempo o fai trapianti assurdi per mancanza di ricambi o gli dai l'eterno riposo...il consumismo...inutile...

Modificato: da Mmaurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hi capito il mio consiglio ? cerca di capire se nel momento di sforzo motori si abbassa la 230Vac.

Per la riparazione scheda se può interessarti ci sentiamo in M.P.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti